Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

7 min per leggere 1 Commento

Come risparmiare batteria sul Samsung Galaxy S8

Il Samsung Galaxy S8, e la sua variante Plus, offre diverse opzioni dedicate al risparmio energetico. In questo articolo vi mostreremo come sfruttare queste feature per ottenere il meglio dal Galaxy S8 e dal Galaxy S8+.

Scorciatoie: 

Capire il consumo di batteria sul Galaxy S8

Dal lancio del Galaxy S6, Samsung offre uno strumento che permette di tenere d'occhio il consumo di energia e di memoria di sistema sui propri dispositivi. Nel corso del tempo questo sistema si è evoluto e nel Galaxy S8 troviamo uno strumento più maturo dedicato appunto al risparmio energetico.

Sotto il nome di Manutenzione dispositivo questo strumento fornisce diverse modalità a seconda delle prestazioni.

Modalità prestazioni

Troverete questa voce all'interno del menu delle impostazioni dell'S8. Questa funzionalità è stata implementata nel sistema con il lancio dell'S7 e del Note 7 ed ha introdotto delle nuove feature come il controllo della risoluzione dello schermo.

Dopo gli esplosivi problemi avuti dalla batteria del Note 7 nel 2016, la Modalità prestazioni acquisisce un ruolo di rilievo perché oltre a proporre diversi tipi di ottimizzazioni a seconda della configurazione hardware, permette agli ingegneri di migliorare il design del dispositivo senza dovere limitare troppo le capacità della batteria. Il Galaxy S8 integra una batteria di 3000 mAh mentre l'S8+ ne offre una di 3500. Le modalità prestazioni proposte nel menu dei due S8 sono:

  • Ottimizzata (consigliata): impostata by default, bilancia la durata della batteria e la risoluzione dello schermo per l'uso quotidiano. Può essere utilizzata con un masso di tre risoluzioni: HD+ (1480x720), Full HD+ (2220x1080) e WQHD+ (2960x1440). Il risparmio energetico è direttamente legato alla risoluzione dello schermo.
  • Gioco: migliora l'esperienza di gioco rendendo i giochi più fluidi. Può essere utilizzata con tutte e tre le risoluzioni ma by default è impostata con il Full HD+.
  • Svago: musica e video ad una qualità audio più elevata (UHD) ed immagini migliorate. Può essere utilizzata con le tre risoluzioni sopra ma by default utilizza il WQHD+.
  • Alte prestazioni: sfrutta le potenzialità dello schermo alla massima luminosità e risoluzione.
prestazioni
Diverse modalità a seconda dell'uso che si vuol fare del dispositivo. / © AndroidPIT

Come avrete notato ognuna di queste modalità offre un'esperienza diversa con il dispositivo. La durata della batteria del Galaxy S8, durante il mio utilizzo, è stata diversa a seconda dell'utilizzo delle risorse di sistema. Ciò è emerso anche nei test benchmark:

Test benchmark sulla batteria del Samsung Galaxy S8

Modalità prestazioni Configurazione schermo Risultato
Ottimizzata 1 HD+ / luminosità 50%  circa 12h
Ottimizzata 2 FHD+/ luminosità 50% 8h37min
Ottimizzata 3 WQHD+/ luminosità 50%  9h47min
Gioco WQHD+/ luminosità 10% in più/ Game Launcher attivo 7h20min
Svago FHD+; video ottimizzato; luminosità 10% in più/ Game Launcher attivo/ ottimizzazione audio UHQ attivo 6h24min
Alte prestazioni WQHD+/ luminosità 10% in più 6h56min

Per questo tipo di test ci siamo affidati a PCMark 2.0. Quest'applicazione misura le prestazioni e l'autonomia della batteria ed i test sono basati sull'uso quotidiano del device e non su un algoritmo casuale. Il risultato del test viene mostrato in una tabella dove si può osservare da vicino il consumo energetico nell'arco del test e la diversa temperatura misurata durante il processo.

La modalità ottimizzata offre la migliore autonomia
benchmark battery S8
A sinistra l'S8 in modalità Svago; a destra in modalità Ottimizzata (risoluzione in WQHD+)  / © AndroidPIT

La modalità Ottimizzata impostata by default è quella che offre la migliore autonomia. Ricordate tuttavia che, con questa opzione, non potrete però godere della risoluzione massima dello schermo e di una qualità audio elevata.

Modalità di risparmio energetico

Le modalità di consumo energetico non sono esclusive della Modalità Prestazioni di Samsung anche se sfruttano la tecnologia sviluppata dal produttore. Sony, ad esempio, offre la modalità Stamina e Stamina Ultra.

Le opzioni di Samsung le trovate in Impostazioni>Manutenzione dispositivo>Batteria e permettono di estendere l'autonomia della batteria limitando la velocità della CPU e l'utilizzo della rete in background. La differenza tra la Medio e la Massimo risiede nell'impatto delle limitazioni del sistema.

Queste voci sono utilizzabili in casi estremi quando avete bisogno di risparmiare la batteria per un lungo periodo di tempo. Entrambe sono personalizzabili cliccando su Personalizza e regolando le singole voci a proprio gusto.

risparmio energetico medio max
Da attivare in caso di emergenza! / © AndroidPIT

Altri trucchi per risparmiare batteria sul Galaxy S8

L'S8 e l'S8+ consumano parecchia energia. Se utilizzando le opzioni di risparmio energetico offerte dal sistema continuate a non essere soddisfatti dell'autonomia del dispositivo, potrete affidarvi ad altri trucchi che permettono di allungare la vita del vostro smartphone.

Di seguito troverete una lista di opzioni che potrete disattivare o regolare per limitare il consumo di batteria. Ovviamente starà a voi decidere quali feature vale la pena mettere da parte a seconda dell'uso che fate del vostro Galaxy S8.

Disattivare l'Always On

L'Always On è particolarmente funzionale perché oltre a mostrare le notifiche, con un doppio click su queste vi ridirige al messaggio in questione. Se però non utilizzate questa feature vi conviene disattivarla. Per farlo accedete a Impostazioni>Scherm. blocco e sicurezza>Always On Display.

Potrete inoltre decidere di limitarlo ad alcuni orari prestabiliti: Impostazioni>Scherm. blocco e sicurezza>Always On Display>Imposta programma.

Always on
Come disattivare l'Always On. / © AndroidPIT

Ridurre il tempo del display attivo

Limitare il tempo di attività dello schermo è un ottima mossa per aumentare la durata della batteria. Se non avete bisogno del display attivo tutto il tempo, accedete a Impostazioni>Display>Spegnimento schermo ed impostatelo sulla base delle vostre esigenze. By default lo troverete impostato su 15 secondi.

display attivo
Gestite al meglio lo spegnimento automatico dello schermo. / © AndroidPIT

Regolare la luminosità dello schermo

Non dimenticate poi di diminuire la luminosità dello schermo sfruttando le scorciatoie. Abbassate il menu a tendina per assicurarvi che la luminosità automatica sia disattivata o fatelo accedendo a Impostazioni>Schermo>Luminosità automatica

Disattivare un'app per evitare consumi in background

Con Android Nougat la possibilità di disattivare un'app aiuta ad evitare consumi della batteria in background. Ciò significa che queste applicazioni non ricevono aggiornamenti e non inviano notifiche. Vi rifarete di tutto ciò non appena le riaprirete.

Per farlo premete il dito sull'app desiderata e selezionate la voce Sospendi. Avete appeno messo a dormire l'app! Non dimenticate che, per poterlo fare, l'app selezionata deve essere attiva in background altrimenti non vedrete comparire l'opzione.

suspender apps galaxy s8
Solo con le app attive in background. / © AndroidPIT

Disattivare il GPS

Su Android il servizio di localizzazione arriva da Google e sfrutta il GPS tra le opzioni fornite. Si tratta però di una feature che, se lasciata sempre attiva, consuma parecchia energia. Per verificare la modalità di localizzazione attiva sul vostro S8 e modificarla cliccate su Impostazioni>Google>Posizione>Metodo di ricerca>Risparmio energetico.

GPS
Selezionato il Risparmio energetico. / © AndroidPIT

Disattivare il Bluetooth

Una delle funzioni più interessanti del 2017 è il Bluetooth 5.0 che permette di collegarsi fino a due headset o speaker contemporaneamente. Ed a proposito di Bluetooth: quante volte ve lo dimenticate attivo? Nonostante non consumi tantissimo, se non utilizzato è meglio disattivarlo per allungare un pochino la vita della batteria.

Per farlo accedete a Impostazioni>Connessioni>Bluetooth.

bluetooth
Disattivate Bluetooth e WIFI quando non necessari. / © AndroidPIT

Disattivare il WIFI

Il discorso fatto con il Bluetooth vale anche per il WIFI. Con l'arrivo di Android O questo problema verrà sistemato ma nel frattempo dovrete disattivare queste due voci manualmente quando inutilizzate. Se si lascia il WIFI attivo l'hardware continua a cercare una nuova rete a cui collegarsi consumando parecchie risorse.

Accedete a Impostazioni>Connessioni>WIFI e disattivatela oppure fatelo dalle impostazioni rapide.

Avete qualche altro consiglio da suggerire ai possessori di Galaxy S8 e S8+?

9 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao cara e grazie per l' articolo
    Si penso che sia prematuro parlare della batteria; se parto dal principio che se uso troppo , consumo anche troppo, e poi é sempre colpa della batteria.
    Se incomincio à dirmi questo non si puó se no consumo la batteria, e poi anche questo non devo fare se no la batteria si USA, Dico spendere una somma elevata per niente, se come comprare una mavchina che a 300 km. ora e vado piano per non consumare la benzina.
    Dico perche comprare un bello smart e poi farlo funzionare come
    un GSM.
    Se un giorno. Faranno uno smart con un batteria di 10000 mah ebbene Sara insufficiente.......... Isho
    https://media2.giphy.com/media/8fen5LSZcHQ5O/200w.gif

    Aggiungo ho tra altri un asus zenfone 3 deluxe, non spengo mai lo wifi ,lo lascio sempre in stand bye me ne servo frequentemente, e non penso un sol momento. alla batteria
    quando è scarica la ricarico
    e per me è un gesto naturale
    Cerchiamo. Di essere seri:
    Non bisogna fare come il giocatore di tennis che Lancia la palla, al lato opposto dove si trova l' avversario, e poi se la prendre con la racchetta.
    Dico ma quando ne approfitto di sto smartfone?? Perche allora non limitare il numero di carezze da fare alla
    Mia ragazza... Ecco mia bella ti faccio una carezza alla settimana altrimenti ti uso la pelle.... https://media1.giphy.com/media/exGMwU6CHNyPS/200w.gif


    https://media1.giphy.com/media/5xtDarmwsuR9sDRObyU/200w.gif

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più