Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
17 Condivisioni 2 Commenti

Ecco come nascondere app e file sul vostro dispositivo Android

Se ogni volta che date il vostro telefono in mano a qualcuno vi prende un colpo perché realizzate che avete e-mail/documenti/immagini che volete rimangano riservati, allora vi serve un modo per nascondere quei file dagli occhi più indiscreti. Lo stesso vale per le app: non volete si sappia che spendete parte del vostro tempo a giocare a Farming Sim? Ecco come tenere file e app al sicuro sul vostro Android. 

Se volete avere un controllo assoluto su tutto ciò che viene visualizzato sul vostro telefono, avrete probabilmente bisogno di rootarlo, ma se non volete arrivare a tanto con questo articolo vi proponiamo delle alternative valide che non prevedono alcun root. Android, inoltre, ha diverse feature incorportate da sfruttare nel caso vogliate rendere segreti tutti i vostri più intimi segreti.

Come nascondere app e file su Android: le regole base

Se alcuni produttori hanno aggiunto un vault, una specie di bunker sotterraneo, che consente di avere uno spazio sicuro sul proprio terminale (come ha fatto Samsung per esempio), Android stock invece non ha prestato attenzione a questo particolare e, a quanto pare, neppure con l'arrivo di Nougat sono stati fatti grandi miglioramenti in termini di privacy. 

Per cercare di proteggere al meglio i vostri dati sensibili potete affidare nomi diversi alle cartelle che contengono tutto ciò che desiderate nascondere. Se per esempio volete celare i vostri scatti, aprite un file explorer (ne trovate uno basico integrato su Android Marshmallow e in Nougat), selezionate la cartella con le immagini da offuscare e cambiatene il nome. In questo modo le immmagini di quella cartella non verranno visualizzate nella Galleria che raccoglie tutti gli scatti. 

Di certo non si tratta di un vero e proprio nascondiglio: quei file non verranno più visualizzati automaticamente sul vostro display ma se vi dovesse capitare di perdere il vostro device... addio privacy. 

Allo stesso modo è possibile nascondere tutte quelle noiose app preinstallate che non si possono disinstallarle senza usare app di terze parti. Se volete sbarazzarvene, almeno alla vista, andate su Impostazioni>App e scegliete l'app da nascondere. Se non potete disinstallarla, allora disabilitatela. Un'alta cosa, buona e giusta, da fare è imparare come bloccare le app che lavorano in background

Come nascondere app e file su Android: l'aiuto esterno (dal pubblico)

Se le regole basiche non vi bastano, state sicuramente pensando che per proteggere tutti i vostri file ci vuole ben altro, che sia un aiuto dal pubblico, una telefonata a casa, insomma qualcosa che dia una spinta alla scalata verso la protezione totale della vostra privacy. Continuate a leggere e sarete accontentati: ci sono diverse app che fanno al caso vostro. 

Come nascondere le app

Se volete solamente nascondere le vostre app, senza metterle anche al sicuro, una delle cose più facili da fare è installare un nuovo launcher (a meno che non si tratti di un device che già prevede feature native atte a nascondere le applicazioni). Tra le tante disponibili sul Play Store, abbiamo scelto Nova Launcher, un ever green.

Seppure sia prevista una versione gratuita per nascondere le app con Nova Launcher è necessario l'upgrade alla versione Prime. Una volta acquistata accedete a Nova Launcher>Nova settings>App &Widget drawers e poi scendete giù fino all'opzione Drawer groups>Hide app

Nova Launcher Prime Install on Google Play

Un'altra nota opzione che vi consentirà di nascondere le app, senza però dover sborzare un centesimo, è Apex Launcher. Andate su Settings>Drawer Settings>Hidden apps per controllare quali app rendere visibili sul vostro app drawer. 

Apex Launcher Install on Google Play
androidpit hide it pro
Hide It Pro offre tantissime feature non a pagamento. / © AndroidPIT

Custodite le vostre app in una cassaforte

Probabilmente avete celato le vostre app con i metodi che vi abbiamo appena svelato sopra ma, proprio come quando nascondevamo il nostro diario, sapete bene che la sicurezza migliore sta in un lucchetto, non in un nascondiglio aperto a tutti. Ci sono diverse app di terze parti che vi aiuteranno in questa impresa: provatene alcune e decidete quale vi si addice di più.

Una delle più popolari sul Play Store è AppLock, utile sia per video che per foto (vi daremo in seguito maggiori dritte su questo argomento).

Oltre a chiudere a chiavi diversi tipi di file, AppLock consente di evitare che l'app venga disinstallata. Una volta attivata l'Advanced Protection per sbarazzarsi dell'app sarà necessario inserire la password impostata precedentemente. È possibile disabilitare l'Advanced Protection nel caso se ne voglia fare a meno. 

Serratura(AppLock) Install on Google Play

Vale la pena prendere in considerazione anche un'altra versione di questa app che prende il nome di AppLock Fingerprint. Questa prevede ulteriori feature come la possibilità di fare un selfie istantaneo di chiunque tenti di accedere al vostro telefono senza autorizzazione oltre alla possibilità di bloccare il telefono da remoto. Entrambe le versioni offrono degli upgrade attraverso gli acquisti in-app. 

Una volta installata, fate scorrere la pagina che contiene la lista delle app e selezionate quelle che volete proteggere. Ogni volta che aprirete le app scelte vi verrà chiesto di inserire la password o di usare il lettore d'impronte digitali. Per sbarazzarvi delle noiose pubblicità dovrete necessariamente acquistare la versione premium.

Serratura (Smart AppLock) Install on Google Play

Come nascondere app e file su Android: rimanete in incognito 

Finora tutte le app inserite in questa lista hanno fatto esattamente ciò che ci si aspetta da dei servizi simili ma ci sono altre opzioni nascoste che necessitano di qualche sforzo in più per capire che state effettivamente nascondendo dei file.

Per esempio Hide It Pro utilizza un'icona che sembra un audio manager tanto che quando l'app viene aperta compaiono delle impostazioni per regolare il suono. Premendo a lungo sull'icona della app potrete però alla sezione nascosta del vostro telefono dove troverete i vostri segreti: file, app e tutto ciò che desiderate nascondere.

Quest'app offre anche altre feature, come la crittografia dei file, ma per alcuni aspetti (come navigare e messaggiare in maniera sicura) è necessario scaricare separatamente degli add-ons. 

Nascondi Immagini -Hide it Pro Install on Google Play

Un'altra opzione è Smart Hide Calculator, una calcolatrice a tutti gli effetti che nasconde file, app, immagini, video e chi più ne ha più ne metta. Non è completa quanto Hide It Pro, ma per rendere invisibili i vostri file questa è una soluzione semplice che vale la pena prendere in considerazione.

Per accedere al vostro nascondiglio segreto è necessario immettere una password, impostata al primo avvio, e premere successivamente il tasto uguale (=). Voilà, il gioco è fatto. Se volete usare Calculator per nascondere le app di troppo, avrete bisogno di uno smartphone Android rootato.

Non dimenticate che...

Per scegliere la giusta app tra quelle presenti in questa lista dovrete prima pensare a quali file avete bisogno di mettere al sicuro. Se volete semplicemente nascondere dei file, potete farlo senza dover installare nulla pur sapendo che non avrete una totale protezione dei vostri dati sensibili. Se qualcuno vuole metterci mano, e ha l'opportunità di farlo, lo farà senza troppi problemi.

Sul Play Store sono presenti tantissime altre app che consentono di nascondere i propri file disponibili: ne utilizzate una non inclusa n questa lista? Condividetela con noi in un commento!

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Attenzione che le recensioni sul Play Store dicono che in certi casi Hide To Pro causa la perdita delle immagini salvate nell'app!! Non so però quanto siano attendibili queste recensioni ;-)

  • Biagio M. 4 settimane fa Link al commento

    Il nascondi chiappe è presente su iOS dai tempi di iPhone 5..

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK