Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

YouTube è un fedele compagno di viaggio, molto più utile e divertente rispetto ad altri social media presenti nella fiera virtuale di internet. L’app per Android ha pro (potete portare tutta la musica ed i video sempre con voi) e contro (nessuna possibilità di riprodurre filmati in background). Per fortuna Google, con i vari aggiornamenti, introduce novità che fanno pendere l’ago della bilancia a favore dei pro. L’anno scorso è stato introdotto un elemento nuovo molto interessante: la possibilità di guardare YouTube direttamente sulla TV, senza fili o accessori. Ecco come fare!

androidpit com youtube channel
Potete guardare i vostri video preferiti direttamente sulla TV / © ANDROIDPIT

Guardare YouTube sulla TV

Per guardare YouTube sulla TV, il primo passo da compiere è quello di aprire l’app  sul vostro dispositivo e di seguire questa semplice procedura:

  • Andate su Impostazioni (aprendo il menu in alto a destra).
youtv1
Andate sulle impostazioni. / © ANDROIDPIT
  • Selezionate TV Connesse.
  • Ora premete su Aggiungi una TV.
youtv2
Andate su Aggiungi TV. / © ANDROIDPIT
  • Inserite il codice di accoppiamento mostrato dalla vostra TV o dalla console di gioco. Oppure premete sull’icona a forma di macchina fotografica per eseguire la scansione del codice QR.
youtv3
A sinistra, dove inserire il codice; a destra, premete l'icona evidenziata per la scansione del codice QR.  / © ANDROIDPIT

Ovviamente la vostra TV deve essere recente e supportare la funzione denominata Send To TV, altrimenti perderete tempo invano nell’imprecare, facendo “a pugni” con i vostri dispositivi. In particolare, sono solo alcuni modelli Sony, Samsung e Panasonic a disporre di tale opzione.

Un consiglio, meglio guardare video in HD o con una buona qualità!

Guardare YouTube sulla TV mediante una console di gioco

Se la televisione non è compatibile, ricordatevi che non è tutto perduto, anche perché, da come avete letto in precedenza, è possibile collegare YouTube anche ad una console di gioco, come Xbox 360, Playstation 3 e 4, Wii e Wii U, e quindi poter vedere i video direttamente sulla TV.

Per prima cosa, dovete scaricare l’app di YouTube sulla vostra console di gioco (per esempio, su una Playstation, dovete andare su Servizi TV/Video e poi sui I miei canali). Adesso entrate nell’app YouTube nella console e nelle impostazioni cercate Accoppia dispositivo e verrà generato il codice di accoppiamento da inserire, come avete visto prima, sul dispositivo Android, nell’app di YouTube nella sezione Aggiungi una TV.

youtv4
Aggiungete il codice sul vostro dispositivo Android. / © ANDROIDPIT

Se tutto è andato bene, il vostro dispositivo dovrebbe essere attivo sulla console di gioco, non vi rimane che selezionarlo e…. buona visione di tutorial, recensioni, spezzoni di film, video musicali e boiate varie!

Se avete problemi, dubbi, domande o consigli utili, lasciate pure un commento qua sotto!

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • ma cos' è il codice di accoppiamento?

    • E' il codice che trovi su alcune televisioni compatibili o sulle console di gioco. Tali TV o Console hanno l'app di You Tube dedicata in cui vi è l'opzione per visualizzare questo codice di accoppiamento, attraverso il quale si può collegare il dispositivo Android alla TV e visualizzare You Tube. Lo so, opinione molto personale, il nome Accoppiamento non è il massimo (=

      Altrimenti, come ha anche detto Daniele, puoi collegare il dispositivo con Chromecast o oppure tramite altre soluzioni: https://www.androidpit.it/come-collegare-android-tv

      In questo caso, non solo You Tube, ma anche tutte le altre app.

  • con chromecast è ancora più facile, basta connettersi a chromecast e poi aprire YouTube... nel momento in cui si fa partire un video esso appare alla tele

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK