Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
94 Condivisioni 16 Commenti

Salvate le foto sulla scheda SD e liberate la memoria su Android

Prima o poi arriverà il momento in cui dovrete fare i conti con la memoria piena del vostro smartphone Android. Dove custodite le foto panoramiche scattate in viaggio, i selfie di fronte a monumenti famosi e le foto artistiche modificate su Instagram? Sulla memoria interna, vero? Scoprite come salvare e spostare le vostre foto sulla scheda SD per guadagnare spazio per nuove applicazioni ed avere in mano un Android più fluido e performante.

androidpit sd cards
Sfruttate al massimo i vantaggi di avere una scheda SD! / © ANDROIDPIT

Come salvare le foto sulla scheda SD: inserite la scheda nello slot

Prima di poter procedere con il trasferimento delle vostre foto dovrete assicurarvi di aver inserito la scheda microSD nell'apposito alloggio. Per farlo dovrete necessariamente avere tra le mani un dispositivo che supporti questa feature che, purtroppo, non è presente su tutti gli smartphone Android.

L'alloggio per la scheda microSD affianca generalmente quello dedicato alla SIM e trova spazio lungo uno dei bordi dello smartphone: sul Huawei P9, per esempio, lo trovate lungo il lato sinistro. Una volta estratto il carrello (avrete probabilmente bisogno di un pin che trovate incluso nella confezione d'acquisto dello smartphone), localizzate la sezione dedicata alla scheda SD ed inseritela. 

Come salvare le foto sulla scheda SD: attivate l'impostazione dedicata

Di default le vostre foto verranno salvate nella memoria interna del dispositivo. Dovrete quindi cambiare questa impostazione per far sì che i vostri ricordi vadano a finire dritti sulla scheda SD. In linea di massima il procedimento è intuitivo e, una volta inserita la scheda SD nell'apposito slot, lanciando l'app della fotocamera visualizzerete una finestra che vi permetterà fin da subito di gestire le impostazioni di memorizzazione.

posizione memoria
Se non visualizzate subito questo messaggio, provate ad estrarre ed inserire nuovamente la scheda SD con l'app della fotocamera aperta. / © ANDROIDPIT

Tuttavia per alcuni dei dispositivi Android l'impostazione non è così automatica. In questo caso, per verificare su quale memoria vengono salvate le vostre foto una volta scattate, non dovrete far altro che aprire l'app della fotocamera, accedere al menu delle impostazioni e selezionare la voce dedicata (su alcuni dispositivi viene indicata come Memorizzazione, su altri come Memoria datiSalvataggio prioritario su SD). In questa sezione potrete impostare il salvataggio automatico delle foto sulla scheda SD.

Come salvare le foto sulla scheda SD con Android 6.0 Marshmallow

Per salvare le foto sulla scheda SD con Android Marshmallow integrato sul vostro dispositivo non dovrete fare nulla di diverso rispetto a quanto specificato sopra. Marshmallow però integra un'utile feature che permette di utilizzare la scheda microSD come memoria interna. Per sfruttare questa funzione dovrete formattare la vostra scheda microSD.

Accedete alle impostazioni dedicate alla memoria del vostro dispositivo e selezionate la microSD. Dalla nuova schermata avrete la possibilità di formattare la scheda. Prima di procedere mettete in salvo i vostri dati con un backup:

AndroidPIT ANDROID Easter egg Marshmallow 2
Con Marshmallow potrete sfruttare la scheda SD come memoria interna! / © AndroidPIT

Non dimenticate che utilizzando la scheda microSD come memoria, una volta rimossa la scheda, il trasferimento dei dati dallo smarthpone al PC non sarà più così semplice. 

Come salvare le foto sulla scheda SD con Android 5.0 Lollipop

Se invece sul vostro smartphone a girare è Android Lollipop potrete sfruttare ancora una volta l'app della fotocamera per impostare il salvataggio automatico delle foto sulla scheda microSD. Nel caso in cui la fotocamera del vostro smartphone non dovesse mostrare l'opzione dedicata e non dovesse visualizzare il messaggio di cui sopra, una volta inserita la scheda SD, provate a scaricare una diversa app dedicata alla fotocamera.

AndroidPIT ANDROID Easter egg Lollipop
Se non trovate la voce dedicata, scaricate un'app alternativa! / © AndroidPIT

Come salvare foto sulla scheda SD con Android 4.4 KitKat

Purtroppo, con l'arrivo di Android KitKat, la possibilità di salvare le foto su scheda SD erano svanite nel nulla, almeno per alcuni dispositivi. Se fate parte di questa minoranza sfortunata, una soluzione potrebbe essere quella di usare un'app della fotocamera alternativa a quella di default.

Un'app gratuita che potrete usare per questo scopo è Camera MX. Una volta aperta, vi basterà aprire le impostazioni, selezionare Fotocamera e marcare la casella affianco alla voce Cartella di destinazione personale

fotocamera camera MX
Sfruttate Camera MX se avete ancora Android KitKat!/ © ANDROID
Camera MX: per Live Photos Install on Google Play

Un'altro modo per non occupare la memoria del vostro dispositivo è affidarsi ai servizi di cloud, tramite Dropbox o Google Drive, ad esempio.

Voi dove siete soliti salvare le vostro foto? Preferite spostarle sulla scheda SD o fate pulizia spotandole direttamente sul vostro PC?

16 Commenti

Commenta la notizia:
  • Akle volte le schede sd non vengono piu lette e bisogna fare un recupero dati col computer, cosa molto fastidiosa e successo con 3 sd su tre smartphone top di gamma, le sd erano buone non scadenti

  • Ciao Daria,
    ho letto il tuo articolo e vari post sul forum ma non trovo il modo di salvare le foto direttamente su micro SD.
    I dati:
    + tablet lenovo tab2 a10-70
    + OS: Android 5.0
    + micro SD 32 GB classe 10

    Ho notato che il OS ha automaticamente creato le seguenti dir sulla SD:
    + Android/data/ (varie sotto-dir wps, android, google, ma tutte vuote)
    + LOST.DIR (empty)
    + system_update (empty)

    L'unica opzione che ho appena trovato è su "Impostazioni/Memoria/disco di scrittura predefinito", qui c'è
    l'opzione: memoria telefono, scheda SD. Scegliendo "scheda SD" salva le foto su micro SD.
    E' questo il modo di operare?
    Ma così facendo, tutte le operazioni di scrittura si spostano su micro SD o solo alcune?

    Ti ringrazio anticipatamente per ogni informazioni che potrai fornirmi.
    Roberto

  • Salve a tutti.
    Volevo solo aggiornarVi che ho cambiato la Scheda SD in una Samsung da 32 Gb (micro SDHC - UHS.I) Calsse 10 - U3 ed ora posso salvare foto, video e docimenti direttamente sulla Card.
    Tanto per doverosa informativa a tutti coloro che hanno avuto problemi simili.
    Grazie comunque per i consigli.
    Un cordiale saluto a tutti

  • Tipicamente su S4 active è normale farlo. Hai scelto proprio il mio telefono per fare riferimento. Sono attratto anche dall'articolo sulla micro sd

  • Sono ottimi suggerimenti, non trovo ovvio l'avvertimento che hai fatto dove dici che ti sembra scontato dover avere una micro sd per metterci le foto perché ci sono tantissimi amici che mi chiedono perché non possono spostare le foto sulla micro sd e non si accorgono che nel loro telefono, la micro sd non c'è.
    Intanto ho scoperto che spesso i costruttori cinesi permettono anche con KitKat, in maniera nativa e quindi senza applicazioni aggiuntive, di mettere sulla sd tutte le foto ed i filmati direttamente nel momento in cui vengono realizzati

  • Probabilmente il mio Note4 sarà l'ultimo Note che potrà usufruire di scheda sd. Nonostante ciò, personalmente non sento il bisogno di averla. Le foto le sposto su Dropbox e Google Drive e sul telefono lascio giusto quelle quattro-cinque alle quali tengo di più.

  • Ciao e grazie per i tuoi consigli.
    Ho comunque un grosso problema con il mio Galaxy S5 con Lollypop 5.0: configurata la fotocamera per il salvataggio di foto e video sulla Scheda SD, il risultato è la memorizzazione di files con foto e video inesistenti o, in qualche caso, danneggiati o corrotti, ma comunque non recuperabli.
    Questo sia con la fotocamera di default che con fotocamere alternative ( A-BATTER CAMERA, Fotocamera Google, etc.).
    La Scheda SD è una "SAN DISK ULTRA" - 64 Gb - MICRO SD - XC I - 1.
    Puoi darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?
    Grazie e Ciao.
    Salvatore

    • Spero che nel frattempo tu abbia risolto, cmq non è per dirti di cambiare telefono ma i ero passato ad S5 e sono tornato ad S4 active proprio per molti motivi simili. Posso dire con certezza però che la marca della micro sd non ha nulla a che vedere con i problemi che hai riscontrato

  • Ciao Daria, da un po di giorni il mio smartphone samsung s3 neo nn salva piu ne foto ne immagini sulla scheda sd. Ho verificato lo stato della memoria che risulta nn arrivare neanche a metà...la scheda sd è nuova. Ho provato a fare molte prove ma niente risultati. Le foto le scatta ma spesso nn le trovo in galleria o le trovo dopo giorni...e sui mess di whatsapp quando apro l'immagine mi dice che l'immagine nn è presente sulla scheda sd. Potresti aiutarmi. Grazie.

  • ciao daria grazie del post mi chiedevo se fosse possibile una volta scattata la foto avere modo di rinominarla e poi salvarla in una cartella preferita per me il massimo sarebbe salvarla direttamente in una cartella di un mio server tramite ftp per mandare il contenuto foto su un applicazione online, cosa già che faccio con l'app es file explorer ma con dei copia e incolla tra cartelle che mi sono salvato come preferiti e invece vorrei automatizzare il tutto grazie ciao

  • Anch'io sto cercando di mettere TUTTE le cartelle di foto(retrica,camera,screenshot,whatsapp images,etc...)sulla scheda SD , ma secondo me non é facile sugli android!! Perché tutti ti dicono come spostare sulla SD le foto della cartella Camera, .... e le altre cartelle??? Se voglio salvare anche le altre cartelle sulla SD? COME FACCIO?? io ho provato a guardare anche nelle impostazioni ... ma niente... non trovo nulla... ma come si fa??!??!

  • luisa 2-giu-2015 Link al commento

    E se volessi salvare sulla scheda SD anche le foto e video che scarico, gli screenshots, i media di whatsapp?

  • luisa 2-giu-2015 Link al commento

    E se volessi spostare sulla scheda SD anche le foto che scarico, o gli screenshots, o i video, o i media di whatsapp? Grazie :)

    • Certo che si può fare, puoi addirittura impostare che appena le ricevi vadano sulla sd

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK