Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 2 Commenti

Come disattivare Bixby su Samsung Galaxy S8, S8 Plus e Note 8

Sui nuovi Galaxy S8, S8 Plus e Note 8 Samsung ha introdotto un tasto fisico dedicato al suo assistente vocale Bixby. Per diversi mesi il produttore sudcoreano ha lottato per impedirne la programmazione ed ora finalmente permette agli utenti di disattivarlo. Ecco come procedere.

Quando Samsung ha introdotto Bixby ne abbiamo immaginato il suo arrivo sugli smartphone del brand. A sei mesi dal suo annuncio però, l'assistente vocale sudcoreano non è ancora disponibile in italiano (e neppure in altre lingue come il francese, per citarne una).

Al momento utilizzabile solo in inglese e coreano, Bixby lascia in attesa tantissimi utenti. Ma perché l'assistente di Samsung è così lento nell'apprendimento di nuove lingue? Si tratta di un problema di Big Data: occorre un bacino più ampio di dati. E' solo attraverso i dati attuali che il sistema del Machine Learning riesce a funzionare: più dati, maggiori sono le capacità di apprendimento (e maggiore è la velocità), maggiore è il flusso di dati aggiunti, e così via.

Samsung ha sbagliato ad impedire l'utilizzo del tasto fisico dedicato a Bixby per altre funzioni. Come spesso succede in simili circostanze, la community di sviluppatori aveva trovato un modo per riprogrammare il tasto sul Galaxy S8 ed un po' a sorpresa Samsung ne aveva subito bloccato il rimappaggio. Tuttavia, dopo qualche mese, il gigante sudcoreano sembra averci ripensato e restituisce ai suoi utenti questa libertà. Ecco come.

Come disattivare Bixby su Samsung Galaxy S8, S8 Plus e Note 8

  • Per prima cosa dovrete essere certi che il vostro Samsung offra l'ultimo aggiornamento software. Accedete a Impostazioni>Aggiornamenti software>Scarica aggiornamenti manualmente.
androidpit galaxy note 8 software
Assicuratevi che il vostro Galaxy sia aggiornato. © AndroidPIT
  • Aprite Bixby cliccando sul tasto fisico a sinistra.
  • Scaricate l'ultimo aggiornamento (nel caso non l'abbiate ancora fatto).
  • Dalla schermata principale di Bixby, accedete alle impostazioni dall'angolo alto a destra. Vi si aprirà davanti una finestra con il cursore impostato su On. Spostatelo su Off per disattivare il tasto Bixby.
androidpit bixby remove
Cliccate il tasto in alto a destra per attivare o disattivare Bixby sul vostro Samsung. © AndroidPIT

Tenete presente che tenendo premuto il tasto Bixby abiliterete Bixby Voice. Se desiderate riattivare il tasto Bixby dovrete effettuare un swipe verso destra sullo schermo e seguire la procedura guidata all'attivazione.

Avete disattivato Bixby sul vostro Samsung Galaxy? Se sì, perché?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Scusa io ho disattivato bixby home dal tasto fisico perchè mi dava fastidio.. però vorrei rendere comunque accessibile bixby home, magari con uno swipe vestro destra.. come si fa? se faccio swipe verso destra non lo apre..


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      13 nov 2017 Link al commento

      Usi un launcher alternativo? Se no basta che tieni premuto in uno spazio vuoto della home, vai nella schermata di bixby che sta tutta a sinistra e la attivi ;)

Articoli consigliati