Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 30 Condivisioni 3 Commenti

Il vostro Android mostra questi sintomi? Eccone cause e rimedi!

Il sistema operativo Android, come anche Google, si è guadagnato una buona reputazione tra gli utenti in quanto a sicurezza. Purtroppo però non esistono sistemi completamente immuni da attacchi esterni e virus e malware sono una minaccia con cui prima o poi ci tocca fare i conti. Meglio prevenire che curare, ma se dovesse succedere, ecco come riconoscere i sintomi di un virus su Android e far tornare lo smartphone sano come un pesce. 

Nonostante molti siano convinti del contrario, non esistono sistemi operativi impenetrabili ma generalmente sono piuttosto sicuri. La maggior parte dei malware e virus infettano vecchie versioni del software e riescono ad ottenere i permessi necessari per infiltrarsi nel sistema e fare i danni per cui sono stati creati.

AndroidPIT antivirus teaser
Non è difficile proteggere il nostro Android / © ANDROIDPIT

Il contesto generale

Android non è impenetrabile, così come non lo è iOS di Apple. Certo, fino a qualche anno fa, quando gli smartphone erano solo una piccola parte di tutti i telefoni in circolazione, nessuno si prendeva la briga di sviluppare virus capaci di penetrarli, poi però le cose sono cambiate...

Oggi Android rappresenta l'80% degli smartphone nel mondo e i dati da potenzialmente sensibile che conserva sono diventati miliardi. Google è costantemente attiva nel rilasciare patch e aggiornamenti che migliorano di volta in volta la sicurezza del sistema mobile e se installarete tutti gli aggiornamenti inoltrati al vostro dispositivo sicuramente avrete meno possibilità di contrarre virus virutali.

AndroidPIT virus 3
A robottino spaventato, accorre un eroe a salvarlo! / © ANDROIDPIT

Quali sono i sintomi che rivelano la presenza di un virus?

Ci molti indizi e sintomi che possono rivelare la presenza di qualcosa di estraneo al sistema, tutti al di fuori della normalità. Purtroppo se prendete un virus ben fatto, potreste anche non percepire alcun sintomo. La maggior parte dei malware si manifesta ai nostri occhi per mezzo di banner o pop up pubblicitari. Di solito, compaiono dove prima non c'erano mai stati.

Esistono quattro sintomi molto chiari per capire se il vostro smartphone Android ha contratto un virus:

  • Pubblicità visualizzata nella barra delle notifiche: può essere prodotta da una app normalmente installa sul dispositivo, infettata però da un malware che tramite questa non si palesa nel sistema.
  • Reindirizzamento: se provate ad aprire una determinata pagina web e invece vi ritrovate a leggere contenuti che non centrano nulla. 
  • Consumo eccessivo dei dati mobili: se notate un consumo diverso dal normale senza che abbiate cambiato le vostre abitudini, drizzate le antenne.
  • Consumo eccessivo della batteria: se la batteria consuma più energia a causa di un'applicazione, è probabile che questa stia facendo cose che non dovrebbe fare.
androidpit antivirus 2
Questo potrebbe essere decisamente un problema! / © ANDROIDPIT

Quali sono i possibili virus o malware per Android?

Considerando che all'immaginazione non c'è mai fine, i programmatori di virus se ne ogni giorno una, soprattutto ora che hanno un campo nuovo in cui muoversi. Lo scopo è quasi sempre quello di rubare dati senza sforzo e senza che il proprietario se ne accorga.

Questi sono i tipi di virus Android più comuni:

  • Adware: uno dei più comuni, in sostanza quello che fa comparire banner pubblicitari ovunque. Non è pericoloso, ma estremamente fastidioso.
  • Spyware: ruba informazioni dal dispositivo. Insidioso, dato che non si mostra all'utente e trasmette password e altri dati a chi lo programma.
  • Scareware: tutti quei messaggi che ci avvertono di una possibile minaccia per lo smartphone, portandoci a cliccare link per risolvere il problema (che non esiste).
  • Ransomware: tra i più pericolosi. Sembrano degli avvisi delle forze dell'ordine creati per avvertirci di un potenziale pericolo. Purtroppo, di solito bloccano il dispositivo e viene chiesta una specie di riscatto. Inutile provare a pagare, tanto lo smartphone non si sbloccherà.
  • Trojan: un malware che infetta il dispositivo tramite un'altra applicazione innoqua. La cosa peggiore è che una volta nel dispositivo, scarica altri malware.
  • Worm: in grado di copiarsi per infettare dispositivo per dispositivo, magari via mail. I più cattivi chiedono un riscatto monetario per essere eliminati.
IMGL6690
Come lo curiamo questo Android in fin di vita? / © ANDROIDPIT

Come sbarazzarsi di un virus su Android

  1. Prevenire: scontato, ma pur sempre vero. Come detto in apertura, installate tutti gli aggiornamenti condivisi da Google per il vostro smartphone, cercate di non scaricare applicazioni al di fuori dal Play Store e tenete sempre a portata di mano un buon antivirus.
  2. Senso Comune: lo abbiamo già ripetuto in altre occasioni, ma se si presta attenzione alle cose si fanno con lo smartphone e a come e dove si naviga, non si dovrebbero avere problemi. Se si è connessi tramite reti pubbliche, è bene non effettuare movimenti di denaro e operazioni sensibili. Inoltre, cercate di non entrare nel panico quando ricevete email di avvertenze o notifiche simili, molto spesso è proprio selezionandole che permetterete al virus di infiltrarsi nel sistema.
  3. Backup e reset di fabbrica: si, non è simpatico, ma se non doveste riuscire ad eliminare il problema, potrete sempre andare alla base, eliminare tutto e ricominciare da capo. Per fare ciò è sempre bene avere una copia di sicurezza sempre aggiornata in modo che un reset non causi perdite di dati importanti.

Avete mai preso un virus con Android, come lo avete debellato?

Originariamente di Luis Ortega su Androidpit.es

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao ti ringrazio per avermi risposto.
    Purtroppo nel sistema si è introdotto il virus troian lo so perché da un'applicazione si evince.
    Nonostante abbia resettato tutto tramite rese di fabbrica lo trovo sempre nel sistema.
    Non so più che devo😢
    Continuamente escono pubblicità di siti hard e visto che il tab è in mano a mio figlio questa cosa non mi piace tanto.
    Grz ancora per avermi risposto

  • Buona Sera , il mio tab 8 si è infettato.
    Nonostante abbia effettuato un reset di fabbrica purtroppo questo virus troian non riesco a debellarlo.
    C'è qualcuno che mi può aiutare?
    Grazie

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK