Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 16 Condivisioni 14 Commenti

"Overlay schermo rilevato": come risolvere

Avete riscontrato sul vostro smartphone Android l'errore "Overlay schermo rilevato"? Non preoccupatevi, in questo articolo vi proponiamo una semplice guida che vi aiuterà a risolvere il problema.

Scorciatoie:

Messaggio di errore "Overlay schermo rilevato": qual è la causa?

Il problema: un messaggio di errore viene visualizzato sullo schermo del vostro Android per avvisarvi che una sovrapposizione (overlay) del display è stata rilevata dal sistema. Per modificare questa impostazione dovrete disattivarla accedendo a Impostazioni>Applicazioni. Purtroppo Google nella finestra del messaggio non spiega la causa di questo errore.

AndroidPIT overlay schermo rilevato 1
Il problematico messaggio di errore Overlay schermo rilevato! / © AndroidPIT

La causa: questo messaggio di errore verrà visualizzato quando si utilizza una floating app (come ad esempio le notifiche galleggianti di Facebook) ed una nuova app appena installata che avete aperto per la prima volta. E' proprio nel momento in cui aprirete l'app per la prima volta che vedrete visualizzato questo messaggio.

Smartphone affetti dal problema: diversi utenti hanno riportato questo problema su dispositivi Motorola e Smartphone. Sembra affliggere però anche altri brand produttori. AndroidPIT è riuscito a ricreare il problema su uno smartphone Samsung e su uno Vodafone.

App problematiche: abbiamo ricreato il problema utilizzando l'applicazione Drupe. Secondo alcuni post riportati sul web, sembra che il problema si sia presentato anche con app come Clean Master, Lux e Twilight.

Background tecnico: come misura di sicurezza, le applicazioni chiedono il permesso di utilizzare alcune componenti del vostro dispositivo (memoria interna, fotocamera, etc.). Teoricamente l'overlay dello schermo può interferire con la richiesta dei permessi. E' quindi necessario disattivare la feature per interagire con la finestra di dialogo.

La soluzione al problema step by step

Passaggio 1

  • Accedete al menu delle impostazioni
  • Accedete al campo dedicato alla ricerca in alto a destra 
  • Digitate Spostamento su altre app/Le applicazioni che possono essere visualizzate sopra
  • In alterantiva accedete a Impostazioni>Applicazioni>Avanzate>Spostamento su altre app

Il percorso potrebbe essere leggermente diverso a seconda del dispositivo utilizzato. Sugli smartphone Samsung, ad esempio, accedete a Impostazioni>Applicazioni>Gestione applicazioni>Altro>Le applicazioni che possono essere visualizzate sopra.

AndroidPIT overlay schermo rilevato 4
Cercate la voce dedicata all'interno del menu delle impostazioni! / © AndroidPIT

Passaggio 2

Vi ritroverete di fronte una lista di applicazioni che hanno i permessi di utilizzare le notifiche galleggianti o altri tipi di sovrapposizione sul display. Ora dovrete dientificare l'app problematica e negarle temporaneamente il permesso di di Spostamento su altre app. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad identificare l'app causa del problema:

  • Vedete una notifica galleggiante sullo schermo? Quest'app è senza dubbio la causa del problema. A questo punte potete nascondere la bolla o disabilitare l'app dalla lista.
  • Avete un'app installata che modifica i colori del display o regola il livello di luminosità? Questo tipo di applicazioni possono causare l'errore "Overlay schermo rilevato".
  • Se lo avete installato sul vostro dispositivo, potrebbe essere Clean Master la causa del problema. Nel caso, disattivatelo!
  • Se non riuscite ad identificare un'app in particolare, disattivatele tutte.
AndroidPIT overlay schermo rilevato 3
Ecco la lista delle app che possono sovrapporsi sullo schermo! / © AndroidPIT

Passaggio 3

Ora potete lanciare l'app che richiede una nuova autorizzazzione. Il messaggio di errore "Overlay schermo rilevato" non dovrebbe più comparire.

Per gli utenti Samsung: nel caso in cui il passaggio sopra non dovesse funzionare, il problema potrebbe essere legato all'utilizzo con una mano. Accedete a Impostazioni>Avanzate>Uso con una mano.

AndroidPIT overlay schermo rilevato 2
Problema risolto! / © AndroidPIT

Passaggio 4

Per far funzionare nuovamente le app disattivate durante il passaggio 2, dovrete riabilitare i permessi overlay. Vi consiglio di riattivare solo le applicazioni in uso.

Avete mai riscontrato questo problema? Conoscete altre soluzioni alternative per risolvere questo problema?

16 Condivisioni

14 Commenti

Commenta la notizia:

  • Mat 2 settimane fa Link al commento

    email... terminarla e funziona grazie


  • Ho portato il mio Note 4 in assistenza e, visto che comunque te lo restituiscono resettato, ho preteso che lo facessero in mia presenza ...non si sa mai. Quando l'ho ripreso (sostituzione touch-screen completo in garanzia) ho fatto la triste conoscenza di questo problema che prima non avevo. Dopo essere impazzito a provare tutte le soluzioni proposte senza raggiungere lo scopo, ho individuato l'App responsabile mai citata da nessuno: EMAIL.
    A titolo d'esempio, spiego dettagliatamente uno dei casi in cui si verificava il problema ed il ragionamento che mi ha portato all'individuazione dell'APP incriminata, in modo che possa essere testato anche in altre situazioni. Poi magari si scoprirà che è stata solo fortuna e che il mio ragionamento è sbagliato!
    L'applicazione BancoPosta, ognivolta che aveva necessità di incassare il consenso ad accedere ai Contatti segnalava il problema OVERLAY e mi indirizzava alla pagina delle applicazioni "che appaiono in alto". Come dicevo, pur disabilitandole tutte, non risolvevo. Tra l'altro EMAIL non figura tra quelle applicazioni, nemmeno attivando l'ulteriore opzione "Mostra le applicazioni di sistema".
    Mi sono concentrato sulle applicazioni che comportano una qualsiasi notifica:
    - Avast, con la frase: ti proteggiamo le spalle ...ma non era la responsabile
    - WhatsApp, con le notifiche dei messaggi, ma non era...
    - EMAIL, con le notifiche delle nuove email (che si è rivelata la responsabile).

    1) Sono andato in "Gestione Applicazioni", ho selezionato EMAIL (che tra le autorizzazioni ha "Contatti") ed ho esercitato "ARRESTO FORZATO" (forse l'ho fatto due volte ...perché - mi sembra - aveva ripreso a funzionare).
    2) Ho lanciato BancoPosta (che mi segnalava il problema di Overlay) e quando mi ha chiesto il consenso ad accedere ai Contatti, l'ho concesso senza problemi.

    In Gestione Applicazioni, poi, ho verificato che BancoPosta - finalmente! - era riuscita a spuntare il bottoncino relativo a questa autorizzazione (Contatti).
    Il problema è quindi sparito, e dopo il riavvio funzionavano bene sia BancoPosta che Email.

    OSSERVAZIONI
    Da ex - tra le altre cose - programmatore, mi sono fatto l'idea che il termine OVERLAY non si riferisca a problemi di visualizzazione ... o almeno, non esclusivamente a questi, bensì, più genericamente, a conflitto nella condivisione di risorse. Un po' come accadeva nei vecchi ambienti di programmazione: se un file veniva impegnato da una postazione, non poteva essere acceduto da altri... in quanto non era consentita la SOVRAPPOSIZIONE di processi. In sostanza ogni APP quando parte dovrebbe leggere/scrivere le autorizzazioni e CHIUDERE il file per consentire alle altre di poter riaccedere.
    Quindi, al contrario di chi sostiene che non si tratti di un BUG, io ritengo che lo sia, per il semplice fatto che prima (nei sistemi operativi precedenti) non si verificava. Non conosco la programmazione Android, ma trattandosi di un ambiente "multi-APP" suppongo che sia lo stesso sistema operativo che dovrebbe forzare, dopo l'accesso (in lettura/scrittura) di qualsiasi APP, la chiusura del file, per evitare questo problema.
    Vabbene... mi sono stancato :-) spero che qualcuno sia riuscito, almeno nel ragionamento, a seguirmi!
    bye

    Mat


  • Salve io ho un Vodafone smart prime 7 e mi sta dando problemi con l overlay....ho fatto come scritto qui in guida ma niente....come potrei risolvere avendo disattivato tutte le app?


  •   26

    Grazie, ho finalmente capito perché su Impactor succedeva una cosa simile.
    Anche la finestra di SuperSU può causare questo problema perché è un floating widget in foreground


  • Ho un Galaxy S7 edge . Nessuno dei metodi proposti ha risolto il problema è una vergona.
    Mai più android.


  • Afflitto da questo problema con Samsung Galaxy s5 per risolverlo ho reinizializzato portato alle condizioni di fabbrica e reinstallate soltanto le applicazioni che mi interessano.... e ogni volta che istallo una nuova applicazione ho il terrore che mi rispunti quel messaggio di overlay di schermo. Sarebbe opportuno che risolvano il problema alla radice con qualche aggiornamento di sistema.... :(


  • Non sai quante volte! Però so la causa... l'app Lux. Il problema è che per me è indispensabile però ogni volta che devo dare autorizzazioni alle app la devo disattivare per poi successivamente riattivarla, ma vi garantisco che alla lunga questa cosa è snervante. Una soluzione sarebbe quella di trovare un'altra app simile a Lux, ma il problema è che mi trovo benissimo. Altre soluzioni ne avete?


  • Salve, ho un samsung galaxy note 4, ho scaricato la app skyview free che permette la visualizzazione della volta stellare tramite realtà aumentata. Appena scaricato ho provato ad aprirlo ma mi dà il problema dell'overlay di schermo. Non indoviduando la app colpevole ho disattivato tutte le app che ho trovato nella lista,ma niente. Ho provato anche a controllare l'uso con una mano come viene suggerito, l'ho trovato già disattivato, ho provato a vedere che succedeva a scanso di equivoci ma niente anche qui. Che devo fare?


  • Salve, sul mio samsung S5 non ho "Le applicazioni che possono essere visualizzate sopra". sapete dirmi come mai?


  • disabilitate il pannello laterale sul note 4. io ho risolto così


  • Ho seguito la procedura ma su One plus one non funziona e il problema si manifesta anche in modalità provvisoria.
    Tutto è successo dopo aver installato snapseed e il problema continua ancora dopo averlo disinstallato. Please help!


  • In effetti da qualche giorno ne siamo afflitti in parecchi. Anche sul Note 4 MM. Grazie, ora provo..

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK