Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Alle prese con bootloop e soft-brick su Android? Ecco la soluzione!

Alle prese con bootloop e soft-brick su Android? Ecco la soluzione!

Se siete soliti a cambi di ROM e modding in generale è possibile che prima o poi commettiate qualche passo falso, soprattutto quando, dopo aver acquistato un po' di dimistichezza con la procedura, non rileggerete con attenzione tutti gli step da seguire.

Se siete fortunati (nella sfiga) potreste non incappare in un brick completo, ma in un soft-brick. Il sintomo più comune è il bootloop, ovvero quando il dispositivo si blocca all’avvio nell’animazione iniziale o mostra solo l’immagine iniziale. Se riuscite quindi ad accendere il vostro dispositivo, allontanate il cestino della spazzatura e leggete questo articolo per risolvere il bootloop e continuare a sfruttare al massimo il vostro Android!

AndroidPIT Moto X hero erasing
Risolvete il soft-brick seguendo questa facile guida! / © ANDROIDPIT

Individuate la causa del problema

I soft-brick sono dovuti principalmente ad alcuni file di sistema che interferiscono con altri causando instabilità o crash all’avvio. Se il vostro dispositivo si blocca all’accensione, non è per volere divino. Ricordate l’ultima operazione che avete portato a termine sul vostro Android? Ecco, quella è la causa! Continuate a leggere per trovare elencati diversi scenari e le possibili soluzioni ad essi associati. 

1. Il flash di una custom ROM o l'aggiornamento del firmware

Può capitare che flashando una custom ROM la dalvik-cache non venga cancellata in automatico. Questo significa che i vecchi dati vengono utilizzati per i nuovi file di sistema, causando inevitabilmente un bootloop.

Per risolvere il problema non dovrete fare altro che seguire questa procedura:

  1. Avviate il dispositivo in Recovery Mode (occorre ClockworkMod o un’altra recovery custom)
  2. Aprite advanced
  3. Selezionate wipe dalvik cache
  4. Adesso cercate e selezionate wipe cache (se non doveste trovarlo listato nel menu principale, provate a cercarlo su mounts and storage)
  5. Riavviate il dispositivo
AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery
Avete flashato una ROM? Ecco una delle possibili cause al problema! / © ANDROIDPIT

La dalvik-cache si trova normalmente nell’omonima partizione, ma alcune ROM salvano i dati anche dentro la sezione cache o su data. Seguendo il precedente procedimento aumenteremo la probabilità di eliminare la dalvik-cache senza cancellare alcun dato personale (app, foto, etc.).

Se questa procedura non dovesse funzionare dovrete ricorrere alla formattazione della partizione data. Prima di passare all'azione dovrete però effettuare un backup dei vostri dati che potrete ripristinare in seguito:

  1. Avviate in Recovery Mode
  2. Aprite backup and restore
  3. Selezionate backup (per farlo sulla SD) o backup to internal

Adesso potrete procedere con più tranquillità nella cancellazione dei dati:

  1. Selezionate wipe data
  2. Selezionate wipe cache
  3. Riavviate il dispositivo

Se il problema persiste, la causa risiede nella ROM stessa. Scaricate una diversa ROM da flashare sul vostro dispositivo e provate a contattate il creatore della ROM difettosa spiegando che è incompatibile con il modello del vostro Android.

2. Il ripristino di un backup

Effettuare un back prima di iniziare procedure che potrebbero mettere in pericolo i vostri dati è uno step fondamentale anche se, non sempre, il ripristino del backup và liscio come l'olio. Se dopo aver ripristinato i vostri dati vi trovate di fronte ad un soft-brick, anche in questo caso la causa potrebbe risiedere in un’interferenza con la vecchia dalvik-cache, non cancellata correttamente. Vi basterà seguire la stessa procedura indicata in precedenza per risolvere il problema.

helium app
La vecchia dalvik-cache è ancora li a crearvi problemi? Fatela fuori una volta per tutte! / © ANDROIDPIT

3. Il flash di una Mod su ROM non compatibile

Se il vostro dispositivo va in bootloop in seguito all’installazione di una qualsiasi Mod, il problema è principalmente dovuto a un’incompatibilità con la vostra ROM. In questo caso la soluzione è leggermente più laboriosa.

Come prima cosa dovrete sostituire due file nella Mod con altri due contenuti nel pacchetto della nostra ROM:

  1. Aprite il file zip della Mod con un gestore file (esempio: 7-Zip)
  2. Cercate i file android.policy.jar e framework-.apk collocati normalmente in system/framework/. Questi sono i file che dovrete sostituire!
  3. Adesso aprite il file zip della nostra ROM. Se avete una ROM stock, scaricatela online e cercate il metodo per estrarla
  4. Cercate gli stessi file di prima e metteteli al posto di quelli nella Mod (sovrascrivendoli). Scegliete store come livello di compressione.
AndroidPIT Scott surprised by Android 4
La Mod installata non è compatibile con la vostra ROM? / © ANDROIDPIT

Adesso non vi resta che copiare la Mod “corretta” nella scheda SD del telefono e flasharla dalla recovery:

  1. Copiate la Mod nella scheda SD tramite un lettore di schede oppure sfruttate l’opzione mount usb storage contenuta in mount and storage e collegate il dispositivo al PC
  2. Installate la Mod come abbiamo fatto la volta scorsa, incrociando le dita che questa volta non dia problemi!
  3. Se non è così (non è la vostra giornata) reinstallate la Mod dopo aver selezionato mount system dentro mount and storage. Potrete inoltre provare con l’aggiunta di un wipe cache e wipe dalvik cache

4. La modifica dei permessi dei file

Modificare i permessi dei file può essere pericoloso in Android. Se non si fa correttamente, è molto facile incappare in un soft-brick, se non peggio. I permessi più comuni dei file sono:

  • 644 (RW-R-R): questo è il permesso di sistema più conosciuto, è presente in /system/app, /system/framework, /system/etc, /system/lib e altri file diversi
  • 755 (RWX-RX-RX): principalmente usato per /system/bin, solo i file che devono essere eseguiti sono 755 o superiori
  • 777 (RWX-RWX-RWX): usato per gli script in /system/etc/init.d ed i file di BusyBox

Per risolvere il bootloop basta utilizzare l’opzione fix permissions contenuta nel menu advanced di ClockworkMod. Assicuratevi che le partizioni siano montate prima di effettuare il fix.

share files xender hero
Rimediate con l’opzione fix permissions contenuta nel menu advanced di ClockworkMo! / © ANDROIDPIT

Soluzioni e consigli generali

Chi (come me) piace modificare ROM, provare le diverse Mod e smanettare in generale con il proprio dispositivo rootato, deve tenere sempre in mente la regola fondamentale del modding: wipe, wipe, wipe! L’insieme dei tre wipe, chiamati spesso full wipe, serve sia a prevenire che a curare.

Prevenire – Quando fare i wipe?

  • wipe data: se flashiamo una ROM diversa dalla nostra; non è quindi estremamente necessario per gli aggiornamenti (passare da CM 10 a CM11). Cancellate dati personali e impostazioni (reset di fabbrica)
  • wipe cache: se flashiamo una ROM. Consigliato anche se flashiamo una Mod, Recovery o altro
  • wipe dalvik cache: come wipe cache

Curare – Un rimedio infallibile

Come ho spiegato in questo articolo, la recovery è situata in una partizione separata dal sistema operativo Android. Qualsiasi malfunzionamento causato da una modifica che va ad intervenire solo nel firmware, potrà essere risolto entrando nella Recovery Mode. Come asso della manica, infatti, potrete sempre giocare il full wipe per poi flashare una ROM, tutto ovviamente dalla vostra custom Recovery.

AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery
 L’insieme dei tre wipe, chiamati spesso full wipe, serve sia a prevenire che a curare! / © ANDROIDPIT

Come avrete notato, ripristinare il telefono da un soft-brick non è così difficile come sembra, sempre che voi abbiate una custom Recovery che vi protegga le spalle! Buon modding a tutti!

Articoli consigliati

113 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • a me non riesce di fare proprio niente, non si schioda dalla pagina di avvio, recovery mode impossibile da aprire


  • io ho un samsung galaxy a5....e non riesco a mandare il telefono in recovery mod...si accende solo la schermata iniziale e poi si spegne....come posso rimediare?


  • Quando vado nella recovery mode dice "custom OS can cause problems in phone and installled applications e fa un download che faccio? (ho un s6 con android 7.0)


  • zzo che guida....


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      20 feb 2018 Link al commento

      Ciao Marco, cosa non ti convince della guida? Se ce lo puoi spiegare possiamo sempre correggere l'articolo se c'è qualcosa di sbagliato 😉


      • Che chiunque faccia modding sa benissimo che la prima cosa da fare flashando una nuova rom, ma anche solo per aggiornarne una gia' installata,è fare un full wipe, ma non dopo, lo devi fare prima ovviamente!Personalmente faccio cache, data, system e dalvik e lo faccio per tre volte. Che se flashi una rom non compatibile con il tuo dispositivo è meglio che lasci perdere il tutto ; non è roba per te. Lo stesso dicasi per mods non compatibili. Che se provi a dire al developer che la sua rom non è compatibile con il tuo dispositivo e lui dovesse risponderti, come minimo ti manderebbe a quel paese. Che se fai modding il backup dei dati lo devi fare prima non dopo! L' ultimo soft brick che mi è capitato, dopo avere flashato Oreo 8.1 su un note 3 e volendo tornare alla custom rom precedente per motivi che non sto a spiegare, è successo quando ho ripristinato il nandroid: l'ho risolto flashando nuovamente il kernel. Dovevi chiamare l'articolo guida per principianti al wipe prima dell' installazione di una custom rom e non come risolvere il bootloop e il softbrick! Perdonami se mi sono permesso, ma la cosa mi suona ,ed è ovviamente solo il mio parere, un po' cosi..: se piove e avete l'ombrello, la prima cosa da fare è aprire l'ombrello


  • ciao a tutti ho un p9 lite vns-l31 siingle sim in pratica ho sbloccato il bootloader, ho installato twrp e quando sono andato a flashare lo zip per il root ho dimenticato di mettere la spunta su cache e quindi ho fatto solo data e system e ora quando lo accendo mi esce la solita scritta your device has been unlocked and can't be trusted e rimani in quella schermata per ore. vi prego aiutatemi il piu preso possibile


  • Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo Nicolas. Ho un samsung GALAXY S3 Neo, qualcuno di voi direbbe di cambiarlo, però ho molti dati all'interno. Ho questo problema : si accende , sta sulla schermata iniziale nera con il modello del telefono e la scritta Android per 1 secondo e poi si spegne. Questo lo fa continuamente se è collegato ad una fonte di alimentazione : batteria o presa. Ho provato a mandarlo in recovery con il tasto di accensione e volume+ ma è impossibile fare altro perche appena vedo la scritta blu in alto a sx si spegne.


  • Ciao, io ho uno Xiaomi MI 5 S Plus 6/128 e inspiegabilmente dopo un 0% di batteria ora va in bootloop in Mi-recovery 3.0. Non so come uscirne .. potete aiutarmi ?


  • Ciao io ho un Huawei y625_u21 ho scaricato kingroot ho fatto root poi ho scaricato xposed per modificare il telefono e altro siho avviato telefono ed è andato sul reccovery mode non sapevo cosa fare ho cliccato chissà dove è uscito una scritto errore è telefono rimane accesso su inizio e non va avanti​ dopo ho fatto wipe date e wipe cach ma nnt rimane sempre a pagina iniziale mi potete dire come fare
    Grazie


    • probabilmente o hai installato il framework di xposed che non era quello giusto o quando hai schiacciato a caso nella recovery (penso custom sehai fatto il root) hai fatto il reset come wipe data e cache ma quando ti fa scegliere cosa selezionare hai selezionato tutto e cosi hai cancellato anche il sistema e tutto il resto quindi il telefono non ha piu i dati per partire. secondo me la cosa migliore se riesci ancora ad entrare nella recovery e scaricare la rom stock x il tuo telefono, metterla sulla microsd ed installarla dalla recovery


  • Io ho un galaxy mini GT-S5570 o provato ad installare una rom ma non mi sì accende,cwm (clockworkmod) mi sì apre ma non si capisce niente perché non si leggono le scritture,vi prego aiutatemi?


  • Ciao ragazzi, io possiedo un huawei p8 lite (ALE-L21) e ieri sera, ho provato ad installare la custom rom Lineage OS; il telefono ieri sin collegava al pc ma, non caricava e quando provavo ad accenderlo mi si bloccava con la scritta HUAWEI (le animazioni della scritta c'erano tutte). Sta notte ho provato a lasciare il telefono sotto carica tutta la notte mentre provavo a farlo accendere... Nulla! Dunque sta mattina l'ho acceso in recovery mode con la TWRP e ho provato a fare un backup ma, l'ho interrotto perché non sapevo a cosa potessi andare in contro... Dopo questo il telefono si è riavviato e visto che continuava a stare fermo con il logo della HUAWEI, ho provato a mandarlo ancora in recovery mode ma... Nulla da fare, il telefono non entra neanche piu' in recovery mode e né in fastboot. L'unica cosa è che alcune volte il telefono fa quella piccola vibrazione di come quando si accende ma poi non succede nulla... Vi prego datemi una mano :(


    • Prima di rimettere vecchi backup, devi eliminare i dalvin cache, cache e data da twrp, e dopo basta istallare una nuova room


  • Ciao, io ho un nexus 5 x stock in bootloop..qualche consiglio?


  • Buonasera oggi ho provato a roottare il mio note edge qualcosa deve essere andato storto ed ora nn mi fa fare più nulla c è un punto esclamativo in mezzo ad un cell ed un pc che fare?


  • scusate ma io avevo installato in precedenza teamwin e poi ho resettato il telefono ma a un certo punto si blocca con la schermata di teamwin e non funziona più . Samsung S3 aiutatemi in fretta perpiacere


  • ciao. houn samsung galaxy s3. il mio telefono ha una rom di TeamWin v.2.8.1.0, mentre dovevo ripristinare i dati di fabbrica, tramite account e cose varie, ho scaricato KingRoot, e da li inizia il problema, si incomincia a bloccare e infine si spegne , mi porta sulla recovery e quando lo accendo mi si blocca sulla schermata di avvio "Samsung Galaxy S III GT-I9300, ho fatto ogni singolo passaggio ma nessuno va, anzi, quando faccio del backup e lo accendo tramite TWRP mi dice " NO OS INSTALLED!" e mi dice di fare il reboot e si blocca alla schermata, mi potete aiutare per favore???


  • Salve, ho un problema con il mio vecchio Samsung G350. In pratica volevo snellirlo cercando di disinstallare alcune app. di sistema e sono andato nelle impostazioni ed ho cercato di acquisire i privilegi amministratore. Morale, il telefono è andato in blocco. Ora all'accensione appare solo la scritta Samsung e non va oltre. Potete aiutarmi?


  • ciao,il mio telefono è andato in bootloop ma non va neanche il recovery!!! aiutatemi per favore!!!
    il telefono è lo xiaomi redmi 3 pro


  • Scusa la domanda ma sono proprio in palla e non so cosa fare. Ho fatto il root su un wiko pulp 4g poi stavo installando un app e mi ha chiesto super su, una volta installato super su mi ha chiesto se attivarlo con twrp o con il binario io ho scelto twrp ora il telefono rimane solo col logo wiko e non si accende. Neanche se vado con vol+ piu on ed dal recovery mode anche se gli do il comando riavvia o spegni poi rimane sempre bloccato con la scritta iniziale. Come posdo fare per risolvere senza riportarlo alla configurazione di fabbrica perdendo tutto. Grazie per l'aiuto anticipatamente


  • Grazie per aver fatto questa guida mi ha ristabilito da un piccolo colpo al cuore :)


  • Ciao, allora io ho un nexus s quello della Google.qualche anno fa volevo installare un altra rom essendo scompetente in materia ho fatto un disastro, praticamente il Tel si accende però mi compare soltanto la scritta Google con il lucchetto aperto e nn va più avanti.
    Se invece accendo premendo i tasti volume su e accensione mi compare un menù:
    -reboot bootloader
    -reboot
    -recovery
    -Power off
    Se vado su reboot si riavvia e compare sempre la scritta Google con il lucchetto aperto se invece vado su recovery mi compare l omino android sdraiato con un punto esclamativo rosso😕..x favore Ki mi sa dare una mano...grazie in anticipo spero di essere stato chiaro...


  • ciao, il mio samsung galaxy grand prime ha un BOOTLOOP non so cosa fare non si accende rimane solo la scermata di avvio ... cosa faccio ?


  • Ciao a tutti,mi servirebbe una mano perchè ho un grosso problema. Il mio nexus 5 è in bootloop nella schermata d'accensione dopo che lo riavviato per far installare la patch mensile della sicurezza di Google. Non ho nè root nè bootloader sbloccato. Cosa posso fare? Grazie in anticipo


  • Il mio caso invece è per volere divino: l'ultima azione che ho fatto con il telefono è stato spegnerlo. Sono andato a dormire e quando mi sono svegliato... telefono bloccato alla scritta samsung con un bellissimo boot-loop!! è da mesi che lo continuo a resettare: passa un mese e si ri-blocca. che faccio? ho un sacco di dati.


  • Ciao a tutti. Ho un Samsung Galaxy S3 con la cyanogenmod (android 6.0.1). Volevo resettare il cellulare, così sono andato in impostazioni>backup e rispristino>impostazioni di fabbrica. il telefono si riavvia ma continua a spuntare la schermata iniziale di Teamwin. Ho provato a spegnerlo ma non faccio in tempo a schiacciare power+home+volume che si riavvia continuando il loop. Potreste aiutarmi?


  • Ragazzi spero che qualcuno legga ho installato in modo corretto la cm13 sul mio moto g 2013, poi da TWRP ho installato l'aggiornamento per SuperSU ma al riavvio Boot loop, il problema è che riesco ad entrare in fastboot ma dopo aver scelto recovery ed essere uscita la schermata TeamWin si riavvia...HELP!!!!!


  • ragazzi ho bisogno di aiuto urgente dopo l'aggiornamento dalla sua app del mio ngm dynamic maxi essendomi dimenticato che avevo i permessi di root aperti mi si e' bloccato o perso anche il file di backup qualcuno che ha il mio stesso cell potrebbe mandarmi un file di backup o possa darmi una soluzione grazie in anticipo


  • Buonasera,ho un problema con il mio lg g4,dopo aver installato l'ultima nightly di cyanogenmod,questa mattina,accendendo il cellulare dopo molte ore di utilizzo con l'aggiornamento,il telefono si è bloccato e si è spento.Ho provato a flashare una nuova Rom ma nulla è cambiato.Ho tolto e rimesso la batteria varie volte perchè il dispositivo continuava ad accendersi e spegnersi. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie


  • Salve a tutti ho un problema con il mio Samsung Galaxy A5 volevo immettere il root ma non fidandomi di kingroot ho deciso di cambiarne il processo(in soldoni ho trasportato il root da Kingroot a Supersu)così facendo l'altro giorno il programma mi dice che devo aggiornare l'app...l ho fatto e mi ha chiesto di riavviare il dispositivo,confermando ok mi si è imbambolato sulla schermata di avvio non avviandosi.
    Grazie in anticipo per l'attenzione


  • steb 22 feb 2016 Link al commento

    Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo, pertanto fatemi sapere se era questo il posto corretto o sotto la categoria HUAWEI.
    Ho un problema con Huawei G510 che forse potrebbe essere un bootloop e soft-brick, ma NON ho capito come posso approciarmi al problema e tentare di risolverlo.
    Software originale, da venerdì sera (senza aver fatto alcun aggiornamento ad app o simili) il telefono in modo autonomo, si spegne, si riaccende, resta acceso circa 15 secondi ed entra in questo loop....

    Quelche suggerimento???

    Sono stato POLLO perchè non ho mai fatto salvataggi di rubrica, foto ecc...

    Si riesce a collegarsi al PC dal Recovery Mode? Ho provato a fare reset cache da Recovery Mode, senza esiti

    Spero nell'aiuto di qualcuno,

    Grazie, Stefano


  • Salve, ho partizionato per errore la sd virtuale dello smartphone ora vorrei recuperare lo spazio che non c'è più. Cosa fare???? Grazie ho provato di tutto quello che sapevo fare reset, wipe reset, dati di fabbrica,e installato di nuovo firmware.
    Grazie


  • Ciao mattia ti prego di aiutarmi perchè davvero non so più come fare col mio huawei ascend p1
    credo, come un fesso, senza saperlo, di aver fatto un format system e format boot ,,, e risultato finale il dispositivo rimane bloccato con il logo del cellulare.... ho scaricato nuove rom .zip e quando le vado a cercare nella cartella mi dice file not found .... allora ho provato ad estrarle io da pc e metterla su sd già zippata ma niente... avrò fatto non so quandi hard reset ... ma nulla il risultato è sempre lo stesso: sono bloccato alla schermata col logo o in recovery.... più che altro non capisco perchè non mi trova il file zippato.... trova le cartelle, le apre e quando clicco sull cartella ultima che ha il file al suo interno mi dice che non lo trova... =( PLEASE HELP ME !!!!!


  •   7
    Utente disattivato 7 gen 2016 Link al commento

    cavoli!che lavorone!


  • Ho fatto un aggiornamento sul mio Samsung grand prime e il telefono nn accende più. Posso sistemarlo io o mi serve l'assistenza? Grazie


  • Ho un Zenfone 2 z00d e credo di essere la persona più sfigata di sto pianeta, in questo periodo il pc da problemi e il cellulare ha deciso (2 giorni dopo che lo avessi rootato) di non andare e di rimanere in loop sulla scritta "ASUS in search of incredible" inutile dire che quando riavvio in recovery mode non vi è alcuna modalità avanzata, è successo tutto dopo l'aggiornamento che han rilasciato proprio oggi, dopo averlo fatto non si è più acceso, non riesco più a fare nulla, l'ho resettato con dati di fabbrica, ho provato a fare wipe chace e ho anche cercato per tutto il giorno una ROM da poter provare ad applicare per ovviare al problema, ma la mia mitica fortuna vuole che non esistano cynogenmode per questo specifico dispositivo (z00d), la mia domanda è una, come posso fare per avviarlo, per fare una qualsiasi cosa che mi permetta di poterlo utilizzare ancora... chiedo aiuto quasi disperatamente, voglio anche dire che con altri dispositivi quali elephone, huawei y300 non ho avuto alcun problema a rootare e a installare ROM, solo con questo ho avuto problemi...


  • Io provo a chiedere qui, visto che sto a uscì pazzo!
    Terminale MOTO E:
    bootloop da ieri sera, ma se metto in airplane non si riavvia e va tranquillo.
    In modalità provvisoria con rete attiva si riavvia (senza rete non si riavvia)
    Entrando in fastboot mode si riavvia..(dopo pochi secondi, come se fosse acceso e con rete attiva).
    Che devo fa?!?!
    pliiiissss


  • Salve Mattia,
    ho flashato CWF come recovery all'inizio, installato la CyanogenMod 12.1 con Lollipop 5.1.1, dopo poco installai TWRP come recovery.
    Il problema che ho riscontrato è il seguente: dopo un'aggiornamento il telefono si è spento da solo ed è entrato in recovery per installare l'update, poco dopo si riavvia ma per caricare le mie app (tutte su scheda SD) ci mette molto, dopodichè c'è un secondo riavvio e ci sono tutte le app già caricate, è normale questa tempistica?
    Ho letto il suo articolo, potrei risolvere l'avvio lento facendo un wipe cache o un wipe dalvik cache, senza perdere le app, le foto e tutto il resto?
    Grazie a lei ho imparato a smanettare anche su Android!
    Continui così!
    Un abbraccio.


  • Ciao Mattia,
    Il mio cellulare Samsung Note non si accende più, arriva solo fino al logo samsung e poi si blocca. Il problema mi sembra corrispondere al bootloop o soft brick, ma non ho fatto le operazioni da te elencate sopra, o almeno non volutamente. IN questo caso, cosa consigli di fare per cercare di ridar vita al mio cellulare? che cosa sono ClockworkMod o un’altra recovery custom? si possono scaricare online?
    Grazie mille!


  • Ciao Mattia, sono disperato e chiedo il tuo prezioso aiuto! Per provare ad uscire dalla noia di un caldo pomeriggio di agosto ho impallato il mio telefono Wiko Jimmy. L'ultima operazione prima del blocco è stata quella di voler passare da Dalvik a ART. da quel momento il telefono si accende ma resta bloccato sull'immagine iniziale. Che fare ????


  • Ciao Mattia. Per precauzione come si ripara il cellulare dopo la partizione sd? Minitool Partition Wizard non mi riconosce l'sd e vorrei farlo da recovery.


  • Ciao Mattia,
    grazie mille per questo articolo, anche per me che sono una neofita nel mondo android è stato utile e chiaro (ovviamente nelle mie limitate capacità... =)
    volevo chiederti un'aiuto però, perchè a me è successo già tre volte che va in bootloop e la cosa mi spiazza.
    Ho un Goclever Insignia 500 con android 4.4., premetto che non ho fatto nessuna delle cose elencate perchè sia andato in bootloop. Ogni volta che succede inizia qualche giorno prima a dirmi "system non risponde. chiudere? attendi o ok" e si rallenta notevolmente sulla schermata di sblocco dove inserisco il codice. se lo sbaglio resta ferma bloccato anche per molti secondi. dopodichè (lo spengo tutte le sere) una mattina non si accende mi resta la schermata fissa system non risponde e non funziona il touch. tolgo la batteria, provo ad accendere e bootloop.
    l'ho portato in assistenza e hanno fatto il procedimento con la recovery resettando completamente perchè il metodo che mantiene i dati non ha funzionato.
    la seconda volta che l'ha fatto ho risolto io, grazie al tuo articolo, facendo lo stesso procedimento del reset totale.
    e stamattina di nuovo... =(
    vorrei capire perchè fa così, se sbaglio io ad usarlo...
    l'unica cosa che ho fatto di "strano" qualche giorno fa è stato usare 360 security che mi ha fatto cancellare della memoria cache e apk....
    potrebbe essere questo?
    grazie mille, buona giornata!
    Sara


  • Ciao Mattia,volevo sapere se ci sono speranze per il mio Prestigio PAP5451 di ricominciare a vivere perche io ho eliminato due file di sistema i quali sono uno è della tastiera android(l'ho sostituito con la tastiera del Android L per nexus 5) e la stessa cosa ho fatto con il file dei ringtones o suoni in generale del sistema e dopo che ho riavviato il telefono (per altri motivi) non è più partito nulla a parte la bootanimation nella quale,se tenuto per anche 2-3 minuti si riscalda in una maniera feroce volevo sapere se reinstallando la rom originale riesco a farlo ripartire,o devo fare altro?
    Perche su un mio certo NGM WeMove Miracle ho installato una rom originale(scaricabile dal sito ufficiale) senza CWM o TWRP e mi ha ripristinato tutti tutti i file e app del sistema


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      20 lug 2015 Link al commento

      Esattamente! In questi casi la cosa migliore da fare è installare la rom ufficiale del tuo dispositivo.
      Purtroppo il tuo dispositivo non è molto conosciuto, infatti non ho trovato molto in rete: fai qualche ricerca specificando modello e aggiungendo "official firmware", "download", etc.


      • ecco infatti dopo circa una settimana di ricerche su un forum russo ho trovato la rom ufficiale adesso appena ho il telefono tra le mani la applico graize comunque


  • ciao mattia, sono disperatamente disperato. non so perché il mio Motorola moto x (xt1052) si sia soft-brickato. Ultimamente da quando mi è arrivato Lollipop (circa 2 settimane, via OTA) il mio Motorola andava da schifo, e certe volte mi toccava riavviarlo. ieri lo riavvio come al solito, appena finita l'animazione dell'avvio, schermo nero, l'unica cosa che potevo e che posso fare in questa schermata nera è spegnere il telefono. ieri stesso scopro che il mio problema è un soft brick (almeno penso sia un soft brick il mio problema), a me non interessa il telefono se si può ripristinare o meno perché poi lo cambio, a me interessano i dati (foto, video ecc.), il mio Motorola non è rooted (non mi è mai interessato ROOTare il mio telefono) e non ho nemmeno una recovery custom, come posso recuperare i miei dati, per poi resettare il telefono(ma anche no!)e lasciarlo lì, ti prego aiutami almeno dimmi se è possibile farlo o meno. Grazie della tua pazienza!!


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      15 lug 2015 Link al commento

      Dato che non hai mai effettuato modifiche al dispositivo, la cosa migliore che ti consiglio di fare è rivolgerti ad un centro assistenza esponendo il tuo problema (evidenzia il fatto che ti interessa unicamente recuperare i file).
      Se questi non ti soddisfano, vedrò come aiutarti!


      • Ok grazie mille, contatterò Motorola, se non riescono a risolvere il mio problema ti aggiornerò.


      • Mattia, temo mi serva il tuo aiuto. Ho contattato l assistenza ma hanno detto che non sono in grado di aiutarmi a salvare i dati. Io pensavo se è possibile installare una rom che funzioni o dalla recovery fare leggere al pc come memoria di massa, non so illuminami


  • Ciao Mattia, grazie per la guida, sicuramente la piú utile che si trova sul web, anche se non risolutiva per quel che riguarda il tablet di mio figlio un Oregon scientific meep!X2 con android 4.2.2 processore aml 8726mxs 1,2 ghz e 1Gb di memoria ram , andato in Bootloop dopo che ci ho messo le mani, i per avere i permessi di root con genus root e Link2sd per lo spostamento delle app sulla SD EXT anche se le app non si possono spostare perché la memoria esterna è emulata da quella interna quindi posso solo collegarle! Premesso questo, a casa ne ho un'altro identico al quale però nonostante avesse subito lo stesso trattamento è sempre andato bene, finquando però l'attacco microusb si è rotto e dopo parziale riparazione posso solo metterlo in carica ma non collegarlo a pc! Tornando al primo che poi sarebbe il secondo in ordine di acquisto, in Bootloop, ho tentato l'attacco tramite recovery originale una 3e e tramite adb sideload con sdk, che però in entrambe i casi dopo una verifica del file zip decide se installare o meno permettendo di installarci solo file zip originali, quindi niente recovery mod o rom non originali, praticamente inattaccabile, forse anche perchè le recovery mod che ho provato ad installare, non sono quelle giuste per il modello di tablet e quindi finora sono solo riuscito ad installare solo l'aggiornamento OTA 3.0.3 firmware originale! Sto impazzendo! Grazie comunque magari una dritta potrebbe aiutarmi! Ciao!


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      11 lug 2015 Link al commento

      Ciao Massimo!
      Da recovery stock non puoi installare software custom, ma solo firmware originali. Scarica il firmware ufficiale, mettilo su sd e installalo da recovery:
      http://www.meeptablet.com/ota/meep2_ota.html
      Prova anche ad effettuare un wipe data/factory reset! Spero ti sia di aiuto.


      • Grazie Mattia per la risposta, purtroppo queste operazioni sono state già tutte fatte, il pc con w7 mi riconosce il tablet solo in adb sideload, in avvio normale non carica i driver! Da adb con SDK, ho provto tutti i comandi anche il riavvio in bootloader ma mi scrive "waiting for device", anche perché non penso che il Tablet si possa avviare in modalita "download " come un Samsung, ho pensato ad " odin " ma ho visto che funziona solo per i Samsung! Se dovessi avere idee anche ardue fammi sapere! Grazie comunque!


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        11 lug 2015 Link al commento

        Se dice "Waiting for device" il problema sta proprio nel mancato riconoscimento del tablet...
        Assicurati di aver installato i driver del tuo tablet, poi prova ad usare Minimal ADB and Fastboot come console di comando.
        http://d-h.st/lb9
        Scrivi "adb devices": se spunta un codice alfanumerico il tablet è riconosciuto e puoi procedere!
        Questo link potrebbe esserti utile:
        http://androidforums.com/threads/meep-custom-firmware.833211/
        Troverai il link al download dei driver USB del tuo tablet e un programma tipo Odin con il quale installare firmware.


      • L'articolo da te esposto era gia stato valutato da me, ma credo faccia riferimento al precedente modello di tablet della Oregon, il meep, con android 4.0 e aveva un chipset AMR Cortex A8 da 1Ghz ,mentre il meep X2 usa un AML 8726 MXS cortex A9 dual core 1,2 Ghz con android 4.2.2 e in aggiunta mi sembra di aver letto su XDA che livesuite non funziona per flashare la rom dell'ultimo meep X2, poi la custom rom proposta , gira lo stesso se è fatta per un modello diverso di tablet? ! Potrei sempre provare, ma la mia paura è che vado a peggiorare le cose ! Un'altra cosa i driver adb li carica correttamente e il tablet è riconosciuto dal pc , quindi i comandi adb, da console, li posso passare, ma il tablet sembra non accettare i comandi come il "adb bootloader" e comunque faccio sempre riferimento a cio che trovo sul web! grazie comunque per il tuo interessamento al mio isolato problema!


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        12 lug 2015 Link al commento

        Nono! ti ho citato quell'articolo solo ed esclusivamente per i driver ed il software live suite: ho pensato potessero funzionare data la somiglianza dei tablet dello stesso produttore.
        Un discorso assolutamente non valido per le ROM! flashare custom rom di modelli diversi al tuo, anche di poco, causerà un brick del dispositivo (più o meno grave a seconda di diverse circostanze).

        Se il tuo tablet viene riconosciuto correttamente dal PC, il problema potrebbe risiedere nell'adb. Hai provato il tool che ti ho scritto prima?
        Riavvia il tablet in recovery mode, seleziona apply update from adb, collegalo al PC, apri adb and minimal fasboot e scrivi adb devices. Deve comparire un codice alfanumerico, se non compare c'è un problema di dialogo tra pc e tablet (il problema potrebbe anche risiedere in un conflitto di driver o nell'hardware, cavo e presa usb ad esempio)


      • Come ti ho già detto il pc riconosce il tablet facendo il suono caratteristico di windows e con minimal adb device and fastboot o da Cmd e sdk al comando adb devices lo trova come 123456789ABCDEF e sono anche riuscito a ricaricare il firmware originale quindi fin qui tutto ok, il problema sorge ai comandi adb che mi randa errori del tipo error closed (adesso non ricordo bene ) o "wating for device , anche de i driver usb sono stati caricati!


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        13 lug 2015 Link al commento

        Purtroppo non so come aiutarti, mi dispiace!


      • Grazie comunqe , ho visto ieri girando sul web di un problema simile su un one plus che non poteva piú accedere alla recovery mod e non riusciva piu a rimetterlo in fastboot ,comr me peró poteva usare solo adb sideload e un altro commentava che in quello stato era praticamente impossibile recuperare il device! Bo vedrò grazie!


  • Ciao, pure a me si blocca all'avvio del telefono. Ho un samsung ace 2, siccome non volevo flashare la cwm (clockworkmod) con odin, lo ho fatto tramite la app scaricata dal playstore : flashr - tool flash. Dopo aver flashato la cwm con il file .img ho riavviato in recovery e da li si blocca. Non riesco ad accedere nel alla recovery ne al telefono. che posso fare ?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      8 lug 2015 Link al commento

      Ti consiglio di reinstallare il firmware originale usando Odin:
      - Scarica il firmware ufficiale del tuo dispositivo: inserisci il tuo codice modello (impostazioni > info sul dispositivo) nella barra di ricerca e scarica l'ultimo firmware disponibile in italiano, magari no brand (che non sia di TIM, Vodafone, etc.)
      http://www.sammobile.com/firmwares/
      - Nella pagina di download di quel sito, troverai in basso il link per scaricare il programma Odin e la procedura per installare il firmware sul tuo dispositivo.
      Se hai qualsiasi dubbio o problema, chiedi pure!


    • Ale, anche io ho un'ace 2 e credo che il problema sia dovuto al fatto che su questo telefono funziona solo la cmw temporanea.


  • Ciao,
    il mio ngm polaris lite rootato, si è bloccato sull'accensione e non riesco a farlo ripartire, ho fatto tutti i tipi di wipe ed anche il restore user data, ma il maledetto non ne vuol sapere di ripartire.
    Puoi consigliarmi qualche soluzione?.

    Grazie

    Domenico

    ps. se possibile una guida passo passo. ciao


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      19 giu 2015 Link al commento

      Ciao Domenico!
      Ho dato un'occhiata in giro e non trovo nulla che parli della versione lite dell'NGM Polaris... Scommetto che ti si è bloccato dopo aver tentato di ottenere i permessi di root, seguendo una guida per la versione non lite.
      Se il reset completo non ha funzionato (i vari wipe) l'unica opzione che ti rimane su questo dispositivo è di trovare un firmware ufficiale e di installarlo con una custom recovery o con un tool specifico per PC; purtroppo non riesco a trovare nulla di tutto questo, quindi ti consiglio di rivolgerti in assistenza o di aspettare che qualche sviluppatore crei qualcosa di specifico per questo modello.
      Se ho ragione sul fatto che hai tentato di ottenere i permessi di root, dovresti essere fuori garanzia, ma magari se dici che ti si è spento durante un'aggiornamento ufficiale potresti cavartela.
      Mi dispiace per l'accaduto!


      • Ciao Mattia,
        grazie per la celere risposta, il danno fatto al cellulare è stato per colpa mia (non mi è stato riconosciuto dall'assistenza NGM, la motivazione è stata danno dovuto ad una caduta o ad un urto) è dovuto ad un errore di nandroid.
        Ho cercato su tutta la rete, p2p compreso, ma non ho trovato nessun firmware e nessun sviluppatore ha preso in considerazione i cellulari NGM, così ho ricomprato un nuovo device l'Asus zenfone 5 dual sim con buona pace della Ngm.

        Ti saluto e ancora grazie per la tua disponibilità.

        Domenico


  • HiT 23 mag 2015 Link al commento

    Guida molto utile qualora si presentassero problemi del genere.
    p.s il nuovo template degli articoli è sublime.


  • Ciao, ieri ho fatto il root del mio samsung, ci ho messo una rom e tutto è andato a buon fine, ma ogni volta che metto a caricare il telefono, questo si riavvia. Lo metto in carica e lo spengo, ma il telefono si accende da solo, qualcuno mi può aiutare?!


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      17 apr 2015 Link al commento

      Prova a rimettere la ROM rieseguendo un full wipe dalla recovery (wipe data, cache e dalvik cache).
      Se il problema persiste non ti resta che cambiare ROM o tornare al firmware originale.


  • Ciao.
    Ieri ho messo una nuova mod supericedroid3.1 final....l'installazione è andata a buon fine.
    Una volta riavviato resta bloccato alla schermata iniziale con la scritta samsung galaxy ace gt s5830i sempre illuminata.
    Per spegnere devo togliere batteria.
    Ho tentato in tutti i modi di entrare nella modalità recovery premendo (come ho sempre fatto) tasto accensione, tasto vol su e tasto home, ma nulla.
    Si blocca sempre lì.

    Collegando il cell a pc non viene visto.

    che faccio ? lo butto?

    grazie a tutti per l'aiuto!!


  • piccolo problema mi avvia le applicazioni al boot e poi va in bootloop


  • Ciao, chiedo se puoi aiutarmi a risolvere questo problema. Ho fatto il root del desire 516 e tutto funzionava bene, poi lo ho dato ad una amica e questa mi ha detto che ha cercato di fare un reset (cosa dubbiosa). Ora mi ha reso il telefono bloccato alla schermata bianca con scritta HTC e da lì non si muove. Posso accedere solamente alla CWM-based recovery v6.0.5.1; quando collego il telefono al pc non mi viene riconosciuto e neanche con ADB non ho nessun accesso. Grazie


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 apr 2015 Link al commento

      Ciao!
      Se non hai interesse particolare ai dati contenuti sullo smartphone, accedi in recovery mode (CWM-based recovery v6.0.5.1) ed esegui un full wipe:
      - wipe cache.
      - wipe data.
      - advanced > wipe dalvik cache
      Questo farà tornare il tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Togli la batteria o seleziona "reboot now" per riavviare il dispositivo.
      Se non dovesse funzionare, dovremo procedere con l'installazione della ROM stock (reinstallare il sistema operativo Android sul tuo dispositivo).


  • Nel caso si sia verificato un bootloop e NON abbia una custom recovery, cosa posso fare?
    Grazie anticipatamente per la disponibilità.


    • come hai risolto?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 apr 2015 Link al commento

      Occorre purtroppo reinstallare il sistema operativo Android per il tuo dispositivo, flashando una ROM stock (ufficiale) o custom ROM (di terze parti).
      La procedura varia dal modello del tuo dispositivo, ma il succo è sempre questo:
      1) Scaricare una ROM (file contenente il sistema operativo Android) adatta al tuo dispositivo.
      2) Scaricare un programma adibito all'installazione. Esempio: Odin per i dispositivi Samsung.
      3) Collegare il telefono al PC, "preparandolo" in particolari condizioni. Esempio: riavviando in Download Mode per i dispositivi Samsung.
      Una volta riconosciuto il telefono (se non viene riconosciuto occorre installare i driver USB / ADB), si dovrà usare il programma per installare la ROM.
      Tutti i dati sul dispositivo verranno cancellati e si avvierà come "uscito dalla scatola".


  • LEGGETE PER FAVORE, ciao a tutti, ho un galaxy s4 con la root, ieri stavo mettendo una rom, dopo che ho riavviato il telefono è andato in bootloop, ho provato a resettarlo ma nulla,poi ho provato "wipe cache partition" ma nulla neanche li e la casella advanced non c' è,come posso fare per togliere sto bootloop?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 apr 2015 Link al commento

      Ripeti il "wipe data" e "wipe cache" (anche "wipe dalvik cache", la cui posizione differisce in base alla custom recovery che ti ritrovi. Se non hai custom recovery, ti basterà il "wipe data/factory reset" della recovery stock).
      "Pulito" il sistema, non ti resta che scaricare un'altra ROM e provare ad installare questa. Controlla che tale ROM sia compatibile per il tuo modello!


  • ciao, io ho un s3 mini e ho installato diverse rom.ieri ho installato la verginity v14 avendola già installata diverse volte ero abbastanza tranquillo, dopo aver installato tutto ho riavviato il cellulare però arrivato alla scritta samsung galaxy s3 mini il dispositivo continua a riavviarsi all infinito ho provato ad andare in recovery ma non ci va entra solo in download mode vi prego aiutatemi


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 apr 2015 Link al commento

      Scarica una ROM adatta al tuo dispositivo nel formato ".tar" o ".tar.md5".
      Scarica il programma Odin per PC.
      Riavvia il dispositivo in Download Mode e collegalo al PC.
      Clicca il tasto PDA o AP su Odin e seleziona il file della ROM, infine premi Start per avviare il processo di installazione!

      Qui troverai le ROM stock per il tuo dispositivo, digita il codice modello del tuo S3 Mini nella barra di ricerca:
      http://www.sammobile.com/firmwares/


  • jas 15 feb 2015 Link al commento

    Ciao scusate, io ho Samsung molto vecchio passato mi da un amico, da un po' di tempo quando lo accendo mi si blocca sulla schermata di cyanogenmod. Mi è successo durante la notte e alla mattina non si accendeva più, ma non ho idea di cosa sia successo. ho provato tutte le sequenza possibili, ma non riesco a entrare in recovery mode. Qualche idea?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 apr 2015 Link al commento

      Per entrare in Recovery Mode, da telefono spento riavvia il telefono tenendo premuti la combinazione di tasti adatta al tuo modello (solitamente è tasto accensione + volume su + home, ma può differire: cerca su internet o comunicami il modello)


  • Ciao scusa...io ho un tablet mediacom ed è andato in bootloop dopo aver abilitato un modulo xposed...purtroppo ho la recovery stock (3e) e sul sito non è presente il firmware originale...c'è qualcosa che potrei fare?


  • Il mio lg g2 non si avvia e non va in recovery anche se premo power e volume giù
    C'è una soluzione?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 apr 2015 Link al commento

      Prova a spegnere il dispositivo ed aspettare qualche secondo. Ora tieni premuto per 2 o 3 secondi i tasti power e volume giù; quando compare il logo di LG rilascia entrambi i tasti e infine schiacciali nuovamente fino alla comparsa della modalità recovery.


  • salve
    ho un Samsung S4 che si riavvia dalle 6 alle 10 volte al giorno cosi anche quando è in stand by non ho i permessi di root unicamente ho aggiornato quando il cell. me lo chiedeva.. ho fatto un hard reset sperando di risolvere ma dopo una settimana tranquillo ha ricominciato e i bootloop aumentano.. coda posso fare?
    grazie


  • Ciao!
    sono Anna, premetto che ho imparato cosa sia il soft brick leggendo qui... ed è successo proprio al mio telefono, che ho provato a resettare dalla recovery, per poi installare il firmware originale scaricato dal sito mediacom. Solo che quando vado ad installarlo, dopo averlo messo sulla microsd, mi esce installation aborted e mi da errore :( spero tu possa illuminarmi. :( Grazie in anticipo!


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      9 gen 2015 Link al commento

      Ciao Anna!
      Probabilmente c'è un errore nel file che hai scaricato oppure non lo hai estratto "correttamente". Assicurati che il file sia in formato ".zip" e se è così, ripeti il download e controlla che la dimensione del file scaricato sia esatta a quella indicata nella pagina di download!


      • L'ho scaricato due volte, sempre stessa storia. Il mio telefono, inoltre, non si collega dal pc neanche normalmente (o almeno io non sono mai riuscita a collegarlo, non che c'abbia provato molte volte :D!) ad ogni modo, ieri col supporto di un amico sono riuscita a collegarlo in "fattory mode" ( non so che modalità sia :o )e seguendo la guida che ho trovato nel file .zip ho provato a farlo così, ma quando doveva partire il download, tutto taceva D: forse gli intoppi sono tanti, perché anche il pc non riconosce il cel e questo non aiuta :( come posso fare? ps. potrebbero esserci altri motivi per cui non mi fa installare la ROM dalla micro sd?


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        10 gen 2015 Link al commento

        Facciamo un po' di chiarezza :)
        Innanzi tutto, che dispositivo hai?
        Per installare una ROM da micro SD non ti serve il PC, si fa tutto dalla custom Recovery!
        Quando scarichi la ROM da Mediacom, ti ritrovi con un file in formato ".rar": devi estrarlo (click destro > estrai)! All'interno troverai un'altro file in formato ".zip"; è questo quello che devi copiare nella micro SD.
        Magari lo hai già fatto, ma è meglio esserne sicuri ;)


      • Ok, dunque, ho un mediacom phonepad duo s500.
        Premetto e ripeto...non sono mai riuscita a collegarlo dal pc, neanche in tempi buoni (non so se magari questa info può servirti a qualcosa).
        Giorni fa ho acquisito i diritti di root perché volevo cambiare le font, successivamente ho scaricato un programma che se non erro si chiama "rootbox" e da lì ho cambiato le mie font. Tutto regolare, finché una sera, nel cambiare dei caratteri, al riavvio, si è inchiodato sulla scritta iniziale mediacom. :/ Da lì ho poi fatta il reset dalla recovery e del wipe cache...tutte le guide che ho trovato non riportavano le opzioni del mio telefono perché si riferivano quasi tutte a dei Samsung. Ad ogni modo, dopo il reset ho provato a fare il reboot ma niente... sempre inchiodato sulla scritta. Dunque ho intuito (nella mia ignoranza) che fosse la ROM modificata il problema. Per cui poi ho fatto quello che ti ho scritto...Il file che scarico dal sito è già in formato .zip...nella guida che trovo in questo file per il flashtool, fra l'altro, mi porta un procedimento eseguibile dal pc. Ora, non so se sia comunque eseguibile da microsd, ma mi da comunque il problema in entrambi i casi. :/ Perdona il monologo, spero di essere stata esaustiva. :)


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        11 gen 2015 Link al commento

        Nessun problema! Anzi, ero io a non aver inquadrato bene il problema (e dimenticati di quello che ti ho scritto) ;)
        Allora... Il firmware che hai scaricato dovrebbe esse quello reperibile su questo link:
        http://www.mediacomeurope.it/Supporto/Dettaglio.aspx?XRI=2107
        Giusto? Se è così ti ritrovi con un file in formato ".zip" di circa 580 MB chiamato S500.zip, altrimenti scaricalo.

        Procedura per installare un firmware originale Mediacom:
        1) Estrai il file, dovresti trovare il programma Live Suite in formato .exe (è un eseguibile).
        2) Apri il programma e seleziona Continua.
        3) Spegni il Tablet, tieni premuto il tasto Volume - e collegalo al PC (mantenendo premuto il tasto del volume).
        4) Sempre tenendo premuto il volume, premi per 5/6 volte il tasto Power.
        5) Comparirà sul PC la notifica di rilevazione nuovo hardware: verranno installati i driver del tablet. Se questo non dovesse accadere, ripeti la procedura tenendo premuto Volume +.
        6) Una volta installati i driver, scollega il tablet dal PC.
        7) Torna al programma Live Suite. Seleziona Format, poi Next e infine due volte Yes e seleziona il file con formato ".img" nella cartella in cui hai estratto il file scaricato da Mediacom.
        8) Adesso collega il tablet al PC ripetendo i punti 3 e 4.
        9) A questo punto Live Suite chiederà se resettare il dispositivo: premi due volte Yes.

        La durata di installazione è sempre la stessa: meno di 5 minuti, quindi attendi con pazienza ;)
        Al termine dovrebbe avvisarti della fine della procedura, ma se non dovesse accadere comparendo invece un triangolo giallo, seleziona OK e scollega il tablet. Il primo avvio del tablet durerà molto più del solito, abbi ancora un po' di pazienza e poi fammi sapere :D


      • ...E' resuscitato!!! Ti ringrazio tantissimo...mi hai evitato mesi e mesi di assistenza...veloce ed efficace :) gentilissimo davvero!


  • salve a tutti, il mio s3 mini non si accende più , non va nè in recovery nè in download mode.
    aiutatemiiii perfavore


  • Ho un Moto G 4G ma, per fortuna almeno per adesso, nessun problema; chiedevo per curiosità. Comunque, colgo l'occasione per complimentarmi con te ed i tuoi colleghi dello staff di AndroidPIT per gli articoli tutti molto interessanti e spiegati con estrema chiarezza, semplicità ed immediatezza cogliendo, al contempo, una grande preparazione, competenza e passione da parte di voi tutti...peculiarità che, in molti altri blog dedicati ad Android, non trovo. Un saluto. buona giornata.


  • Infatti, avevo letto in giro questa procedura....peccato che il box costa abbastanza (mi sembra 200 Euro vedendo su eBay e AliExpress) a meno che uno se lo compra a mo' di investimento per eventuali accadimenti futuri di tale genere per sè e per gli amici....Un laboratorio di riparazioni, a tuo avviso, quanto potrebbe chiedere? Ce la farei per 20-30 Euro?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      21 nov 2014 Link al commento

      Ne dubito, ma tentar non nuoce! Prova a vedere se ti fanno un preventivo gratuito, illustrando il problema.
      Comunque, che dispositivo hai? non si accende più né in Recovery mode, né in Download mode?


  • Nel caso di un Hard brick, invece, quali sarebbero i passi da compiere?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      21 nov 2014 Link al commento

      Ti dico solo che hard-brick viene chiamato anche dead-brick: insomma, non c'è nulla da fare... normalmente!
      In realtà esiste un metodo avanzato per rianimare un dispositivo hard-bricked, tramite uno strumento chiamato Riff Box JTAG. Il procedimento consiste nel riscrivere i dati della partizione di boot collegando il RiffBox al PC e a dei pin presenti sulla scheda madre del dispositivo, tramite saldatura o apposito connettore (se disponibile/compatibile).


  • gt-s5660. Dopo aver cercato di aggiornare non va più in recovery mode (resta impallato sulla scritta Samsung...) e con volgiù+home+accensione si blocca sulla scritta "downloading".

    speranze?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      17 nov 2014 Link al commento

      Certo!
      Succede perché con quella combinazione entri nel Download Mode, mentre a te serve entrare in Recovery Mode: tieni premuto Home + Power.
      Adesso segui la procedura indicata nell'articolo ("Dopo il flash di una ROM...")


  • jose 16 nov 2014 Link al commento

    A me e successo con il samsung galaxy ace; avevo i permessi di root ma nn ricordo averci messo delle modifiche importanti... Ho divuto cambiare cell


  • Ricordo che mi è successo tempo fa dopo aver flashato una ROM custom per il mio telefono attuale. Per fortuna che ho risolto semplicemente ripulendo la cache.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica