Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Come installare Android Auto nel vostro veicolo e renderlo più smart
Applicazioni Mobility Google 4 min per leggere Nessun commento

Come installare Android Auto nel vostro veicolo e renderlo più smart

Android Auto è un'app sviluppata da Google che vi permette di interagire con i dispositivi mobili durante la guida senza distrazioni grazie al supporto di Google Assistant. Ma come funziona? Quali smartphone e veicoli sono compatibili? È possibile utilizzarlo su ogni vettura? La risposta a tutte queste domande nella nostra guida dedicata.

Scorciatoie

Cosa è Android Auto

Android Auto è l'app proprietaria di Google disponibile su Google Play Store. Viene utilizzato per il mirroring della maggior parte delle app da un dispositivo Android al cruscotto integrato dell'auto. Android Auto è progettato con un'interfaccia intuitiva, pannelli con pulsanti di grandi dimensioni e completa integrazione di Assistente Google (l'integrazione di Google Assistant è disponibile solo negli Stati Uniti ora).

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 say a number
Con Android Auto non dovrete più togliere le mani dal volante. / © AndroidPIT

Cosa occorre per utilizzare Android Auto

Per utilizzare Android Auto è necessario possedere un dispositivo Android compatibile e un'auto in grado di supportare l'app. Tuttavia, sono anche necessari altri requisiti, tra cui:

  • un dispositivo con a bordo Android 5.0 o superiore
  • una connessione ad Internet perennemente attiva
  • cavo USB per il mirroring tra lo smartphone e il cruscotto della vostr auto
  • un'auto con cruscotto compatibile con Android Auto (poiché non tutte le vetture offrono questa funzionalità)
facebook android auto
Assicuratevi di rispettare i requisiti. / © Facebook

Come installare Android Auto

Prima di tutto, accertatevi di possedere i requisiti che abbiamo elencato poco prima, dopodiché potrete scaricare l'app ufficiale di Android Auto dal Play Store. Una volta installata, accettate tutte le richieste di permessi per far sì che Android Auto possa funzionare al meglio e offrirvi la migliore esperienza durante la vostra guida.

Quali Paesi sono compatibili con Android Auto

Android Auto è disponibile in diversi Paesi, ma ovviamente non tutti. Per scoprire quali nazioni sono in grado di offrire il supporto alla piattaforma per la guida in sicurezza di Google, vi invitiamo a consultare la seguente tabella:

Android Auto: i Paesi compatibili

Argentina Australia Austria Brasile
Bolivia Canada Chile Colombia
Repubblica Dominicana Ecuador Francia Germania
Guatemala India Irlanda Italia
Giappone Messico Nuova Zelanda Panama
Paraguay Peru Puerto Rico Russia
Spagna Svizzera Regno Unito Stati Uniti
Uruguay Venezuela    

Potete anche visualizzare la lista costantemente aggiornata sul sito ufficiale di Android Auto a questo link.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 android auto
Raggiungere la vostra destinazione non è mai stato così semplice. / © AndroidPIT

Su quali dispositivi posso installare Android Auto

Come abbiamo detto poco prima, Android Auto è compatibile solo con i dispositivi Android 5 Lollipop o superiore. Tuttavia, per godere di una migliore esperienza, vi consigliamo di utilizzare uno smartphone con a bordo Android 6 Marshmallow.

Inoltre, ci teniamo anche a precisare che (al momento) non vi è alcun tipo di limite o restrizione ad Android Auto nel caso di dispositivi con privilegi di root.

Quali app sono compatibili con Android Auto

Al momento, Android Auto offre la possibilità di ascoltare musica, chiamare amici e parenti senza togliere mai le mani dal volante, così come inviare messaggi di testo o raggiungere la destinazione desiderata. Tutto questo è possibile tramite il semplice mirroring delle app già installate sul vostro smartphone (anche quelle di terze parti) nella dashboard della vostra auto.

Naturalmente, non tutte le app sono compatibili, ma Android Auto offre il supporto a un numero sempre crescente di applicazioni e, ad oggi, sono sicuramente più di un centinaio, tra cui le più popolari e utilizzate, come Waze, Google Maps, Facebook Messenger, WhatsApp, Google Play Music, Spotify e così via.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 cockpit
Non tutte le auto sono compatibili con Android Auto. / © AndroidPIT

Per scoprire tutte le app compatibili con Android Auto potete visitare la pagina ufficiale del Play Store.

Cosa fare se la vostra auto non è compatibile con Android Auto

Come abbiamo detto in precedenza, non tutte le auto offrono la compatibilità con Android Auto di serie. L'unica alternativa possibile (oltre a cambiare auto) e quella di installare un sistema di intrattenimento di terze parti compatibile all'interno del cruscotto.

Ma prima di procedere, date uno sguardo all'elenco aggiornato delle auto in grado di offrire l'integrazione con Android Auto a questo link.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica