Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Esclusivo 3 min per leggere Nessun commento

Fortnite non sarà disponibile nel Play Store, è ufficiale: Epic Games ci spiega perché

Ci sono state voci la scorsa settimana, ora è ufficiale: Epic Games non offrirà Fortnite per Android dal Google Play Store. Invece, lo sviluppatore si affiderà al proprio programma di download. Perché è stato deciso di fare questo passo e come scaricare Fortnite? Scopritelo nella nostra esclusiva.

Questione di contatto diretto con l'utenza. E di soldi ovviamente...

Il popolare gioco Fornite Battle Royale sarà presto disponibile per gli smartphone Android. Tuttavia, lo sviluppatore Epic Games non offrirà il gioco su Google Play Store. Ci sono diversi motivi per questo, dice Tim Sweeney, fondatore di Epic Games. 

Il responsabile dello studio cita come motivo principale il fatto che senza Google come intermediario si può mantenere un contatto diretto con i clienti e quindi lavorare più facilmente per migliorare l'esperienza di gioco. I giocatori dovrebbero anche beneficiare della concorrenza tra diverse fonti di download del software su Android.

AndroidPIT Fortnite tips tricks 05
Fortnite per iOS è disponibile da settimane. / © AndroidPIT

Il fatto che, bypassando il Play Store, lo sviluppatore non deve condividere il 30 per cento dei ricavi con Google e può mantenere tutti i guadagni degli acquisti in-app per sé, ha giocato un ruolo nella decisione.

Secondo Sweeney, il restante 70 per cento è sproporzionato rispetto ai costi di sviluppo, funzionamento e supporto. Anche i servizi come l'elaborazione dei pagamenti, la larghezza di banda del download e il servizio clienti contano in questo caso. Se questa opzione fosse esistita per iOS, l'avrebbero scelta anche sul sistema Apple, continua Sweeney.

Per una volta il Google Play Store non sarà il metodo più sicuro

Tuttavia, ci sono alcuni rischi connessi all'offerta di Fortnite al di fuori di Google Play Store. Dopo tutto si può immaginare che, dopo il rilascio di Fortnite, innumerevoli truffatori approfitteranno dell'hype per offrire applicazioni pericolose. All'interno del Google Play Store, potrebbero provare a utilizzare applicazioni false per convincere gli utenti inconsapevoli ad installare del software non sicuro.

AndroidPIT google play store 6916
Il download da Play Store non è la scelta più sicura per Fortnite. / © AndroidPIT

L'abbiamo sempre detto ai nostri lettori: le app sono più sicure da ottenere tramite il Google Play Store. Molti dei controlli di sicurezza dello Store non possono essere effettuati installando manualmente l'APK. Tuttavia, questa volta dobbiamo consigliarvi di non scaricare l'applicazione da nessun'altro sito se non quello ufficiale dello sviluppatore.

Come installare Fortnite su smartphone Android

Per installare Fortnite sul vostro smartphone Android dopo il rilascio la procedura è semplice. Per prima cosa recatevi sul sito web di Epic Games con il vostro smartphone e selezionate Fortnite. Da qui potrete scaricare il cosiddetto "Epic Installer", che verrà recapitato sul vostro telefono come file APK.

Per installare il programma di avvio è necessario consentire l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute. Se Epic Installer è installato sullo smartphone Android, Fortnite verrà installato e mantenuto sempre aggiornato. Per capire come si installano i file APK vi basterà leggere il nostro articolo dedicato:

Cosa ne pensate della decisione di Epic Games di non offrire Fortnite per Android sul Google Play Store?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati