Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 31 Condivisioni 7 Commenti

Come impedire l'accesso delle vostre app ad internet (senza il root)

Sono certa che sul vostro Android avete installato una carrellata di applicazioni, alcune utili, altre meno. Molte app però accedono ad internet senza che sia realmente necessario al loro funzionamento, prosciugando così il vostro traffico dati. 

È arrivato il momento di prendere in mano la situazione e di gestire l'accesso ad internet di ogni vostra singola app. Per farlo non dovrete ottenere i permessi di root, ma vi basterà affidarvi a NetGuard, un'applicazione che vi permetterà di gestire il comportamento delle vostre app evitando un inutile consumo di traffico dati e batteria.

AndroidPIT best android apps 1
Decidete voi quale app far connettere ad internet e quali no! / © ANDROIDPIT

Cos'è Netguard e perchè ne abbiamo bisogno?

NetGuard è un'applicazione realizzata da Marcel Bokhorst, l'ideatore di X Privacy Installer, che permette di bloccare l'accesso ad internet delle proprie app. Con quest'app potrete gestire il comportamento di ogni vostra singola app in modo semplice, gratuito e senza dover prima ottenere i permessi di root.

Con NetGuard potrete decidere se bloccare l'accesso delle vostre app alla rete quando utilizzate il WIFI, il vostro traffico dati (o entrambi) ma, per poterla utilizzare, dovrete avere a disposizione la versione Android 5.0 o superiore. Se avete Lollipop o addirittura Marshmallow a bordo del vostro dispositivo Android, non vi resta che avviare il download dell'app e continuare a leggere per scoprire come sfruttarla al massimo!

NetGuard - no-root firewall Install on Google Play

Come bloccare l'accesso ad internet delle app con NetGuard

Una volta scaricata l'app dovrete abilitarla spostando verso destra il cursore visualizzato in alto a sinsitra accanto a NetGuard. Cliccate OK sui due messaggi pop-up che si materializzeranno sul vostro display e di fronte vi troverete listate le app installate sul vostro dispositivo.

Accanto ad ognuna di esse troverte, sulla destra, due icone: la prima indica la connessione WIFI, la seconda il traffico dati (che verrà affiancata da una R nel caso in cui abbiate abilitato il roaming). Se le icone sono visualizzate in verde significa che l'accesso alla connessione internet è attivo e, per disattivarlo, dovrete cliccarci sopra: le icone si coloreranno di arancione.

AndroidPIT Netguard app IT 1
Gestite l'accesso ad internet delle vostre app! / © ANDROIDPIT

Di default NetGuard mantiene attive tutte le app, dandovi la possibilità di modificare manualmente solo quelle che intendete bloccare ma, accedendo al menu delle impostazioni visualizzato in alto a destra, potrete decidere di bloccare (o permettere) la connessione ad internet selezionando le voci dedicate:

  1. Blocca Wi-Fi di default
  2. Blocca rete di default
  3. Permetti il Wi-Fi di default quando...
  4. Permetti reti mobili di default quando...
  5. Blocca roaming di default
AndroidPIT Netguard app IT 3
Un'app semplice da utilizzare e ben sviluppata! / © ANDROIDPIT

Tornando alla schermata principale, a sinistra di ogni app troverete una freccia rivolta verso il basso che, se selezionata, vi aprirà un menu dal quale potrete gestire manulamente il comportamento relativo alle connettività di ogni singola app. Sotto la voce Condizioni potrete decidere se attivare o disattivare le voci Permetti con il Wi-Fi, quando lo schermo è acceso Permetti con le reti mobili, quando lo schermo è acceso. Segnalata dalla lettere R troverete inoltre l'opzione che consente di bloccare l'accesso ad internet delle app quando in roaming.

AndroidPIT Netguard app IT 2
Detto, fatto! / © ANDROIDPIT

Attraverso le impostazioni dell'app potrete inoltre impostare un tema scuro e mettere mano alle opzioni di rete e alle impostazioni avanzate come, ad esempio, Gestione applicazioni di sistema. Nonostante l'app sia gratuita e la maggior parte delle opzioni siano accessibili senza problemi, per poter sfruttare alcune feature aggiuntive è necessario spendere qualche euro.

Come potete vedere NetGuard è un'app facile da usare, dall'interfaccia moderna e disponibile in italiano, attraverso la quale potrete bloccare l'accesso delle vostre app ad internet limitando così il consumo di traffico dati e di batteria.

Cosa ne pensate di quest'app? L'avete mai usata?

31 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Come al solito voglio fidarmi dei tuoi consigli e quindi scaricherò questa app che mi sembra interessante nella filosofia. Poi vi farò sapere "operativamente" cosa ne penso.
    Un saluto

  • Molto utile!

  • Enzo 7-mar-2016 Link al commento

    L'ho installata da un po' di giorni.
    La uso per mettere la museruola a quelle app che non hanno nessuna necessità di accedere al Web ma che ti fanno scorrere continuamente dei piccoli banner anonimi in posizioni pericolose dello schermo e che se ti sbagli a cliccarci sopra ti attivano abbonamenti a pagamento immediato (per i quali le compagnie telefoniche mi risulta che siano già state sanzionate ma che continuano comunque a consentire). Per questo tipo di utilizzo trovo che questa app sia perfetta. Settandola correttamente attraverso le sue impostazioni, ad oggi non ho riscontrato nessun comportamento anomalo, né un utilizzo anomalo della batteria. La consiglio tranquillamente a chiunque voglia bloccare delle app troppo "libertine". Buona museruola a tutti.
    Grazie per l'articolo, è stata veramente un'ottima segnalazione.

  • La ritengo molto utile soprattutto se prima di connetterti ad internet non vuoi ogni volta controllare di aver arrestato whatsapp

  • Scusate, ma non fa la stessa cosa Opera Max oltre a farvi risparmiare anche i dati mobili??

  • ciao Jessica, grazie per l'informazione. Trovo questa applicazione davvero molto utile.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK