Come ottenere le funzioni di Android L sul vostro Android [AGGIORNATO]

android l keyboard nexus 5 teaser
© nextpit

Android L è l’argomento del momento, forum, siti e blog specializzati ne parlano. Non sono passati nemmeno due giorni dalla sua presentazione al Google I/O e già gli esperti si sono rimboccati le maniche per emulare le funzioni dell'ultimo firmware. Tante sono le funzioni disponibili. Dalla tastiera ai wallpaper, dai file apk alle app nel Play Store. Se volete assaggiare un gustoso antipasto, ecco a voi quello che l’universo Android mette a disposizione:
 

android l keyboard nexus 5 teaser
© NextPit

Tastiera

La comunità di Xda è nota per la sua intraprendenza e competenza. Uno sviluppatore ha pubblicato un dump system di Android L per il Nexus 5. In parole povere, sarà possibile ottenere alcune delle funzioni di Android L su un dispositivo Nexus

Google ha messo in mostra al Google I/O seguire le istruzioni sul sito di Xda. Tale procedura è altamente rischiosa ed avrete bisogno, oltre ad una buona dose di esperienza nel settore, di una recovery modificata! In ogni caso buon divertimento!

Pensate sia tutto qua? Certo che no! Abbiamo pensato anche a chi non vuole assolutamente entrare nel magico mondo degli smanettoni di Android. 

Nel Google Play Store è disponible un’emulazione molto fedele della nuova tastiera introdotta da Android L. L Keyboard è un'app prodotta da Shen Ye ed è disponibile in forma totalmente gratuita. Bastano pochi e semplici passi per installarla sul vostro dispositivo. La guida introduttiva è molto utile, perché permette di accedere automaticamente alle opzioni e di sostituire la tastiera che si sta utilizzando.

AndroidPIT L Keyboard
© NextPit/Shen Ye
${app-uk.co.shenye.android.inputmethod.latin}

Art

Android L dovrebbe essere a disposizione, ufficialmente, sui dispositivi entro la fine dell'anno. Il sistema operativo promette di raddoppiare le prestazioni delle app grazie ad un nuovo runtime, chiamato ART, che dovrebbe concedere a Dalvik la sua meritata pensione. Tuttavia, non è necessario aspettare Android L per abilitare ART. Google ha introdotto questo runtime nel 2013 con il Nexus 5 e KitKat.

ART
La presentazione di ART © Google / AndroidPIT

Volete attivare ART? Molto semplice, basta solo seguire questa semplice guida.

Dopo il riavvio, il dispositivo inizierà a ottimizzare le applicazioni per il nuovo runtime. Questo dovrebbe richiedere alcuni minuti, ma una volta completato il processo si noterà un notevole incremento delle prestazioni sulla maggior parte dei dispositivi. Ricordatevi che non tutte le applicazioni potrebbero essere compatibili con questo runtime. Se Art non vi aggrada è possibile ritornare alla modalità Dalvik utilizzando le stesso procedimento illustrato in precedenza!

androidpit art dalvik
Dalvik o Art a voi la scelta! © NextPit

Notifiche Heads Up

Se volete iniziare a prendere confidenza con il nuovo sistema di notifiche, è disponibile sul Play Store Heads Up. L’app non offre certo tutte le funzionalità, nella gestione delle notifiche, di Android L, ma è comunque sviluppata in modo molto intelligente. Qualsiasi cosa stiate facendo con il vostro dispositivo riceverete una notifica in primo piano. Potete scegliere da quale app ricevere avvisi. Non è gratuita, ma è acquistabile a 0.72 centesimi.

heads up notifications nexus 5
© NextPit
${app-com.woodblockwithoutco.headsup}

Un’altra applicazione che vi propongo è NiLs Loockscreen Notifications. Non è possibile accedere direttamente alle notifiche dalla schermata del blocco dello schermo, come sarà possibile in Android L. Detto questo, potrete visualizzare. grazie a questa app. le notifiche quando lo schermo è bloccato: una funzione molto utile! NiLs è gratuita!

nils
© NextPit/ Nils Loockscreen

Boot animation

Di certo non cambierà la giornata e l’esistenza, ma il boot animation di Google è davvero carino! È possibile ottenere questa animazione mediante due procedure. Potete scaricare il file zip flashable boot animation sul vostro dispositivo e “flashare” il file tramite recovery modificata oppure sostituire il file non-flashable boot animation  con il file d'animazione esistente nel root file manager (assicuratevi di impostare i permessi della nuova animazione in modo identico a quello originale). Infine riavviate e gustatevi la nuova animazione di Google!

Android L boot animation
© Google

Wallpaper

Non è forse l’aspetto di Android L più interessante, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Da questo link, potete scaricare una serie di Wallpaper presenti sui dispositivi durante le varie presentazioni avvenute nel Google I/O.

AndroidPIT Android L lockscreen navigation
© NextPit/XDA Developers

Avete provato ART o avete installato alcune delle app o  funzioni presenti nel sito XDA? Se si, quale sono le vostre impressioni?

Fonte: Xda

Vai al commento (6)
Tomaso Crespi

Tomaso Crespi
Redattore Freelance

Appassionato di elettronica, informatica ed in particolare dell’Universo di Android. Nutre una particolare passione per tutte i giochi, in particolare i giochi sportivi, FIFA UT e Top Eleven su tutti, e in HD. Essere informato su tutte le novità è il suo mantra. Utilizza dispositivi Android da molto tempo e predilige smartphone e tablet con Android puro, come la gamma Nexus e Motorola.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
6 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 21
    Gioele B. 15 set 2014 Link al commento

    avete un video dove si può vedere l'animazione prima di flasharla...? vorrei vedere se ne vale la pena...


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 15 set 2014 Link al commento

      No, putroppo non abbiamo un video direttamente fatto da noi di AndroidPIT, comunque l'effetto grafico è identico alla Gif animata. Ma se vuoi vedere un effetto direttamente su uno smartphone, basta che vai su You Tube e digiti nel motore di ricerca "Android L Boot Animation" ed avrai tanti esempi di persone che sfoggiano questa animazione (;


  • 3
    Luca Ferragina 6 ago 2014 Link al commento

    Vorrei sapere a un metodo per provare la nuova grafica e se possibile come cambiare i tasti funzione (indietro , home e multitasking)

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica