Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 61 Condivisioni 3 Commenti

Scaricate e leggete ogni formato di file con le migliori app Android

Si parla spesso di Android in termini di sistema operativo aperto che offre infinite possibilità di personalizzazione ma anche lui, difficile a credersi, ha dei limiti. Forse il più grande dei suoi limiti è proprio quello di non permettere il download o la visualizzazione di qualsiasi tipo di file. Vi è mai capitato, ad esempio, di voler leggere un file video in formato AVI/VOB/MKV/MPG/WMV sul vostro Galaxy Note 3? 

Una grossa seccatura, non è vero? Fortunatamente esistono applicazioni su applicazioni nel Play Store, in grado di risolvere il problema, mettendo a disposizone servizi capaci di leggere e mostrare file di tutti i tipi. Per rendervi la vita ancora più facile, abbiamo diviso l'articolo in diverse sezioni dedicate a tipi di file diversi. Scoprite subito come leggere ogni formato di file su Android!

share files xender hero
Ecco come visualizzare qualsiasi formato di file su Android! / © ANDROIDPIT

File audio: musica, podcast ed audiolibri senza stress

Il media player che trovate di default su Android non mostra alcun problema con i file MP3 ma, con altri formati audio, potrebbe dare qualche problemino. Se sfruttate il vostro smartphone per ascoltare musica, i podcast delle vostre trasmissioni preferite o gli ultimi audiolibri del momento, vi sarete già da tempo messi alla ricerca di lettori audio in grado di leggere qualsiasi formato di file. La lista è lunga, ma due in particolare sono capaci di leggere una vasta gamma di file audio diversi, PowerAmp e MortPlayer Music. 

androidpit google play music hero 01
Ecco le migliori app per leggere qualsiasi formato di file musicale su Android! / © ANDROIDPIT

PowerAmp

Questo lettore musicale oltre ai file MP3 legge anche i seguenti formati: MP4, M4A, ALAC, OGG, WMA, FLAC, WAV, APE, WV, e TTA. Le numerose funzioni e l'interfaccia intuitiva, fanno di questo lettore musicale il più popolare del Play Store. Una serie di interessanti funzioni come l'equalizzatore grafico, la dissolvenza incrociata, la riproduzione senza pause e la regolazione separata di toni bassi ed alti vi permetteranno di divertirvi con le vostre hit musicali preferite.

AndroidPIT Poweramp 3
 PowerAmp è l'audioplayer che fa per voi! / © ANDROIDPIT
Poweramp Install on Google Play

MortPlayer Music

Un'alternativa interessante potrebbe essere il lettore MortPlayer Music, capace di leggere gli stessi formati elencati sopra, fatta eccezione per i file FLAC e WMA che vengono riprodotti solo su alcuni dispositivi. L'interfaccia è semplice ed intuitiva, anche se non proprio delle più moderne, e le funzioni integrate vi permetteranno di leggere, inviare e cancellare i vostri file musicali con pochi semplici passi.

mortPlayer
Interfaccia retrò, ma funzionalità all'avanguardia! / © ANDROIDPIT
MortPlayer Music Install on Google Play

Documenti: niente più scuse per non lavorare da casa

Per leggere e modificare documenti Office esistono diverse applicazioni che mettono a disposizione più o meno le stesse funzioni con qualche piccola modifica che, in base alle vostre esigenze, potrebbe fare al differenza. Sfruttate le impostazioni messe a disposizione dagli sviluppatori e dite addio al pc, perchè potrete finalmente creare, modificare, condividere, inviare e salvare qualsiasi tipo di file direttamente sul vostro dispositivo portatile!

calendar apps teaser
Scaricate le migliori app per aprire i vostri documenti! / © ANDROIDPIT

WPS Office: PPT, DOC, XLS, PDF

WPS Office apre con facilità i formati più comuni di Microsoft, file PDF compresi, senza farvi perdere tempo ad installare Adobe Reader. Quest'app gratuita, studiata specificatamente per smartphone e tablet, vi permetterà di visualizzare qualsiasi tipo di file, creare documenti proprio come se foste al pc, condividere i file velocemente e metterli al sicuro nel Cloud, facilmente raggiungibile da qualsiasi altro dispositivo in ogni momento. 

WPS office
Leggete senza problemi qualsiasi tipo di documento su Android! / © ANDROIDPIT
WPS Office + PDF Install on Google Play

AndrOpen Office

Un caso a parte è costituito dai documenti in formato OpenDocument: per modificare o leggere i formati ODT, ODS, ODP, ODG, e ODF con Android potrete utilizzare AndrOpen Office, un'app gratuita ma non ancora completamente sviluppata che vi permetterà di visualizzare, inserire ed esportare documenti office utilizzando tutte le funzioni complete di OpenOffice. Non fate caso all'interfaccia in stile Windows 95 e tutto filerà liscio come l'olio.

andropen office
Aprite ed utilizzate qualsiasi tipo di documento office su Android! / © ANDROIDPIT
AndrOpen Office Install on Google Play

Foto: scattate selfie e panoramiche senza timore

Avete idea di quante foto scattate, modificate e condividete ogni giorno direttamente dal vostro smartphone? Ormai la fotocamera dei nostri dispositivi portatili è diventata un elemento onnipresente, ma sapete come aprire qualsiasi formato con pochi click senza dover andare alla ricerca del cavo USB per collegarlo al vostro computer?

photo selfie hero
Niente paura, con queste app leggerete tutti i formati multimediali! / © ANDROIDPIT

QuickPic

QuickPic legge formati standard come JPEG, GIF, PNG, e BMP, ma anche i formati TIF, non riproducibili con l'app preinstallata sugli smarthpone Android. Quest'app gratuita, che permette di sfogliare le vostre foto in pochi secondi, avviare presentazioni di ottima qualità e nascondere i vostri scatti con una password, potrebbe costituire una valida alternativa alla semplice Galleria.

quick CM
Una galleria ordinata e funzionale grazie a QuickPic/ © ANDROIDPIT
QuickPic Gallery Install on Google Play

Fast Image Viewer

Per formati di foto esotici invece, è più adatta Fast Image Viewer, un'app gratuita che legge tutti i tipi di file compressi TIF ed alcuni formati FAX. Perfetta per visualizzare grandi immagini in bianco e nero, GIF animate e qualsiasi altro tipo di immagine dal formato particolare. Non aspettatevi Material design ed un'esperienza utente intuitiva al massimo, perchè purtroppo Fast Image Viewer è antiquata e presenta banner pubblicitari, ma il suo lavoro lo svolge senza intoppi.

Fast image viewer
Un'app leggera anche se dall'interfaccia tutt'altro che moderna! / © ANDROIDPIT
Fast Image Viewer Free Install on Google Play

Foto in formato RAW

La faccenda si complica quando si tratta di foto in formato RAW. Un'app ben fatta è senza dubbio Photo Mate R2, ideale per visualizzare e modificare foto RAW ma che, purtroppo, è a pagamento: 8,50 euro. Se non avete nessuna intenzione di aprire il vostro portafoglio per installare un'app dedicata alle foto, potete dare un'occhiata alla versione gratuita di Raw Decoder e RawDroid Demo che offrono una semplice interfaccia e leggono una lunga serie di formati foto. Entrambe offrono poi una versione pro a pagamento che vi daranno il via libera con tutti i formati di foto!

Raw Decoder Install on Google Play RawDroid Pro Install on Google Play

Video: nessuno bloccherà la vostra carriera di regista

Avete un tablet o uno smartphone dall'ampio display che si presta alla ripdoruzione di video musicali, film, serie televisive e simili? Bene, non dovete fare altro che aprirvi ad un'esperienza video ancora più completa scaricando le giuste app che vi permetteranno di aprire tutti i formati video presenti nell'intero universo...o quasi!

androidpit galaxy s6 quick launch camera
Riproducete i vostri video senza limiti! / © ANDROIDPIT

VLC media player

Sono certa che chiunque di voi conosca la versione per pc di VLC Media Player ed anche VLC for Android, nella versione beta. Nonostante non sia una versione finale, quest'app è in grado di leggere molti formati video, riprodurre video in streaming, supportare sottotitoli e rotazione automatica del display, e molto altro. I video, alcune volte, potrebbero non scorrere in modo fluido, ma nel complesso l'app svolge il suo lavoro in modo ottimale.

vlc for android
VLC permette persino di visualizzare le keynote di Apple! / © ANDROIDPIT
VLC for Android beta Install on Google Play

Mx Player

VLC non è certo l'unica app di questo tipo a disposizione nel GooglePlay Store, dove sono infatti presenti tanti altri servizi già maturi e utilizzati da molti fan di Android. Tra queste spicca Mx Player, che supporta sottotitoli, stream multi-audio, playlist, e formati play back, non supportati dai lettore video di default. Cosa volete di più da un videoplayer?

MX Player IT
MX Player, senza troppi fronzoli! / © ANDROIDPIT
MX Player Install on Google Play

File Zip: decomprimete i file senza complicazioni

Spesso anche con Android capita di avere a che fare con file zip, in questi casi B1 Archiver e Unzip e Zip, sono due soluzioni gratuite che permettono di aprire la maggiorparte dei file compressi. Password e formule magiche non saranno sufficienti per fermarvi nel vostro intento, queste fantastiche app supportano tutte le versioni di file RAR, archivi protetti compresi. 

B1 Archiver zip rar unzip Install on Google Play Easy Unrar, Unzip & Zip Install on Google Play

Infine, un file manager per tenere tutti i file in ordine

Avete scaricato la vostra musica, i video girati durante una gita fuori porta, salvato i documenti ricevuti dall'ufficio e persino modificato qualche file multimediale con Photoshop, ma come fate a gestire tutti i vostri file con una sola app senza dover perdere tempo nell'app drawer? La soluzione più semplice ed efficiente è scaricare ES Gestore File, un servizio che vi permetterà di gestire non solo tutti i vostri file scaricati e salvati sullo smartphone, ma anche le applicazioni. 

ES
L'app è completamente priva di pubblicità! / © ANDROIDPIT
ES Gestore File Install on Google Play

Grazie a queste app potrete creare, modificare, condividere e salvare qualsiasi tipo di file direttamente sul vostro Android in modo semplice e veloce. Quali altre app utilizzate?

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Devo aprire un documento odt qui mi consigli andr open office adesso lo provo grazie

  • Sono tutte Utility molto belle, possono servire ad un sacco di scopi

  • Direi che sono tutte app molto utili, quellae che ritengo siano per me una novità sono VLC e Mxplayer, non tanto perché non conoscessi VLC in se ma perché su Android mancava qualcosa di universale. Effettivamente VLC è il programma con cui sono riuscito più volte e riprodurre il maggior numero di formati video. Spero che l'affidabilità che ha sui pc sia la stessa dell'applicazione per Android anche se, essendo una versione beta, ci potrebbe essere qualcosa da migliorare. MI riservo di provare e di esprimere un mio parere sulla prova tra qualche giorno

61 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK