Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 6 Commenti

Come dovrebbe essere lo smartphone ideale? La scelta spetta a voi!

Oggi avete la possibilità di fare qualcosa che in tanti, da tempo, sognate di fare: dare vita allo smartphone dei vostri sogni. Vogliamo sapere da voi cosa non dovrebbe mancare in uno smartphone per poter delineare il dispositivo perfetto!

I materiali

Iniziamo con i materiali utilizzati per realizzare il corpo dello smartphone. Ci sono alcune possibilità, inclusa la combinazione di diversi materiali. Ogni materiale ha vantaggi e svantaggi: la plastica, ad esempio, facilita la trasmissione dei segnali radio ma all'occhio non è elegante come il vetro, l'alluminio è più sensibile alle ammaccature, ma non alle crepe, il vetro si pulisce più rapidamente. E la lista non termina certo qui!

Con quali materiali dovrebbe essere realizzato lo smartphone dei vostri sogni?

Quale materiale preferite?
AndroidPIT oneplus 6 box1
Vetro o alluminio? / © AndroidPIT

Il display

Una delle caratteristiche più importanti di uno smartphone è il display e ci sono diverse domande riguardanti questo componente. La dimensione dello schermo è naturalmente cruciale, ma anche la tecnologia del pannello e la presenza, o meno, della tacca lo sono!

Che tipo di display vorreste?
Quando grande deve essere il display?
Volete il notch?
AndroidPIT samsung galaxy note 9 9086
OLED o IPS, notch o no? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il processore 

È arrivato il momento di scegliere il processore. Dovrete quindi selezionare un processore tra quelli proposti da diversi brand come Samsung, Hisilicon (Huawei) e Qualcomm. Da quale chip vorreste vedere animato il vostro smartphone?

Quale processore preferite?
AndroidPIT Kirin chip 8691
Il processore è il cuore pulsante di uno smartphone. / © AndroidPIT

Le fotocamere

Le fotocamere per smartphone hanno preso il posto delle compatte digitali. Degno di nota: i produttori stanno adottando un approccio completamente diverso rispetto al numero di obiettivi e alle feature da mettere in primo piano. Voi da che parte state?

Quanti obiettivi deve avere la fotocamera?
Quali feature contano, per te, su una fotocamera?
samsung galaxy a9 camera detail
4 fotocamere principali è il numero di obiettivi raggiunto...per ora! / © AndroidPIT

La memoria

Più memoria c'è, meglio è! Una vecchia massima che però non per forza spinge gli utenti ad optare per lo smartphone che offre numeri da capogiro. Di quanta memoria RAM e memoria interna ha bisogno il vostro smartphone ideale?

Quanta memoria interna vorreste sul vostro smartphone?
Quanta memoria RAM vorreste sul vostro smartphone?
AndroidPIT ram rom
Avete bisogno di molta memoria? / © AndroidPIT by Irina Efremova

La batteria

La batteria è una delle componenti più dibattute su smartphone. Ci sono enormi differenze nei dispositivi offerti dai diversi brand non solo in termini di capacità, ma anche per quanto riguarda la tecnologia di ricarica. Cosa conta per voi?

Quale capacità deve offrire la batteria?
Come modalità di ricarica dovrebbe offrire?
AndroidPIT Smartphone Overheating 2614
Ricarica rapida o senza fili? / © AndroidPIT

Il software

Cosa dire del software? Ora avete la possibilità di scegliere quello adatto allo smartphone dei vostri sogni. Android puro o una delle interfacce personalizzate dai produttori che integrano delle interessanti funzionalità aggiuntive?

Quale interfaccia software preferite?
AndroidPIT galxy s9 plus vs lg g7 thinq 9302
La diversità è il punto forte di Android! / © AndroidPIT by Irina Efremova

I metodi di sblocco 

Sono sempre più i diversi metodi di sblocco disponibili su smartphone e differiscono tra loro sotto diversi aspetti. Dove dovrebbe essere posizionato il sensore di impronte digitali, che tipo di sblocco tramite riconoscimento del volto dovrebbe essere implementato? Sempre che per voi questa feature conti!

Quale metodo di sblocco biometrico preferite?
AndroidPIT huawei mate 20 pro face scanner
Il Face Unlock va di moda. / © AndroidPIT

Cos'altro?

Oltre a quelle elencate sopra ci sono delle altre feature che il vostro smartphone dei sogni dovrebbe avere? Condividetele con noi nei commenti! 

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • rossiros 3 settimane fa Link al commento

    Manca l'opzione , nella dimensione del display , ed è quella più importante di questi tempi , da 6 a 6,5 pollici.


  • Enzo 3 settimane fa Link al commento

    Alle cose menzionate nell'articolo aggiungerei:
    Dual sim
    Batteria rimovibile
    Memoria espandibile
    Radio FM
    Jack cuffie
    Dac hi-fi
    ...e la possibilità di disinstallare qualsiasi applicazione preinstallata di fabbrica anche senza root, un semplice click e via.


  • A me non dispiacerebbero audio musicale in cuffia da studio di registrazione e un’ autonomia non superiore ad un giorno d’ uso intenso, oltrechè il jack delle cuffie. Gli Snapdragon li eviterei se potessi, così come preferirei non avere la ricarica rapida (al limite, potrei farmi andar bene la VOOC/Dash Charge). Malgrado ciò, mi ritrovo un dispositivo con 64gb di memoria non espandibile e 2 gb di ram. Anche la ricarica wireless è presente, il connettore è un Lightning e il processore un A11. La batteria ha una capacità ridicola (1821 mah) ma ciò mi permette di caricarlo senza problemi con un caricabatterie da soli 5w di potenza. Il display è un LCD e forse è meglio così. Le uniche cose che vorrei veramente che avesse sono il jack delle cuffie ed un dac hi fi...


  • c. mares 3 settimane fa Link al commento

    Fra le caratteristiche della batteria manca la sostituibilità. I produttori sono ormai tutti orientati verso la batteria integrata per ridurre lo spessore dei telefoni, ma io accetterei qualche millimetro in più per poterla sostituire. Questo finchè non saranno disponibili batterie di nuova concezione che possano eliminare, o almeno ridurre fortemente, l'inevitabile degrado delle attuali batterie al litio, che costringe a sostituire telefoni ancora validi.


  • Audio potente e di qualità, ricezione ottima e dimensioni umane


  • vorrei un telefono che la batteria mi duri almeno una settimana e lui duri almeno 5 anni

Articoli consigliati