Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 4 Commenti

"Google Play Services are updating": come risolvere il bug negli smartphone Honor/Huawei?

Vi siete ritrovati anche voi il messaggio di errore "Google Play Services are updating" sul vostro smartphone Honor o Huawei? In questo articolo vi aiutiamo ad identificare e risolvere ail problema passo per passo.

Messaggio di errore "Google Play Services are updating": qual è la causa?

Il problema: un recente aggiornamento di Google Play Services ha causatouna serie di bug sugli smartphone Huawei e Honor. Se possedete un dispositivo di questi due brand, potreste aver notato che alcune delle vostre applicazioni (come Tripadvisor per esempio) che accedono a Google Maps non funzionano come di consueto. Sul display vi ritroverete con il messaggio di errore: "Google Play Services are updating". 

androidpit bug huawei
Il messaggio di errore "Google Play Services are updating" è comparso su diversi dispositivi Huawei e Honor. © AndroidPIT

Motivo: secondo le testimonianze degli utenti rilasciate sui forum dei prodotti Google e su Google Issue Tracker, il problema è probabilmente l'ultimo aggiornamento dei servizi di Google Play (numero 12.6.73). Ma in cosa consiste? L'ultima versione avrebbe bloccato l'integrazione di Google Maps e la condivisione della posizione in alcune applicazioni, rendendo alcune app praticamente inutilizzabili.

Gli smartphone colpiti: quelli Huawei e Honor. Abbiamo verificato noi stessi in redazione ed il problema è spuntato fuori sia su Honor 10 che su Huawei P20 Pro.

Applicazioni interessate: siamo riusciti a ricreare il problema con tutte le applicazioni che accedono a Google Maps.

Versioni Android interessate: tutte le versioni Android.

Google risolverà il problema?

Buone notizie, Huawei, Honor e Google sono a conoscenza del problema. Per Google il problema è dovuto a una "modifica imprevista dei permessi del sistema dei file". Mountain View ha dichiarato che distribuirà un aggiornamento a breve senza però precisare una data.

Come risolvere il problema "Google Play Services are updating"

Mentre aspettate l'aggiornamento affidatevi alle vecchie ricette applicabili a simili bug.

  • Disattivare Google Play Services e riavviare il telefono.
  • Rimuovere la cache dell'applicazione o disinstallare l'aggiornamento dell'applicazione (anche se il problema potrebbero ripresentarsi).
androidpit google play services huawei
Disinstallare i  Google Play Services può aiutare a risolvere il problema. © AndroidPIT

Avete riscontrato anche voi questo problema?  

12 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Da una settimana nelle condizioni descritte con P9. Maps, localizzazione dispositivo e tutte le app collegate KO. Mia moglie con P8 nessun problema


  • È da l'altroieri che litigo con due la app Postemobile per prenotare i ticket in Posta e con open Signal. Stesso errore, stesso screen. Dopo aver richiesto l'intervento degli sviluppatori di Postemobile che mi rispondono che non ho aggiornato le app google... ecco l'arcano. Huawei Nova Lite+. Non è la fine del mondo, ma speriamo risolvano il bug.


  • Non vorrei autogufarmela, ma sul mio Honor 9, al momento, tutto regolare.

Articoli consigliati