Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere Nessun commento

Impostare Cortana come assistente standard: ecco come

Sapevate che potete cambiare l'assistente standard sul vostro smartphone? Un'alternativa può essere Cortana. Se scaricate l'APK della versione americana, potrete utilizzare l'assistente vocale di Microsoft come standard di sistema. Purtroppo attualmente su Android Cortana supporta solo inglese e cinese.

Da Android 6.0 Marshmallow e dall'allora Now on Tap esiste il cosiddetto Assistant API. Tramite questa interfaccia il contenuto dello schermo può essere raccolto da un assistente e analizzato dalla rispettiva AI. Così è possibile ricevere aiuti pratici come traduzione, navigazione, gestione dei promemoria o altri servizi.

Di fabbrica la maggior parte dei produttori di smartphone utilizza semplicemente l'app Google. In base alla versione e al tipo di smartphone, premendo a lungo il tasto Home, potrete avviare Now on Tap o Google Assistant, con alcune eccezioni. È comunque possibile cambiare questo assistente. Cortana apre le danze e vi mostriamo come trasformare l'assistente Microsoft in quello standard.

Cortana per Android: il download

Cortana non si può scaricare dal Play Store. Potrete scaricare da APK Mirror. Questa APK è abbastanza affidabile, ma state attenti mentre navigate sul sito web, potreste incappare in un tasto di download fasullo che si trova tra gli annunci pubblicitari del sito. Per l'installazione dovete attivare le Origini sconosciute tra le impostazioni di sicurezza Android.

Microsoft Cortana – Digital assistant Install on Google Play

Dopo l'installazione Cortana richiede permessi basilari. All'inizio richiede l'accesso alla posizione per le previsioni del tempo, al microfono per il controllo vocale, al calendario per la gestione dei promemoria e ai file pubblici, successivamente si possono aggiungere altre opzioni. Inoltre Cortana vi richiede il log in con il vostro account Microsoft.

Cortana come assistente default

Avete due possibilità per impostare Cortana come assistente default sul vostro dispositivo Android: o seguite le indicazioni durante la prima configurazione di Cortana o andate tra le impostazioni Android. In Applicazioni nell'angolo superiore destro dovreste trovare un tasto per il menu o le impostazioni. Premetelo e cercate Impostare app standard o qualcosa del genere. Ogni produttore di smartphone chiama i menu in maniera differente, come esempio abbiamo preso il Galaxy S8.

cortana for android as default assistant
In App standard potrete impostare Cortana come assistente default. / © AndroidPIT

Una volta impostato, l'assistente Cortana presenta diverse modalità operative. Di fabbrica Cortana è impostato per la ricerca vocale. Una buona alternativa potrebbe essere il feed che mostra la lista delle cose da fare, appuntamenti passati e futuri, notizie, previsioni e altri feed che avete configurato.

cortana 280 for android options
Andate tra le impostazioni di Cortana per decidere cosa vedere all'avvio. / © AndroidPIT

Qui trovate anche il simbolo del microfono; inoltre in Cortana potrete attivare la parola magica "Ehi Cortana". Questa non funziona continuamente in background come per Google. Dovrete infatti aprire l'app Cortana affinché si attivi il riconoscimento della parola magica.

cortana for android listen feed
O Cortana vi ascolta subito o vi mostra il feed. / © AndroidPIT

Cortana nella schermata di blocco

L'assistente alla configurazione vi chiederà inoltre se volete impostare Cortana già nella schermata di blocco. In questo modo comparirà nella schermata di blocco in forma di bolla fluttuante. Per fare ciò l'assistente necessita del permesso per accedere alle altre app. Tali rappresentazioni in overlay si occupano degli errori e assicurano un basso rischio alla sicurezza. Se premete sulla bolla potrete visualizzare il vostro feed già nella schermata di blocco.

Conclusione

Nel caso in cui non utilizziate nessun assistente vocale e siate pronti a parlare in inglese col vostro smartphone, Cortana è una soluzione utile. Anche Assistant lo è mentre attendiamo il suo arrivo in italiano. Cortana con il feed e le sue numerose possibilità di configurazione offre un'alternativa alle offerte standard dei produttori di smartphone, non trovate?

9 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più