Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Ecco come diventare un game streamer

Ecco come diventare un game streamer

Negli ultimi anni abbiamo visto i nostri streamer di gioco preferiti passare da personaggi noti su internet solo in alcune nicchie a superstar internazionali. Che rincorriate la  fama o vogliate semplicemente divertirvi, non è mai stato così facile mettersi in gioco con i titoli che vi appassionano.

Il giusto setup

Il punto cruciale di uno streamer è la personalità, ma tutto inizia con la tecnologia. Va da sé che avrete bisogno di una console o di un PC decente in grado di gestire il tipo di gioco che desiderate trasmettere in streaming, più una buona fotocamera e un valido microfono in modo che i vostri seguaci possano vedervi e sentirvi chiaramente! Ciò di cui molte persone non si rendono conto prima di iniziare è che il gioco è solo metà della battaglia hardware. L'altra metà, naturalmente, riguarda lo streaming video.

avermedia game streaming 03
Una PS4 per i giochi e il PC per lo streaming. / © AndroidPIT

Inizialmente avrete bisogno della vostra macchina da gioco più un PC per gestire lo streaming video (anche un secondo monitor sarebbe utile per poter guardare lo streaming e rispondere ai vostri spettatori). Per assicurare uno streaming video di qualità avrete poi bisogno di una scheda di acquisizione video per collegare i due dispositivi. In questo modo potrà acquisire, registrare , codificare e "streammare" le proprie sessioni di gioco ad un bitrate sufficientemente elevato.

Scegliere la giusta scheda di acquisizione è importante bilanciando il vostro budget e le vostre esigenze. Ad esempio, il produttore taiwanese AVerMedia offre una gamma di schede a prezzi differenti a seconda dell'entità dell'investimento che si intende fare.

Scegliere una scheda di acquisizione

Per gli streamer in erba con un budget limitato c'è la LGP Lite (79 euro) una scheda esterna di dimensioni veramente contenute che trasmette in streaming a 1080p (60 FPS), ideale per collegare PS4, Xbox o Switch al PC, il quale gestirà lo streaming.

Se invece puntate alla massima qualità possibile, esistono delle schede di acquisizione che vi permettono di offrire addirittura lo streaming 4K. La scheda Live Gamer 4K (278,98 euro) può catturare video in 4K HDR 60 fps e trasmettere in Full HD con una velocità di aggiornamento di 240 fps. Per poterla utilizzare dovrete fisicamente installare questa scheda nel vostro PC in una porta PCIe. Per unirsi al resto della vostra attrezzatura da gioco, questo scheda è anche dotata di luci RGB.

avermedia game streaming 01
Il Live Gamer 4K (a destra) vuole installato in una porta PCIe. / © AndroidPIT

Vale la pena notare che Twitch non supporta lo streaming in 4K (per ora), al contrario di YouTube.

Mostrate la vostra personalità

Essere uno streamer di successo non riguarda tanto l'abilità di gioco, ma la personalità. Si tratta di diventare un intrattenitore simile a un presentatore in uno show televisivo, e tutto l'hardware di fascia alta disponibile al mondo non aiuterà se non si mostrano le giuste competenze nell'industria "dello spettacolo" in questione.

Per alcuni significa trovare un espediente o interpretare un personaggio, come i controller fatti in casa di Rudeism o il pirata Burke Black. Per tutti gli altri, va bene essere se stessi... ma assicuratevi di parlare e di essere coinvolti sia nel gioco che nello streaming. I follower torneranno se non hanno la sensazione di limitarsi a guardarvi passivamente ma, al contrario, interagiscono e si sentono parte del gioco.

Avete mai provato a trasmettere in streaming le vostre sessioni di gioco? Qual è il vostro setup ideale?

 

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con AVerMedia. Tuttavia il contenuto è stato scritto senza l'influenza dello sponsor.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica