Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
63 Condivisioni 92 Commenti

Alle prese con bootloop e soft-brick su Android? Ecco la soluzione!

Se siete soliti a cambi di ROM e modding in generale è possibile che prima o poi commettiate qualche passo falso, soprattutto quando, dopo aver acquistato un po' di dimistichezza con la procedura, non rileggerete con attenzione tutti gli step da seguire.

Se siete fortunati (nella sfiga) potreste non incappare in un brick completo, ma in un soft-brick. Il sintomo più comune è il bootloop, ovvero quando il dispositivo si blocca all’avvio nell’animazione iniziale o mostra solo l’immagine iniziale. Se riuscite quindi ad accendere il vostro dispositivo, allontanate il cestino della spazzatura e leggete questo articolo per risolvere il bootloop e continuare a sfruttare al massimo il vostro Android!

AndroidPIT Moto X hero erasing
Risolvete il soft-brick seguendo questa facile guida! / © ANDROIDPIT

Individuate la causa del problema

I soft-brick sono dovuti principalmente ad alcuni file di sistema che interferiscono con altri causando instabilità o crash all’avvio. Se il vostro dispositivo si blocca all’accensione, non è per volere divino. Ricordate l’ultima operazione che avete portato a termine sul vostro Android? Ecco, quella è la causa! Continuate a leggere per trovare elencati diversi scenari e le possibili soluzioni ad essi associati. 

1. Il flash di una custom ROM o l'aggiornamento del firmware

Può capitare che flashando una custom ROM la dalvik-cache non venga cancellata in automatico. Questo significa che i vecchi dati vengono utilizzati per i nuovi file di sistema, causando inevitabilmente un bootloop.

Per risolvere il problema non dovrete fare altro che seguire questa procedura:

  1. Avviate il dispositivo in Recovery Mode (occorre ClockworkMod o un’altra recovery custom)
  2. Aprite advanced
  3. Selezionate wipe dalvik cache
  4. Adesso cercate e selezionate wipe cache (se non doveste trovarlo listato nel menu principale, provate a cercarlo su mounts and storage)
  5. Riavviate il dispositivo
AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery
Avete flashato una ROM? Ecco una delle possibili cause al problema! / © ANDROIDPIT

La dalvik-cache si trova normalmente nell’omonima partizione, ma alcune ROM salvano i dati anche dentro la sezione cache o su data. Seguendo il precedente procedimento aumenteremo la probabilità di eliminare la dalvik-cache senza cancellare alcun dato personale (app, foto, etc.).

Se questa procedura non dovesse funzionare dovrete ricorrere alla formattazione della partizione data. Prima di passare all'azione dovrete però effettuare un backup dei vostri dati che potrete ripristinare in seguito:

  1. Avviate in Recovery Mode
  2. Aprite backup and restore
  3. Selezionate backup (per farlo sulla SD) o backup to internal

Adesso potrete procedere con più tranquillità nella cancellazione dei dati:

  1. Selezionate wipe data
  2. Selezionate wipe cache
  3. Riavviate il dispositivo

Se il problema persiste, la causa risiede nella ROM stessa. Scaricate una diversa ROM da flashare sul vostro dispositivo e provate a contattate il creatore della ROM difettosa spiegando che è incompatibile con il modello del vostro Android.

2. Il ripristino di un backup

Effettuare un back prima di iniziare procedure che potrebbero mettere in pericolo i vostri dati è uno step fondamentale anche se, non sempre, il ripristino del backup và liscio come l'olio. Se dopo aver ripristinato i vostri dati vi trovate di fronte ad un soft-brick, anche in questo caso la causa potrebbe risiedere in un’interferenza con la vecchia dalvik-cache, non cancellata correttamente. Vi basterà seguire la stessa procedura indicata in precedenza per risolvere il problema.

helium app
La vecchia dalvik-cache è ancora li a crearvi problemi? Fatela fuori una volta per tutte! / © ANDROIDPIT

3. Il flash di una Mod su ROM non compatibile

Se il vostro dispositivo va in bootloop in seguito all’installazione di una qualsiasi Mod, il problema è principalmente dovuto a un’incompatibilità con la vostra ROM. In questo caso la soluzione è leggermente più laboriosa.

Come prima cosa dovrete sostituire due file nella Mod con altri due contenuti nel pacchetto della nostra ROM:

  1. Aprite il file zip della Mod con un gestore file (esempio: 7-Zip)
  2. Cercate i file android.policy.jar e framework-.apk collocati normalmente in system/framework/. Questi sono i file che dovrete sostituire!
  3. Adesso aprite il file zip della nostra ROM. Se avete una ROM stock, scaricatela online e cercate il metodo per estrarla
  4. Cercate gli stessi file di prima e metteteli al posto di quelli nella Mod (sovrascrivendoli). Scegliete store come livello di compressione.
AndroidPIT Scott surprised by Android 4
La Mod installata non è compatibile con la vostra ROM? / © ANDROIDPIT

Adesso non vi resta che copiare la Mod “corretta” nella scheda SD del telefono e flasharla dalla recovery:

  1. Copiate la Mod nella scheda SD tramite un lettore di schede oppure sfruttate l’opzione mount usb storage contenuta in mount and storage e collegate il dispositivo al PC
  2. Installate la Mod come abbiamo fatto la volta scorsa, incrociando le dita che questa volta non dia problemi!
  3. Se non è così (non è la vostra giornata) reinstallate la Mod dopo aver selezionato mount system dentro mount and storage. Potrete inoltre provare con l’aggiunta di un wipe cache e wipe dalvik cache

4. La modifica dei permessi dei file

Modificare i permessi dei file può essere pericoloso in Android. Se non si fa correttamente, è molto facile incappare in un soft-brick, se non peggio. I permessi più comuni dei file sono:

  • 644 (RW-R-R): questo è il permesso di sistema più conosciuto, è presente in /system/app, /system/framework, /system/etc, /system/lib e altri file diversi
  • 755 (RWX-RX-RX): principalmente usato per /system/bin, solo i file che devono essere eseguiti sono 755 o superiori
  • 777 (RWX-RWX-RWX): usato per gli script in /system/etc/init.d ed i file di BusyBox

Per risolvere il bootloop basta utilizzare l’opzione fix permissions contenuta nel menu advanced di ClockworkMod. Assicuratevi che le partizioni siano montate prima di effettuare il fix.

share files xender hero
Rimediate con l’opzione fix permissions contenuta nel menu advanced di ClockworkMo! / © ANDROIDPIT

Soluzioni e consigli generali

Chi (come me) piace modificare ROM, provare le diverse Mod e smanettare in generale con il proprio dispositivo rootato, deve tenere sempre in mente la regola fondamentale del modding: wipe, wipe, wipe! L’insieme dei tre wipe, chiamati spesso full wipe, serve sia a prevenire che a curare.

Prevenire – Quando fare i wipe?

  • wipe data: se flashiamo una ROM diversa dalla nostra; non è quindi estremamente necessario per gli aggiornamenti (passare da CM 10 a CM11). Cancellate dati personali e impostazioni (reset di fabbrica)
  • wipe cache: se flashiamo una ROM. Consigliato anche se flashiamo una Mod, Recovery o altro
  • wipe dalvik cache: come wipe cache

Curare – Un rimedio infallibile

Come ho spiegato in questo articolo, la recovery è situata in una partizione separata dal sistema operativo Android. Qualsiasi malfunzionamento causato da una modifica che va ad intervenire solo nel firmware, potrà essere risolto entrando nella Recovery Mode. Come asso della manica, infatti, potrete sempre giocare il full wipe per poi flashare una ROM, tutto ovviamente dalla vostra custom Recovery.

AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery
 L’insieme dei tre wipe, chiamati spesso full wipe, serve sia a prevenire che a curare! / © ANDROIDPIT

Come avrete notato, ripristinare il telefono da un soft-brick non è così difficile come sembra, sempre che voi abbiate una custom Recovery che vi protegga le spalle! Buon modding a tutti!

92 Commenti

Commenta la notizia:
  • Salve, ho un problema con il mio vecchio Samsung G350. In pratica volevo snellirlo cercando di disinstallare alcune app. di sistema e sono andato nelle impostazioni ed ho cercato di acquisire i privilegi amministratore. Morale, il telefono è andato in blocco. Ora all'accensione appare solo la scritta Samsung e non va oltre. Potete aiutarmi?

  • ciao,il mio telefono è andato in bootloop ma non va neanche il recovery!!! aiutatemi per favore!!!
    il telefono è lo xiaomi redmi 3 pro

  • Scusa la domanda ma sono proprio in palla e non so cosa fare. Ho fatto il root su un wiko pulp 4g poi stavo installando un app e mi ha chiesto super su, una volta installato super su mi ha chiesto se attivarlo con twrp o con il binario io ho scelto twrp ora il telefono rimane solo col logo wiko e non si accende. Neanche se vado con vol+ piu on ed dal recovery mode anche se gli do il comando riavvia o spegni poi rimane sempre bloccato con la scritta iniziale. Come posdo fare per risolvere senza riportarlo alla configurazione di fabbrica perdendo tutto. Grazie per l'aiuto anticipatamente

  • Grazie per aver fatto questa guida mi ha ristabilito da un piccolo colpo al cuore :)

  • Ciao, allora io ho un nexus s quello della Google.qualche anno fa volevo installare un altra rom essendo scompetente in materia ho fatto un disastro, praticamente il Tel si accende però mi compare soltanto la scritta Google con il lucchetto aperto e nn va più avanti.
    Se invece accendo premendo i tasti volume su e accensione mi compare un menù:
    -reboot bootloader
    -reboot
    -recovery
    -Power off
    Se vado su reboot si riavvia e compare sempre la scritta Google con il lucchetto aperto se invece vado su recovery mi compare l omino android sdraiato con un punto esclamativo rosso😕..x favore Ki mi sa dare una mano...grazie in anticipo spero di essere stato chiaro...

  • ciao, il mio samsung galaxy grand prime ha un BOOTLOOP non so cosa fare non si accende rimane solo la scermata di avvio ... cosa faccio ?

  • Ciao a tutti,mi servirebbe una mano perchè ho un grosso problema. Il mio nexus 5 è in bootloop nella schermata d'accensione dopo che lo riavviato per far installare la patch mensile della sicurezza di Google. Non ho nè root nè bootloader sbloccato. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

  • Il mio caso invece è per volere divino: l'ultima azione che ho fatto con il telefono è stato spegnerlo. Sono andato a dormire e quando mi sono svegliato... telefono bloccato alla scritta samsung con un bellissimo boot-loop!! è da mesi che lo continuo a resettare: passa un mese e si ri-blocca. che faccio? ho un sacco di dati.

  • Ciao a tutti. Ho un Samsung Galaxy S3 con la cyanogenmod (android 6.0.1). Volevo resettare il cellulare, così sono andato in impostazioni>backup e rispristino>impostazioni di fabbrica. il telefono si riavvia ma continua a spuntare la schermata iniziale di Teamwin. Ho provato a spegnerlo ma non faccio in tempo a schiacciare power+home+volume che si riavvia continuando il loop. Potreste aiutarmi?

  • Ragazzi spero che qualcuno legga ho installato in modo corretto la cm13 sul mio moto g 2013, poi da TWRP ho installato l'aggiornamento per SuperSU ma al riavvio Boot loop, il problema è che riesco ad entrare in fastboot ma dopo aver scelto recovery ed essere uscita la schermata TeamWin si riavvia...HELP!!!!!

  • ragazzi ho bisogno di aiuto urgente dopo l'aggiornamento dalla sua app del mio ngm dynamic maxi essendomi dimenticato che avevo i permessi di root aperti mi si e' bloccato o perso anche il file di backup qualcuno che ha il mio stesso cell potrebbe mandarmi un file di backup o possa darmi una soluzione grazie in anticipo

  • Buonasera,ho un problema con il mio lg g4,dopo aver installato l'ultima nightly di cyanogenmod,questa mattina,accendendo il cellulare dopo molte ore di utilizzo con l'aggiornamento,il telefono si è bloccato e si è spento.Ho provato a flashare una nuova Rom ma nulla è cambiato.Ho tolto e rimesso la batteria varie volte perchè il dispositivo continuava ad accendersi e spegnersi. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie

  • Salve a tutti ho un problema con il mio Samsung Galaxy A5 volevo immettere il root ma non fidandomi di kingroot ho deciso di cambiarne il processo(in soldoni ho trasportato il root da Kingroot a Supersu)così facendo l'altro giorno il programma mi dice che devo aggiornare l'app...l ho fatto e mi ha chiesto di riavviare il dispositivo,confermando ok mi si è imbambolato sulla schermata di avvio non avviandosi.
    Grazie in anticipo per l'attenzione

  • Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo, pertanto fatemi sapere se era questo il posto corretto o sotto la categoria HUAWEI.
    Ho un problema con Huawei G510 che forse potrebbe essere un bootloop e soft-brick, ma NON ho capito come posso approciarmi al problema e tentare di risolverlo.
    Software originale, da venerdì sera (senza aver fatto alcun aggiornamento ad app o simili) il telefono in modo autonomo, si spegne, si riaccende, resta acceso circa 15 secondi ed entra in questo loop....

    Quelche suggerimento???

    Sono stato POLLO perchè non ho mai fatto salvataggi di rubrica, foto ecc...

    Si riesce a collegarsi al PC dal Recovery Mode? Ho provato a fare reset cache da Recovery Mode, senza esiti

    Spero nell'aiuto di qualcuno,

    Grazie, Stefano

  • Salve, ho partizionato per errore la sd virtuale dello smartphone ora vorrei recuperare lo spazio che non c'è più. Cosa fare???? Grazie ho provato di tutto quello che sapevo fare reset, wipe reset, dati di fabbrica,e installato di nuovo firmware.
    Grazie

  • Ciao mattia ti prego di aiutarmi perchè davvero non so più come fare col mio huawei ascend p1
    credo, come un fesso, senza saperlo, di aver fatto un format system e format boot ,,, e risultato finale il dispositivo rimane bloccato con il logo del cellulare.... ho scaricato nuove rom .zip e quando le vado a cercare nella cartella mi dice file not found .... allora ho provato ad estrarle io da pc e metterla su sd già zippata ma niente... avrò fatto non so quandi hard reset ... ma nulla il risultato è sempre lo stesso: sono bloccato alla schermata col logo o in recovery.... più che altro non capisco perchè non mi trova il file zippato.... trova le cartelle, le apre e quando clicco sull cartella ultima che ha il file al suo interno mi dice che non lo trova... =( PLEASE HELP ME !!!!!

  • Max 10 mesi fa Link al commento

    cavoli!che lavorone!

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK