Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 66 Condivisioni 10 Commenti

Come installare ed attivare WhatsApp sui tablet Android

Non si fa altro che parlare di WhatsApp, me ne rendo conto, ma tra WhatsApp che banna WhatsApp Plus e la comparsa improvvisa della versione Web di WhatsApp, non posso certo starmene con le mani in mano. Il servizio di messaggistica gratuito più popolare al mondo è facilmente reperibile nel Play Store, ma meno facilmente installabile sui tablet (uno scioglilingua). Grazie ai nostri trucchi e all'arrivo di WhatsApp Web abbiamo diversi modi per scavalcare questo ostacolo non indifferente!

androidpit whatsapp tablet
WhatsApp sul tablet? Tutto è possibile! / © ANDROIDPIT

WhatsApp Web

Ormai la notizia è ufficiale, grazie ad un sito web e ad una buona connessione internet, potrete utilizzare WhatsApp e chattare senza problemi con i vostri amici anche sullo schermo del vostro PC o laptop. Ma dal tablet si può fare? Certo che sì, ed è la soluzione più semplice per utilizzare questo servizio anche su dispositivi che non supportano una scherda SIM. 

Purtroppo non potrete semplicemente aprire il sito di WhatsApp Web e connettervi, dovrete prima assicurarvi di utilizzare il browser di Chrome e poi attivare la modalità desktop. A questo punto non vi resta che aprire l'app di WhatsApp dal vostro smartphone, entrare nel menu e selezionare l'opzione WhatsApp Web per scannerizzare il codice QR visibile sulla pagina web aperta sul tablet ed il gioco è fatto!

whatsapp tablet IT
Più semplice a farsi che a dirsi! / © ANDROIDPIT

Come installare ed attivare WhatsApp su tablet

Attenzione: in questo modo creerete un nuovo account WhatsApp sul vostro tablet. 

  • Scaricate il file .apk di WhatsApp direttamente dal sito internet di WhatsApp. Per fare ciò senza essere reindirizzati al Play Store, utilizzate Chrome o Firefox e cercate il sito per desktop. Da qui selezionate il download Android e il file verrà scaricato sul vostro tablet. 

- Tutto sul mondo degli APK

whatsapp uno
A prescindere dal browser che state utilizzando, assicuratevi di aprire il sito di Whatsapp in versione per desktop. / © ANDROIDPIT
  • Per installare Whatsapp dovrete autorizzate le origini sconosciute. Entrate nelle impostazioni>sicurezza>origini sconosciute. In questo modo potrete scaricare file .apk che non provengono direttamente da Google Play Store. Mi raccomando, controllate bene la fonte prima di scaricare file che potrebbero essere pericolosi per il dispositivo. 

- Virus, malware, spyware, adware: come difendersi su Android

whatsapppp
Entrate nelle impostazioni>sicurezza>origini sconosciute. / © ANDROIDPIT
  • A questo punto avrete installato WhatsApp sul vostro tablet, ma per attivarlo vi servirà un numero di telefono al quale il servizio dovrà mandare un codice di attivazione.
  • Utilizzate il numero di telefono di un vostro conoscente o parente ed aspettate di ricevere un SMS con il codice di attivazione.
  • Tornando al tablet noterete che il riconoscimento automatico del numero non funziona.
whwhw
Per attivarlo vi servirà un numero di telefono. / © ANDROIDPIT
  • WhatsApp vi chiederà dopo qualche minuto,se preferite ricevere una chiamata con il codice. Accettate. 
  • Rispondete alla telefonata ed inserite su Whatsapp il codice che vi viene comunicato dalla voce registrata.

A questo punto vi basterà aspettare il completamento del processo di installazione ed il gioco è fatto!

Videochiamate presto in arrivo!

Se fino ad ora avete pensato che installare WhatsApp sul vostro tablet non avesse alcun senso, cambierete probabilmente idea con l'arrivo della tanto attesa funzione dedicata alle videochiamate. Videochiamare amici e parenti direttamente da WhatsApp dal vostro tablet, senza dover passare a Skype o ad un altro dispositivo, per avere a disposizione un display più ampio che vi permetta di guardare da vicino i vostri interlocutori diventerà qualcosa di imprescindibile.

I cambiamenti non sempre piacciono ma, in seguito all'implementazione di questa nuova funzione, siamo certi che in tanti abbandoneranno il caro Skype per appoggiarsi a WhatsApp non solo per scambiare messaggi veloci ed emoticon esilaranti, ma anche per videochiamare amici, colleghi e compagni di scuola. Vi siete decisi ad installare WhatsApp per prepararvi alla nuova funzione in arrivo a fine maggio o preferite aspettare ancora e valutare se ne valga veramente la pena?

66 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:

  •   4

    pero io quando clicco il pulsante Scarica mi manda direttamente sul Play Store e mi dice che non può essere installato. Come faccio?


  • Salve, lo ho installato sul mio tablet galaxys gt p7510. Invia la messagistiva ma non riesco a parlare nelle chiamate. Il tablet chiama, il telefono risponde ma non si sente niente. Cosa mi consigliate di fare. Saluti


  • Devo installare whatsapp su un tablet lenovo munito di sim 3 per sfruttare il 3g. Una volta che l'avrò installato con il procedimento qui sopra (quello della apk dal sito, dato che sul cellulare la proprietaria del tablet non ha whatsapp) come faccio ad aggiungere contatti, mancando una rubrica?


  • Dovreste precisare che serve un numero di cellulare sul quale non c'è whatsapp altrimenti questo viene bloccato


  • Ciao, volevo ringraziarti perchè grazie al tuo articolo sono riuscita ad installare whatsapp sul mio tablet! Grazie mille!!!


  • servizio di messaggistica gratuito?


  • Ok


  • Boh, io ci provo da quando si può usare whatsapp dal web ma quando metto la funzione desktop sul sito di whatsappweb mi dice che quella pagina non è adattabile al desktop


  • Che strano noi abbiamo provato e lo faceva visualizzare :(


  • Ciao, ho appena provato il metodo proposto per il Tablet, ma guarda caso che non mi permette di visualizzare completamente il codice QR da scannarizzare, dunque impossibile di collegare con il Tablet.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK