Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
23 Condivisioni 3 Commenti

Misurate il vostro battito cardiaco su qualsiasi Android con questa semplice guida!

Vi piacerebbe ottenere le funzioni intelligenti offerte dal nuovissimo Samsung Galaxy S6 ma non ve la sentite di spendere più di 600 euro per poterle utilizzare? Il lettore d'impronte digitali necessita di un apposito sensore per funzionare, ma il cardiofrequenzimetro può essere utilizzato su qualsiasi Android. Curiosi di scoprire come? 

cardiofrequenizimetro ok
L'app di S Health che permette di misurare il battito cardiaco sul Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

Niente di più semplice: basta scaricare la giusta applicazione!

Ne abbiamo provate diverse e, fino ad ora abbiamo notato che il cardiofrequenzimetro di Runtastic è il più affidabile e preciso. Non avrete bisogno di scaricare l'app di fitness omonima, ma semplicemente Runtastic Heart Rate, un sorta di app supplementare.

Runtastic Heart Rate Battito Install on Google Play

Una volta scaricata l'applicazione vi verrà chiesta l'iscrizione, che potrete effettuare anche semplicemente tramite Facebook. A questo punto l'app vorrà conoscervi meglio e scoprire la vostra età, altezza, peso e se siete maschio o femmina. Siete pronti per la misurazione del battito?

Vi ricordate che sul Samsung Galaxy S5 così come per i suoi successori, bastava poggiare il dito sul sensore che si trovava vicino al flash? Ecco, più o meno la procedura rimane la stessa: appoggiate il vostro indice sulla fotocamera e sul flash e l'app comincerà a misurare il vostro battito cardiaco. 

runtastic heart rate
Sulla destra potete notare il mio battito SUPER regolare! / © ANDROIDPIT

Consigli utili:

  • Fate attenzione a rimanere quasi immobili.
  • Non sfate troppa pressione sul sensore.
  • Nel caso il vostro Android non disponga di un flash, assicuratevi di essere in un ambiente ben illuminato

Una volta misurato il battito l'applicazione vi porterà ad una nuova schermata, in cui potrete inserire una nota personale, selezionare il tipo di misurazione (se prima o dopo un esercizio fisico, ad esempio) e specificare come vi sentite in quel momento, per tenere sempre la situazione sotto controllo.

heart rate runtastic
Specificate il tipo di misurazione ed la vostra salute fisica attuale per tenere sotto controllo il vostro battito. / © ANDROIDPIT

Tutte le misurazioni verranno poi salvate su di un diario, che potrete visualizzare per controllare il cambiamento nelle vostre pulsazioni a seconda dell'esercizio fisico che fate o della vostra salute fisica.

N.B.: Questa versione gratuita dell'app permette di effettuare un massimo di 3 misurazioni al giorno. Se pensate di aver bisogno di un utilizzo più frequente potrete acquistare la versione PRO per 1,99 euro.

Tra le altre app che abbiamo testato vale la pena nominare anche Instant Heart Rate:

Immediata Frequenza Cardiaca Install on Google Play

Dunque se avete il bisogno impellente di misurare ogni giorno il vostro battito cardiaco, provate una delle tante applicazioni disponibili nel Play Store, prima di acquistare il Galaxy S6 solo per ottenere questa funzione!

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK