Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
29 Condivisioni 2 Commenti

Come ricevere le notifiche Android sul computer

Quante volte vi capita di perdere un messaggio importante, così come una chiamata o un notifica di qualche app perché non avete lo smartphone sott’occhio? Ancora peggio se state ascoltando musica dal PC, magari con le cuffie, oppure siete immersi nel lavoro o in un gioco e avete lo sguardo fisso sul monitor.

Pur accorgendovi della notifica sullo smartphone, potreste scegliere di rimandare la lettura in quanto preferite concludere quello che state facendo al computer per poi, matematicamente, dimenticarvene. In tutte queste circostanze, converrete con me su quanto possa essere utile vedere in un istante ogni notifica sullo schermo del PC: in questo articolo scoprirete tutti i metodi per farlo!

androidpit pushbullet hero 1
Scopri le migliori alternative a Pushbullet e Airdroid! / © ANDROIDPIT

Se siete degli appassionati di AndroidPIT, sicuramente avrete già letto i nostri articoli riguardo Pushbullet ed AirDroid, due tra i più utili servizi per gestire le notifiche di Android e tanto altro tramite PC (in caso contrario, servitevi dei due link in testa all’articolo).

Grazie a queste app ed al programma/sito di supporto sul PC sarete in grado di visualizzare tutte le vostre notifiche comodamente dal monitor ma, oltre a tale funzione, i due servizi offrono infinite possibilità che potrebbero sviarvi dall’unico scopo per cui vi trovate qui: visualizzare le notifiche.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi delle alternative forse meno conosciute, ma il cui unico compito è quello di sincronizzare ogni notifica ricevuta in Android sul vostro Computer, senza fronzoli o alcuna distrazione dall’obbiettivo in questione.

Come vedere le notifiche Android su PC / Mac

A prescindere dal servizio che deciderete di utilizzare, tutte le app hanno bisogno di un programma o di un plugin per browser (Chrome in primis) da installare anche sul computer. In questo modo l’app potrà inviare tutte le notifiche al programma installato sul PC e il programma potrà eventualmente comunicare con l’app per rispondere alle notifiche o altri compiti.

desknotifier
Ricordate di attivare DeskNotifier nelle impostazioni di accessibilità! / © ANDROIDPIT

DeskNotifier

DeskNotifier è la soluzione più leggera ed essenziale che potete trovare in circolazione. Nonostante le dimensioni di soli 62 kB, con quest’app ed il programma per PC sarete in grado di visualizzare qualsiasi notifica sullo schermo del vostro Computer e rispondere agli SMS ricevuti direttamente dal PC.

DeskNotifier Free Install on Google Play

Potrete scegliere di comunicare attraverso il WIFI (PC e smartphone connessi alla stessa rete WIFI) oppure tramite cavo USB, una funzione che nemmeno AirDroid consente. Acquistando la versione PRO potrete attivare una serie di funzioni avanzate come inviare file dal PC, gestire le notifiche per ogni app o connettervi tramite rete mobile (senza bisogno della stessa rete WIFI).

remote notifier
Remote Notifier: un'app essenziale, ma con qualche chicca! / © ANDROIDPIT

Remote Notifier

La leggerezza di quest’applicazione è ai livelli della precedente (solo 154 kB), ma a differenza di DeskNotifier è totalmente gratuita. Il progetto è disponibile su Google Code, anche se purtroppo è stato ormai abbandonato dallo sviluppatore. Tuttavia il servizio è perfettamente funzionante ed offre qualche chicca in più rispetto alla concorrenza.

Remote Notifier for Android Install on Google Play

Naturalmente oltre all’app dovrete scaricare sul vostro computer il programma dedicato ed è qui che troverete il primo vantaggio: non solo è disponibile per Windows, ma anche per i possessori di Mac o utenti Linux. Oltre a questo, potrete scegliere di sincronizzare tutte le notifiche Android col PC tramite Bluetooth, una scelta wireless che non necessita Internet!

desktop notifications
Desktop Notifications: un Pushbullet senza fronzoli. / © Google

Desktop Notifications

Desktop Notifications è l’alternativa che più assomiglia a PushBullet, graficamente e per alcune funzioni, ma che si occupa unicamente della visualizzazione su PC delle notifiche Android. Non esiste un programma da installare e necessita al suo posto di un plugin da scaricare sul browser Google Chrome o Mozilla Firefox.

Desktop Notifications Install on Google Play

Data l’integrazione con il browser, a seconda del tipo di notifica ricevuta sul PC avrete la possibilità di aprire la controparte desktop, ad esempio WhatsApp Web per rispondere a WhatsApp, o il sito/programma di Facebook per rispondere ai post e così via. Oltre a questo potrete stabilire da quali app non ricevere notifiche e scegliere di sincronizzare più dispositivi per visualizzare le notifiche sul vostro secondo smartphone o tablet.

Voi come gestite le vostre notifiche?

29 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • ho istallato DESKTOP NOTIFICATION ma non sono riuscito a istallare ne il plugin per crome ne per
    firefox. come si fa.

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      27-ago-2015 Link al commento

      Per Chrome, basta che apri il link e premi il tasto "Aggiungi" nel riquadro. Al termine dell'installazione comparirà un'icona a destra della barra di ricerca di Chrome: cliccala per gestire Desktop Notification

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK