Come disinstallare/disattivare le app di sistema dal vostro Android

AndroidPIT new apps 1
© nextpit by Irina Efremova

Uno dei maggiori problemi su smartphone e tablet Android sono i bloatware, quelle applicazioni preinstallate dal brand, da Google o dall'operatore telefonico che occupano spazio prezioso. È possibile eliminarle una volta per tutte? Purtroppo solo alcuni smartphone permettono di disinstallare le app di sistema e solo per determinati servizi. Abbiamo per voi alcuni assi nella manica che vi permetteranno di disinstallare o disattivare le app default dal vostro Android.

Scorciatoie:

Come disinstallare/disattivare le app di sistema su Android

Disinstallare le app di sistema con i permessi di root

Il modo più efficace per disinstallare le app di sistema è purtroppo anche quello che richiede più passaggi, primo tra questi il root. Per molti di voi questa parola avrà un suono grottesco e scommetto che già a questo punto dell'articolo sarete pronti a gettare la spugna e trascorrere piuttosto il vostro tempo a catturare Pokémon o a sconfiggere i nemici su PUBG, ma vi assicuro che seguendo una guida semplice e chiara ce la potrete fare.

Cliccate sui link qui sotto, informatevi sui pro e i contro ai quali andrete incontro e cercate la guida al root per il vostro modello di smartphone:

AndroidPIT magisk
Rootare il proprio Android non è così complicato come si pensa ma bisogna sapere dove mettere le mani! / © NextPit

Se siete da tempo amministratori del vostro smartphone o avete appena ottenuto i permessi di root non dovete fare altro che scaricare Root App Deleter per disinstallare tutti i bloatware presenti sul vostro Android. Semplicissima da utilizzare, l'app vi permetterà facilmente di disattivare le app inutilizzate o di disinstallarle completamente, non dovete fare altro che selezionare System Apps, scegliere l'app che non utilizzate e disinstallarla. Potrete reinstallare le applicazioni di sistema semplicemente andandole a cercare nel cestino.

Attenzione: alcune applicazioni potrebbero essere fondamentali all'utilizzo dello smartphone, come l'app del Play Store ad esempio, quindi fate attenzione ai servizi che selezionate.

Disattivare le applicazioni di sistema

Se preferite non rootare il vostro dispositivo, perché ancora in garanzia o perché non siete sicuri di quello che fate, allora potrete tranquillamente disattivare le applicazioni che non vi servono e velocizzare il software. Non avrete bisogno di modificare il sistema in alcun modo, ma semplicemente fare attenzione alle app che disabilitate, il vostro smartphone potrebbe averne bisogno per funzionare correttamente. 

1. Disabilitare le app di sistema:

  • Entrate in Impostazioni
  • Selezionate la voce App/Applicazioni
  • Scegliete l'app che volete disabilitare
  • Selezionate l'opzione Disattiva
system apps
Disattivare le app default è facilissimo e permette di velocizzare il sistema! / © NextPit

2. Eliminare i dati dell'app disabilitata:

  • Entrate in Impostazioni
  • Selezionate la voce App/Applicazioni
  • Scegliete l'app che avete disabilitato
  • Cliccate su Memoria
  • Cliccate su Cancella cache e Cancella dati

3. Disabilitare l'aggiornamento automatico dell'app:

  • Aprite il Google lay Store
  • Cliccate sui tte trattini in alto a sinistra
  • Selezionate Le mie app e i miei giochi
  • Cliccate su Installate
  • Selezionate l'app precedentemente disattivata
  • Cliccate sui tre puntini in alto a destra
  • Deselezionate la voce Aggiornamento automatico
temi aggiornamento
Disattivate l'aggiornamento automatico delle app disabilitate! / © NextPit

Seguendo questo procedimento potete essere sicuri di avere disattivato l'app eliminando dati e aggiornamenti automatici. Vi ricordo che questo processo non eliminerà fisicamente le app dal vostro dispositivo, ma lo renderà più veloce mantenendole sempre disattivate. Inoltre, nel caso in cui doveste cambiare idea, potrete riattivare questi servizi senza problemi cercandoli nella schermata dedicata alle app disattivate.

Vai al commento (44)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
44 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Andrea Guglielmo 6
    Andrea Guglielmo 11 apr 2018 Link al commento

    In teoria c'è il terzo sistema. Con adb senza bisogno di root. Si attiva il debug USB si collega il cell. Si da il comando "adb shell pm uninstall -k --user 0 nomeapp" sostituire nomeapp con il nome della app da disinstallare tipo com.android.maps. se volete risparmiare più spazio levate -k che serve solo per mantenere tutti i dati dell'applicazione cancellata. Può andar bene per voi questa soluzione??


  • 21
    Gioele B. 26 dic 2016 Link al commento

    Io chatOn e streetview sono state proprio le prime che ho eliminato ☻

    Andrea Guglielmo


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 24 dic 2016 Link al commento

    L'applicazione EZ Disabler promette la disinstallazione delle App di default dei telefoni Samsung. Qualcuno l'ha provata o ne sa qualcosa? Sono interessato ai vostri commenti, grazie

    Alfonso Falcone


    • Giovanni T. 2
      Giovanni T. 21 gen 2017 Link al commento

      Ciao io lo uso su "Samsung s7 edge"da tempo è funzionale e molto utile per disattivare e di conseguenza bloccare qualsiasi processo delle App che non usi,le disattivi e le riattiva con un semplice flag.

      Alessandro Agostini


      • Alessandro Agostini 33
        Alessandro Agostini 21 gen 2017 Link al commento

        Grazie, ciao


      • Alessandro Agostini 33
        Alessandro Agostini 21 gen 2017 Link al commento

        Ciao, non è la prima volta che pongo questa domanda e tu sei l'unico che ha risposto. Addirittura sembra che l'applicazione non sia conosciuta...


      • Fabio Andrea Cortinovis 13
        Fabio Andrea Cortinovis 4 set 2018 Link al commento

        Guarda, io pure la utilizzavo, ma pare che ora nn sia più disponibile. Per lo meno per S9+ con Oreo

        Alessandro Agostini


  • 2
    mimmy 13 dic 2016 Link al commento

    Buon contributo, purtroppo mi è utile solo per le mie schede (micro processori) Raspberry Pi3 o il Pine64, che sono della stessa architettura degli smartphone o tablet, dove installo tra i vari sistemi operativi, anche Android ove chiaramente, ho accesso come root.
    Sicuramente spezzo una lancia a favore di Android perché in effetti se "rootato" e manutenuto è un ottimo sistema operativo user-friendly e pratico;
    faccio un doveroso ot..
    chiaramente non lo si può paragonare a os come Debian o Arch o Gentoo, i quali proprio per niente user-friendly.., soprattutto Gentoo.., si possono davvero personalizzare a piacimento e se si ha voglia di investirci su un po' di tempo, si possono davvero ottenere risultati sorprendenti e per la maggiore delle ipotesi open source!!
    Tornando ad Android, però non sono d'accordo con alcuni produttori che costruiscono smartphone o tablet, anche costosi, i quali non si possono "rootare"..:-)

    Alfonso Falcone


    • 21
      Gioele B. 26 dic 2016 Link al commento

      Se hai Android 7 con Google Play, mi spiegheresti come hai fatto ad installarlo? Ho provato con il terminale di ubuntu mate ma mi ha dato errore


  • filippo casati 10
    filippo casati 7 nov 2016 Link al commento

    Molto utile il riferimento. Si potrebbe provare a disinstallare eventuali app di sistema di messaggistica e simili e reinstallarle dallo store per ibernarle con Greenify senza necessariamente ottenere la versione Donate.

    Inoltre ho notato che link2sd permette la disinstallazione delle app. Sembrerebbe anche quelle di sistema, ma non ho provato. Qualcuno lo ha fatto e può confermare? In tal caso tanto varrebbe fare la cosa con link2sd se la si ha, senza usare altro.


  • Edoardo Greppi 2
    Edoardo Greppi 22 set 2016 Link al commento

    Trovo queste "guide" per niente utili: girano intorno all'argomento che "promettono" di trattare.
    Sono quindi solo dispersive, per voler essere gentili e non andare a opinare sul perché siano fatte così.

    Alex


  • Mattia Sabellico 5
    Mattia Sabellico 12 ago 2016 Link al commento

    Posso usare questa procedura per levare kingroot come app di sistema o rischio qualcosa?


    • filippo casati 10
      filippo casati 7 nov 2016 Link al commento

      Ma possibile che Kingroot sia di sistema? Di che smartphone si tratta?


  • 3
    Francesco Hunt 11 ago 2016 Link al commento

    Grazie


  • 3
    Francesco Hunt 11 ago 2016 Link al commento

    Potete darmi una guida completa e facile per effettuare il root ed installare una recovery e tutte le cose per personalizzare davvero.al massimo il mio amdroid ho un huawei g7 e veramente nn so come si fa potreste aiutarmi?! Se possibile un video per favore


    • 1
      ivana 11 feb 2018 Link al commento

      se scarichi Dr.Fone sul pc (anche la versione trial), tra i tool che propone c'è il root del telefono. L'ho fatto ieri su un samsung s4 ed è andato tutto bene, in neanche 10 minuti ho concluso l'operazione e non ho dovuto neppure fare il backup dei dati. Durante la manovra di root ti installerà sul pc Vysor (che è un tool per fare il mirroring dello schermo telefono ->PC) ma che potrai disinstallare successivamente, qualora non ti servisse
      N.B. per poter usare il root di dr.fone dovrai prima disabilitare sul cell lo usb debug e consentire il pairing con il pc.
      Totale tempo operazione 15 minuti e nessun rischio


  • mikronimo 19
    mikronimo 26 lug 2016 Link al commento

    Seguita a darmi un certo fastidio vedere questo genere di cose; insomma, capisco che android sia un sistema proprietario e chiuso, ma impedire ad applicazioni non vitali per il funzionamento del sistema, di essere disinstallate, è ai limiti del dittatoriale; sono vent'anni, per fare un esempio parallelo, che grazie a Linux si possono avere pc veloci, pratici e personalizzabili (non mancano rischi di catastrofe causata da smanettamenti, ma comunque si deve dare una paswrd di root, cosa che DEVE mettere in allarme chi si ritrova la richiesta davanti), ma la smania di controllo, pur essendo android una costola di linux, risalta fuori; ho un Chrome, credo uno dei browser più pesanti, lì a far bella mostra di se, aggrappato allo smartphone come se ne andasse della vita stessa di Page e Brin...

    Alfonso Falcone


    • Silvio G. 17
      Silvio G. 26 lug 2016 Link al commento

      hai ragione ma purtroppo c'è molta gente che nn ha molta dimestichezza con queste cose..ti faccio un esempio banale..un mio amico leggendo una guida e senza chiedere aiuto a me o ad altri amici ha disattivato il play services sul suo suo oneplus acquistato usato. Ora la sua fortuna è stata quella di avere amici pratici e smanettoni ma in altri casi ci sarebbero tutti telefoni nn funzionanti. Prendi Samsung con root e facendo una cosa del genere la Samsung nn lo accetta in assistenza. Poi sono totalmente d'accordo con te la trovo una cosa limitante e nn del tutto compatibile con Android sistema open source o così dovrebbe essere.

      Fabio Andrea Cortinovis


      • mikronimo 19
        mikronimo 26 lug 2016 Link al commento

        Il (non tanto) sott'inteso, mentre facevo l'esempio su linux, era quello che se vogliono dare un servizio davvero buono, il sistema DEVE dare segnalazione dei rischi nel tentare di disinstallare un app di sistema (riattivare/reinstallare il play service non è questa tragedia, dato che il sistema seguita a funzionare perfettamente, ma non riceve aggiornamenti); in una distribuzione linux, si è amministratori di sistema, ma certe modifiche richiedono (è il sistema che lo capisce) una password di root che è (dovrebbe essere) diversa da quella di login: aprire il programma per installare/disinstallare altri programmi, dare comandi da terminale per aggiornare, installare, disinstallare, insomma quelle attività che fatte senza cognizione di causa, possono portare danni; disinstallare un browser (ne ho due che non uso e che non posso eliminare, salvo rootare il dispositivo), una app di qualsiasi altro genere, non potrà mai a mandare in crash il sistema; quindi un sistema di avvisi e doppia paswd, o anche un blocco solo sui programmi di sistema essenziali al funzionamento stabile di android si può fare e da modo di poter gestire al meglio e senza rischi il proprio sistema; quel ragazzo che in un altro commento diceva di aver cancellato la tastiera google (perché?), doveva ricevere la segnalazione del fatto che sarebbe rimasto senza una tastiera e che avrebbe dovuto (prima di avere la possibilità di disinstallarla) installarne un'altra; ripeto, l'atteggiamento di controllo, anche dove non ha senso, non è bello.


    • Alberto Montanari 2
      Alberto Montanari 5 nov 2016 Link al commento

      Android non è un sistema proprietario e chiuso, svegliati e informati prima di scrivere cazzate

      Alex


  • PkNuke 1
    PkNuke 29 feb 2016 Link al commento

    Aiutatemi vi prego è importantissimo
    Per sbaglio pochi mesi fa ho disinstallato un bloatware cioè la tastiera google, definitivamente con kingroot, ora però ho avuto dei problemi con delle app e vorrei fare il backup che ho già fatto e fare il ripristino, solo che all'avvio ti chiede il nome la mail etc, ma non potrei scrivere senza tastiera, come posso fare?


    • 2
      Luigi Annone 29 feb 2016 Link al commento

      Ciao non sò come sei messo a backup però penso che da recovery un wipe riporta tutto alle impostazioni di fabbrica e alle app preinstallate dico forse perchè non sono sicuro se disinstallando le app di sistema poi anche con un ripristino possano ritornare. Un altro sistema installa una nuova tastiera ne trovi in play store se non riesci a fare la ricerca perche non hai la tastiera scarcati l'app con il PC e poi importala nel cell e la installi, magari trovi direttamente quella di google . Mi è appena venuto in mente una cosa se come tutti anche tu tieni aggiornato il play store di tutte le app che installi potresti provare ad andare nelle impostazioni del play e vedere se l'app è nell'elenco perche di solito anche se disinstalli un app rimane nell'elenco di paly store finche non la cancelli anche dalla lista , prova è un tentativo. Ciao

      Alfonso Falcone


  • 2
    Luigi Annone 18 feb 2016 Link al commento

    Buongiorno a tutti

    Bella guida con una punta di sarcasmo che non guasta :) . Volevo fare anch'io l'eterna domanda quali App togliere e quali aggiungere esiste una lista di base da dove prendere spunto? . Ultimamente mi capita che molti amici che chiedono aiuto perché il proprio cellulare diventa più lento quindi sto ricercando diverse soluzioni una drastica ma utile è metterci una rom modificata e su molti device funziona molto meglio di quella originale anche perché sono già state tolte le App inutili. Altre soluzioni sono l'aumento della memoria, la pulizia del cellulare ecc…. ecc…., una di queste è disinstallare App di sistema faccio un esempio in un tablet Asus Fonepad 7 K00E che ho provveduto a rotare e resettare tramite wipe ho notato mentre si aggiornava al nuovo sistema che ha ben 167 App di default e quando riattivi l'account bisogna essere veloci a bloccare l'aggiornamento automatico su play store e molte volte ci sono App di sistema Asus che si aggiornano ugualmente.
    La guida mi sarà utile di sicuro e ti ringrazio ma se puoi indicarmi delle liste o discussioni che approfondiscono l’argomento te ne sarei grato. Grazie per una risposta.


    • PkNuke 1
      PkNuke 29 feb 2016 Link al commento

      Io ho tolto gli sfondi animati all'inizio


  • 1
    Luigi Tonezzer 13 feb 2016 Link al commento

    a parte la follia di insozzare il telefono con una serie infinita di porcherie software una peggio dell'altra, che non contano niente, non servono a niente e non valgono niente, quello che mi sono sempre chiesto e che non riesco a capire, anche se una ragione ben precisa ci deve essere per forza è: qual è secondo voi il movente economico, la motivazione di guadagno che spinge questa gente ad investire tempo e denaro nella creazione e fornitura gratuita di questa merda informatica preinstallata sul cellulare? una ragione precisa ci deve pur essere, e vorrei scoprirla....


  • Simone Banaudi 18
    Simone Banaudi 5 dic 2015 Link al commento

    le app di default e i blotware dovrebbero abolirli!!!

    Daria Lombardi


    • Daria Lombardi 34
      Daria Lombardi 7 dic 2015 Link al commento

      Su questo siamo perfettamente d'accordo!


  • Arbe 1
    Arbe 7 ott 2015 Link al commento

    Quella app per i diritti di root funziona anche con un cinafonino Uhappy up520?


  • 15
    Utente disattivato 6 ago 2015 Link al commento

    per installarle come si fa invece, nel caso non ci siano o si siano disinstallate (sempre le app di sistema)


    • Daria Lombardi 34
      Daria Lombardi 7 ago 2015 Link al commento

      Dipende da quali app ti servono, se parli delle app di google puoi provare a dare un'occhiata a questa guida:
      https://www.androidpit.it/come-installare-google-apps-gapps
      Altrimenti per le app dei brand puoi provare a cercare gli apk di ogni singola app


  • 5
    Erik Melis 6 ago 2015 Link al commento

    Resta il fatto che su certi dispositivi alcune app di sistema possono essere disinstallate senza root (come sul mio lg g3 e mi pare anche su alcuni htc) comunque un'ottima guida.

    Daria Lombardi


  • Daria Lombardi 34
    Daria Lombardi 8 apr 2014 Link al commento

    Figurati, grazie a te :)


  • 3
    alflav 7 apr 2014 Link al commento

    Grazie per i chiarimenti e complimenti per il lavoro svolto. Ad maiora

    Daria Lombardi


  • Daria Lombardi 34
    Daria Lombardi 7 apr 2014 Link al commento

    Se termini un app puoi semplicemente riaprirla selezionando l'icona, mentre se la disattivi, devi entrare in gestione applicazioni>tutte> scorrere fino in fondo e cercarla tra le app disattivate. Qui dovrai selezionarla e poi scegliere l'opzioni Attiva.


  • 3
    alflav 7 apr 2014 Link al commento

    Chiedo scusa per il post precedente. Qual è invece il vantaggio di terminare un´app rispetto alla disattivazione? Se devo aprire un´app terminata o disattivata, è sufficiente che clicchi sulla relativa icona? Grazie


  • Daria Lombardi 34
    Daria Lombardi 7 apr 2014 Link al commento

    Se termini un'app la chiudi solo fino al momento in cui non la riapri (la chiudi per intenderci), mentre se la disattivi devi rientrare nelle impostazioni per attivarla.


  • 3
    alflav 7 apr 2014 Link al commento

    Qual è invece il vantaggio di terminare un´app rispetto alla di


  • Daria Lombardi 34
    Daria Lombardi 7 apr 2014 Link al commento

    Si, congelarla vuol dire disattivarla. Disattivandola sei sicuro che l'app non si riattiverà automaticamente al riavvio del dispositivo. Dunque se hai un'app che credi di non voler utilizzare più, allora ti conviene disattivarla per non farle consumare memoria e batteria inutilmente.


  • 3
    alflav 7 apr 2014 Link al commento

    Ma quali sono i pro e i contro rispetto a terminare o disattivare un´app? Grazie ai vostri articoli ho installato Greenify: congelare un´app equivale a disattivarla? Grazie.


  • Daria Lombardi 34
    Daria Lombardi 7 apr 2014 Link al commento

    Ciao! Alcune applicazioni offrono la possibilità di essere disinstallate perchè non fanno parte delle app preinstallate, ma sono quelle che hai scaricato tu successivamente. In ogni caso, selezionando Termina interrompi un'app aperta in background, con Disattiva la interrompi fino a quando non sarai tu a riattivarla, e con Disinstalla la disinstalli :)


    • 2
      Nico Maio 7 ago 2015 Link al commento

      ciao stavo seguendo i tuo consigli x altro molto utili secondo te conviene avere i permessi di root o rovino il cellulare io o un huawei ascendent mate...


  • 3
    alflav 5 apr 2014 Link al commento

    In Applicazioni alcune app hanno i pulsanti Termina e Disattiva, altre app invece hanno i pulsanti Termina e Disinstalla. Qual è la differenza tra le tre opzioni? Grazie.


    • 2
      Nico Maio 17 feb 2015 Link al commento

      non li disistalli li riporti a default cio cm erono di fabbrica cmq e inutile piuttosto ferma il processo ma fai sempre occhio a cosa chiudi che nn siano app di sistema


    • 2
      Nico Maio 7 ago 2015 Link al commento

      termina stoppi processo relativo all applicazione disinstalli elimini applicazione spero di essere stato utile ciao

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica