Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 22 Condivisioni 1 Commento

Snapseed: un'app che perfezionerà i vostri scatti su Android in pochi tocchi!

Siete riusciti ad ottenere un selfie con il vostro cantante preferito, ma vi siete accorti troppo tardi che è sfocato, è troppo in ombra o siete venuti veramente male? Un’occasione così non vi capiterà mai più, ma non c'è bisogno di disperare: basterà qualche piccolo ritocco su Snapseed e lo scatto sarà pronto ad essere condiviso su tutti i social. Vediamo insieme 5 funzioni di Snapseed che miglioreranno le vostre foto su Android. 

photo selfie hero
Siete anche voi amanti dei selfie? / © ANDROIDPIT

Snapseed è un’applicazione, offerta da Google, che serve a modificare e perfezionare le foto scattate su Android. Le funzioni avanzate, unite ad un’interfaccia semplice rendono quest’app adatta a tutti, da chi necessita solo di qualche ritocco di base, a chi vuole stravolgere le proprie foto. Oggi voglio spiegarvi alcune delle tante funzioni offerte, quelle che io trovo più utili:

1. Esposizione e colore

La prima cosa da fare per migliorare una foto è correggerne l’esposizione (ovvero la luminosità, il contrasto, la temperatura, ecc.). Una volta caricata la foto che vi interessa su Snapseed, vi basterà premere sull’icona in basso a destra (quella a forma di matita), per entrare nel menu degli strumenti e cliccare su calibra.

Da qui sarà possibile, tramite un semplice swipe in verticale, scegliere il parametro da modificare e, con un movimento in orizzontale, cambiarne il valore. Più facile a farsi che a dirsi! Infatti questa modalità molto intuitiva mostra in tempo reale cosa si sta modificando e permette anche ai non esperti di fotografia di cambiare questi parametri a piacimento. Ma se proprio non siete in grado di settarli nel modo corretto, Snapseed vi viene incontro: una piccola icona in basso a forma di bacchetta magica farà tutto al posto vostro.

snapseed calibra
Modificate a piacimento l'esposizione dell'immagine!  / © ANDROIDPIT

2. Nitidezza

Sebbene gli smartphone di nuova generazione abbiano fotocamere sempre più performanti, può capitare che una foto non venga perfettamente a fuoco. Che fare in questi casi? Sarà sufficiente usare la funzione Nitidezza di Snapseed. In modo analogo agli strumenti visti in precedenza, basterà trascinare il dito un paio di volte e la vostra foto sarà magicamente più nitida e definita.

3. Brufoli (e non solo)

A chi non è mai capitato di apparire in foto con un antiestetico brufolo sulla fronte? Se non siete dei maghi di Photoshop, potrete facilmente rimuoverlo con il tool Correzione. Infatti, una volta aperto lo strumento, facendo un pinch-to-zoom in avanti o indietro, avrete modo di modificare le dimensioni del “pennello correttore”. Una volta scelta la giusta misura, vi basterà toccare le imperfezioni per rimuoverle! Niente di più facile.

Questo strumento copre le imperfezioni del punto cliccato “copiando” le zone circostanti. Oltre che per le imperfezioni della pelle, questa funzionlità permette vari miglioramenti (macchie sul muro, polvere sull’obiettivo, oggetti non voluti). Il modo più semplice per capirne e testarne il funzionamento è, come sempre, provare.

snapseed brufoli
Non commentate i brufoli di Daria, grazie! :) / © ANDROIDPIT

4. Prospettiva

Un difetto frequente delle foto è quello di avere una ripresa non frontale dell’oggetto, ma bensì laterale o altre volte “da sotto” e i nostri soggetti risultano quindi leggermente deformati. Con lo strumento Trasforma è possibile modificare la prospettiva delle foto in base alle vostre preferenze: un altro ottimo modo per migliorare i vostri scatti!

5. Effetti

Se tutto ciò non dovesse ancora bastare, oltre ad altri strumenti per varie necessità, Snapseed offre un'ampia gamma di filtri, che comprendono le cornici, l’HDR, vignettatura e molti altri. Ognuno di questi è personalizzabile in ogni suo dettaglio e parametro con le modalità intuitive già viste in precedenza. Insomma un paradiso per chi ama modificare le proprie foto.

snapseed filtri
Ecco tutti gli strumenti ed i filtri di Snapseed! / © ANDROIDPIT
Snapseed Install on Google Play

Conoscete un'app più intuitiva ed efficente di Snapseed quando si tratta di modificare foto?

22 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • snapseed è fantastica!!! modifica un sacco le foto e il risultato è strabiliante! ammetto che all inizio ho faticato ma poi basta imparare quelle quattro cose e via..

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK