Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
15 Condivisioni 4 Commenti

Pixel Launcher: ecco come scaricarlo ed installarlo su Android

Aggiornamento - Nuova versione dell'apk disponibile al download!

I nuovi Pixel presentati il 4 ottobre da Google, oltre ad integrare la versione 7.1 Nougat di Android, incorporano un nuovo launcher. L'app è ora disponibile sul Play Store ma, purtroppo, è per ora compatibile solo con gli smartphone Made by Google. Scoprite come scaricare ed installare il Pixel Launcher anche sul vostro Android!

Cos'è Pixel Launcher?

Il noto sviluppatore e leaker LlabTooFer ha rilasciato il Pixel Launcher già prima l'ufficializzazione di Pixel e Pixel XL. Pixel Launcher non è altro che il nuovo launcher realizzato da Google in esclusiva per i suoi nuovi smartphone. Ciò non significa però che anche voi non possiate metterci mano!

Vi state chiedendo perché mai Google abbia deciso di rendere disponibile il Pixel Launcher sul Play Store se, in realtà, è possibile installarlo solo sui nuovi Pixel? Per rilasciare gli aggiornamenti più facilmente e poi chissà, Big G potrebbe anche cambiare idea e decidere di rilasciare il launcher anche per altri dispositivi (questo è ciò ci auguriamo!).

Dove scaricare l'APK di Pixel Launcher

Come specificato sopra, Big G ha deciso di mantenere il Pixel Launcher in esclusiva per i suoi due nuovi dispositivi. Per poterne scaricare l'ultima versione è quindi necessario affidarsi all'APK che troverete disponibile su questo link. Questa versione dell'applicazione è compatibile con Android 5.0 Lollipop ed è aggiornata al 19 ottobre.

Come installare Pixel Launcher su Android

Per installare l'APK del Pixel Launcher sul vostro dispositivo Android non dovrete fare altro che seguire la stessa procedura utilizzata per qualsiasi app non disponibile sul Google Play Store:

  1. Accedete al menu delle impostazioni
  2. Cliccate su Sicurezza
  3. Attivate la voce Origini sconosciute
  4. Aprite il link specificato sopra
  5. Avviate il download
  6. Aprite il file ed installate la nuova versione del Pixel Launcher
sicurezza apk
Prima di scaricare l'APK, attivate le origini sconosciute dal menu delle impostazioni! / © AndroidPIT

Pixel Launcher: ecco come appare

Non aspettatevi un look completamente rinnovato perché il Pixel Launcher mantiene il caratteristico design Android introducendo alcuni nuovi e piccoli dettagli. A saltare all'occhio la sezione disponibile lateralmente sulla schermata home che vi permetterà di effettuare le vostre ricerche sul motore di ricerca di Google.

ANDROIDPIT pixel launcher homescreen
La schermata home con il Pixel Launcher integrato! / © Screenshots: AndroidPIT

Anche le cartelle appaiono diversamente sulla schermata home. Le icone sono state ritagliate e ridimensionate. A cambiare non è solo la schermata iniziale. Anche l'app drawer mostra delle novità: per visualizzarlo dovrete spostare verso l'alto la barra delle app fisse. Le applicazioni installate verranno così visualizzate una dopo l'altra in ordine alfabetico.

ANDROIDPIT pixel launcher app drawer
Le app vengono mostrate in ordine alfabetico.  / © Screenshots: AndroidPIT

Google ha poi deciso di rinnovare la selezione dei wallpaper:

Pixel screenshots
Google integra dei nuovi sfondi per personalizzare al meglio il vostro Android! / © AndroidPIT

L'esclusiva barra di navigazione dei Pixel: per CyanogenMod e dispositivi rootati

Il vostro Android gira CyanogenMod 12 o 13? Potrete allora personalizzare la barra dei tasti di navigazione in stile Pixel affidandovi ad un'app gratutia disposinibile sul Play Store:

Se avete ottenuto i permessi di root sul vostro smartphone potrete modificare la barra di navigazione con un'altra applicazione, SoftKeyZ Root:

Nova Launcher prende ispirazione da Pixel Launcher

Non riuscite a fare a meno di Nova Launcher? Nessun problema perché potrete presto godere di alcune delle caratteristiche di Pixel Launcher anche su Nova. La versione beta di Nova Launcher 5.0 permette di selezionare le cartelle ed imita il nuovo accesso al cassetto delle app.

Nova Launcher Install on Google Play

Cosa ne pensate del Pixel Launcher? Preferite il vecchio o il nuovo design per homescreen, cassetto delle app e barra di navigazione?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Avevo la versione prototipo di questo bellissimo e leggerissimo launcher,installata la versione 7.1 ultimo aggiornamento mi crasha senza aprirsi, se non ho un launcher alternativo(il classico Launcher Now Google)mi va a schermo nero,sembra come se Google abbia messo un codice nel nuovo applicativo per non farlo funzionare con dispositivi non Pixel.

  • asus zenui tutta la vita

  • I launcher Google sono una cosa scandalosa, potranno essere anche fluidi quanto vi pare ma sono un pugno nell'occhio, amo Nova Launcher ma ultimamente apprezzo molto anche Launcher ZenUI.

  • Molto bello e fluidità al top, peccato che manca google now

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK