Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Come riparare lo smartphone risparmiando

Come riparare lo smartphone risparmiando

Il design degli smartphone moderni è decisamente più elegamente rispetto al passato grazie all'utilzizo di vetro e metallo al posto della plastica. I nuovi smartphone sono anche più robusti ma quando scivolano a terra mostrano le loro vulnerabilità. Dopo diversi esperimenti personali, aver visitato il Repair Café e parlato con vari professionisti del settore ho imparato molto sulla politica dei produttori di pezzi di ricambio e sono giunto ad una triste conclusione.

Con tutte le garanzie di una maggiore sostenibilità, le lamentele sulle risorse limitate e la seccatura del riciclaggio, le cose non dovrebbero essere come sono. Avete mai provato a riparare da soli uno smartphone? O usato un professionista per un nuovo display o una batteria ricaricabile? Regolarmente mi viene in mente il detto "non ne vale la pena" o "costa più di un nuovo dispositivo". Non può essere così, ho pensato tra me e me. Ma sono rimasto spesso deluso. E poi mi sono imbattuto nei Repair Cafè!

Che cos'è un Repair Cafè?

In molte città del mondo i volontari si oppongono all'idea di acquistare un nuovo dispositivo per sostituire il vecchio a causa di un piccolo difetto. Armati di saldatori, cacciaviti e, occasionalmente, anche di una macchina da cucire, si incontrano nei caffè o nei centri sociali per riparare dispositivi non funzionanti. Ed in parte lo fanno per puro "spirito sportivo", ci ha rivelato Ralf.

repair cafe top down 2019 11 22
Nel Repair Café Ralf all'opera! / © AndroidPIT

Ralf ha studiato elettronica ed è ora lavora nelle vendite. Dopo tutti questi anni trova ancora il tempo, il venerdì sera, per trascorrere gratuitamente quattro ore a riparare dispositivi rotti. L'idea di base è che tutti gli aiutanti e gli organizzatori concordano sul fatto che si tratti di aiutare qualcuno a riparare qualcosa autonomamente: "Eppure la maggior parte dei 'pazienti' [perché non siamo clienti] sono semplicemente seduti uno accanto all'altro mentre noi facciamo la maggior parte del lavoro".

Raramente si vede uno smartphone in un Repair Café, per lo più si tratta di computer portatili, aspirapolvere, radio, macchine da caffè. Il motivo è ovvio: sembra che gli smartphone non debbano più essere riparati. A differenza di un computer portatile non è possibile aprire uno smartphone senza qualche trucchetto.

Basta dare un'occhiata a YouTube (come avviene anche nei Repair Café) e si può vedere come sia possibile separare il vetro dal display con una lama di rasoio, asciugacapelli, filo di molibdeno e tanta abilità. Se ordinate questi materiali su Internet probabilmente finirete nei guai! 

Che succede con Samsung?

Tre anni fa abbiamo parlato con l'esperto di riparazioni Moritz Zyrewitz della disponibilità dei pezzi di ricambio. Samsung ha rilasciato all'esperto una testimonianza non molto positiva perché il produttore sudcoreano monopolizza la produzione di pezzi di ricambio. Probabilmente Samsung lo giustifica con il fatto che teme danni alla reputazione a causa di apparecchi riparati difettosi.

Speriamo che il brand si renda presto conto che il suo hardware usa e getta può causare gravi danni alla sua immagine nel lungo periodo. Di recente ho comprato un Galaxy Tab S2 usato su eBay per 97 euro con l'idea di sostituire il display rotto. Dopo aver rinunciato al metodo di cui sopra (ho anche ordinato il vetro del display su Ali-Express per circa 20 euro spedizione inclusa) ho subito ricevuto offerte da diversi fornitori di servizi di riparazione.

Erano disposti a riparare il display "perché spesso i clienti ritornano insoddisfatti dopo sei mesi dalla sostituzione del vetro". Costo di questa riparazione completa: 280 euro. Il costo totale stimato di 380 euro è un buon budget per un nuovo tablet durante il Black Friday.

Apple e Honor hanno pezzi di ricambio a buon mercato ma.....

Apple e numerosi altri produttori di smartphone Android sono molto diversi da Samsung. Con un piccolo sforzo è possibile ottenere pezzi di ricambio incredibilmente economici. Durante il primo anno di vita di nostro figlia l'Honor 8 Pro ci ha accompagnato ed è finoto a terra parecchie volte. Neanche la cover ha risolto il problema: ho sostituito il display quattro volte.

Dopo la prima riparazione ho visto come riparare un simile danno sullo smartphone Honor fosse semplice. Il display sostitutivo con la cornice e gli strumenti necessari su Ali-Express mi sono costati circa 25 euro, comprese le spese di spedizione dalla Cina. Il tempo di consegna è compreso tra quattro e sei settimane. Considerato il prezzo, ho ordinato due display per avere giù un backup per la prossima riparazione.

ali express honor display 2019 11 22
Ali Express consegna gratuitamente in Europa. / © AndroidPIT

Ali-Express può essere di aiuto

Ma il dispositivo Honor si è rivelato un colpo di fortuna. Avrei dovuto risparmiare il mio ottimismo al vicino di casa. Ho trovato un display per il suo iPhone SE su Ali-Express per 11 euro, ne abbiamo ordinato due. Durante l'installazione però l'euforia ha lasciato posto alla delusione: la riparazione degli smartphone può essere complicata! All'epoca non sapevo ci fossero dei Repair Cafè nel quartiere. La riparazione avrebbe sicuramente avuto successo. Ora il mio vicino di casa è seduto su un iPhone rotto con due nuovi display tra le mani. 

Come alternativa ad Ali-Express potete trovare molti pezzi di ricambio a prezzi simili su eBay e sul Amazon Marketplace. Si possono trovare, tra l'altro, display di ricambio molto economici per dispositivi delle seguenti marche:

  • Apple
  • Honor
  • Huawei
  • Samsung
  • LG
  • Sony

Le costose eccezioni sono dispositivi con display edge Samsung edge ed alcuni smartphone Huawei. Su Ali-Express i pezzi di ricambio sono ancora più economici rispetto ai negozi locali. Il portale delle riparazioni iFixit fornisce un'indicazione della "riparabilità" di uno smartphone:

Un video aiuta con l'installazione ma non sottovalutate l'idea di cercare un Repair Cafè nella vostra zona. Questo tipo di bar si sta diffondendo sempre più!

Insieme contro la tendenza della tecnologia usa e getta

In un altro Repair Café di Berlino Helmut, il pensionato nominato dal comune come consulente per le riparazioni, mi ha spiegato perché ora partecipa a quattro associazioni di questo tipo: "Non possiamo continuare così. Non possiamo più fermare il progresso ma possiamo dare un piccolo contributo per garantire che non vada nella direzione sbagliata alla massima velocità".

Articoli consigliati

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Da AndroidPit mi aspetto proprio questo tipo di articoli. Grazie
    Gli articoli che risolvono il problema "come fare per..." sono quelli che trovo più utili e mi piacerebbe che spingeste di più in tale direzione.


  • allora questo consiglio può andar bene dopo scaduta la garanzia e nn prima. perche se si rompe il display per fare un esempio dopo 6 mesi dall'acquisto e lo cambio con un pezzo commerciale, la garanzia si va a farsi benedire. Nn sarei così leggero a dare certi consigli. Perche vero che si risparmia, ma a quale prezzo? se si perde la garanzia e ti serve assistenza alla fine il telefono lo butti. Ovviamente il discorso è sui top di gamma sopra i 600/700€. Per telefoni al di sotto può anche starci.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      1 settimana fa Link al commento

      Ciao Silvio! Certo, se il dispositivo in garanzia e il danno è coperto, è sempre meglio rivolgersi al centro di assistenza. Con questo articolo Eric ha voluto raccontare come sia possibile trovare delle soluzioni più economiche a riparazioni esterne ma anche come non sempre sia poi così semplice riuscire a riparare un dispositivo senza l'aiuto di esperti. I Repair Cafè sono una realtà "nuova" che è bene conoscere, ognuno poi cerca per se stesso e per il proprio dispositivo la soluzione più consona.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica