Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 46 Condivisioni 4 Commenti

Come impedire alle app di accedere alla vostra posizione

Per alcune applicazioni l'accesso alla posizione è indispensabile, basti pensare a Google Maps che senza conoscere la vostra posizione non potrebbe fornirvi indicazioni accurate. Altre applicazioni però non hanno davvero bisogno di sfruttare il sistema di localizzazione integrato su Android. Se volete proteggere la vostra privacy scoprite come bloccare l'accesso delle app alla vostra posizione.

Opinion by Jessica Murgia
Spesso si sottovaluta l'importanza delle autorizzazioni richieste dalle app
Cosa ne pensi?
50
50
76 votanti

Come bloccare l'accesso delle app alla vostra posizione

La soluzione più semplice, ma anche la più invasiva, è quella di disattivare del tutto l'accesso alla vostra posizione all'interno delle impostazioni Android seguendo il percorso Impostazioni>Avanzate>Servizi di localizzazione>Accedi alla mia Posizione (i passaggi possono variare a secondo del dispositivo ma troverete la voce dedicata nelle impostazioni).

Disattivando la funzione il dispositivo impedirà qualsiasi accesso da parte delle app a questo tipo di informazioni, ma se vorrete utilizzare Google Maps o qualsiasi altro navigatore dovrete riattivarla per permettergli di funzionare correttamente. Il modo più rapido per disattivare (ed attivare all'occorrenza) questa funzione è quello di abbassare il menu a tendina delle impostazioni rapide, e (de)selezionare la voce dedicata. 

 

localizzazione
Disattivare completamente la localizzazione non vi permetterà di utilizzare Maps ed altri simili servizi! / © AndroidPIT

Come potete vedere dagli screenshot sopra, le versioni Android più recenti permettono di scegliere tra diverse modalità di localizzazione, ognuna delle quali si presta ad esigenze differenti:

  • Estrema precisione: per una localizzazione più precisa grazie all'utilizzo di GPS, WIFi e reti mobili.
  • Risparmio batteria: per una localizzazione meno precisa ottenuta grazie alla rete WIFI e quella mobile che, mettendo in standby il GPS, consente inoltre di risparmiare batteria.
  • Solo dispositivo: utile quando non si ha a disposizione alcuna copertura perchè sfrutta il GPS.

Come rimuovere i permessi di localizzazione delle singole app

Da Android 6.0 Marshmallow in poi

Purtroppo disattivare l'accesso alla posizione tramite le impostazioni Android può risultare un'opzione un tantinello estrema, o almeno scomoda. Potreste infatti voler bloccare questo tipo di accesso solamente a determinate applicazioni, senza necessariamente impedire anche ai servizi di navigazione di funzionare.

Se prima l'unico modo per ovviare al problema erano i permessi di root o applicazioni dedicate, con l'arrivo di Android 6.0 Marshmallow agire è divenuto più semplice. Da Marshmallow in poi è possibile gestire i singoli permessi di ogni applicazione installata sul vostro dispositivo. Per disattivare i permessi di localizzazione di un'app vi sono due modi:

  1. Impostazioni>Autorizzazione>La tua posizione: qui troverete una lista delle applicazioni che stanno usufruendo di tale permesso e potrete disattivarle manualmente.
  2. Impostazioni>App>Autorizzazioni: questo percorso è consigliabile quando avete già puntato l'app per la quale desiderate disattivare i permessi di localizzazione.
autorizzazioni
Su Android potrete negare l'accesso alla vostra posizione alle singole app! / © AndroidPIT

Da Android 4.3 ad Android Lollipop

Il root, come precisato sopra, è una soluzione, ma se non ve la sentite di diventare SuperUser vi consiglio di scaricare AppOps. Quest'app non è altro che un gestore dei permessi che vi permetterà di gestire a vostro piacimento le autorizzazioni delle vostre applicazioni. 

AppOps Install on Google Play
android location 5
Un'alternativa per chi non gira Marshmallow. / © ANDROIDPIT

Solitamente vi preoccupate delle autorizzazioni richieste dalle vostre applicazioni?

46 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK