Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni 4 Commenti

Come scaricare la musica su Google Play Music ed ascoltarla offline

Google Play Music è una delle migliori alternative al celebre Spotify. La sezione, All Music, dedicata allo streaming on-demand è solo una parte del servizio offerto da Google. Non relegate Play Music a prendere polvere virtuale nell’App-drawer! L’applicazione, se conosciuta in tutti i suoi aspetti e sfumature, può regalare tante funzioni molto utili.

playmusic1
Google Play Music è un servizio per l'acquisto e/o lo streaming di musica © Google Play Music / AndroidPIT

N.B: non tutte le funzionalità di Google Play Music sono disponibili senza abbonamento All Access. In questo caso, qualsiasi contenuto scaricato rimarrà solo sul telefono mentre l'abbonamento è attivo.

Se avete precedentemente memorizzato la vostra collezione di contenuti digitali a pagamento o avete caricato le canzoni da un’altra fonte all’interno di Play Music, si può disporre di tutte le canzoni ogni volta che lo si desidera. Entrate in Playlist direttamente dal menu a tendina, in questo modo visualizzerete tutte le playlist.

googleplayplaylist
Come accedere alla sezione Playlist © Google Play Music / AndroidPIT

Ogni volta che si riproduce un brano dalla sezione Auto-playlist, verrà memorizzato nella cache e sarà disponibile anche quando si è offline. In aggiunta aprite il menu a tendina e premete conserva nel dispositivo. Sebbene tutto ciò non sia tecnicamente un download, si tratta di un trucco utile. Tenete bene a mente che se cancellerete la cache nelle impostazioni dell’app o nel menu Imposta di Android, si perderanno le canzoni dal vostro dispositivo (in quanto non sono state “effettivamente” scaricate).

googleplay3

Nello screenshot a sinistra potete vedere la mia ultima playlist inserita per l'ascolto offline da “tutta la mia musica”. Sulla destra si può vedere un nuovo album che mi dà la possibilità di continuare ad ascoltare la musica offline e dalla sezione “sul dispositivo”.

© Google Play Music / AndroidPIT

Per disporre di tutte le funzioni appena illustrate avrete bisogno di un computer. Tramite il browser sul PC andate su Google Play e poi nella sezione Musica e poi Nella mia Musica. Adesso premete il pulsante aggiungi musica se volete caricare dei brani. Naturalmente il servizio offre la possibilità di trasferire la musica su un dispositivo Android con un cavo USB o in modalità wireless. Il download di un brano è disponibile solo per due volte. Se volete caricare più elementi contemporaneamente, basta selezionare più titoli in una sola volta e quindi fare clic con il tasto destro del mouse per richiamare il menu con l'opzione di download. È possibile installare il software Google Play Music Manager sul vostro PC, se si desidera scaricare e gestire al meglio la vostra intera collezione.

Ricordatevi che una volta scaduto l’abbonamento perderete tutta la musica dalla memoria locale!

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • assurdo che io non possa masterizzarmi o caricare su drive usb un cd acquistato su google play... peggio di apple store

  • ciao scusa, non riesco a capire come si faccia a trasferire la musica scaricata da google play sul mio dispositivo.. non vedo nessuna voce a riguardo

  • Ciao, Daniela, ritengo la tua obiezione giusta e sensata. Naturalmente si perdono solo le canzoni salvate dal servizio streaming on demand e non gli acquisti da Google Musica ed i brani caricati dal PC.

  • tremendamente ingiusto perdere tutti i brani una volta che scade l'abbonamento, xché è come un furto, quei brani sono stati pagati quindi appartengono all'utente, se scade l'abbonamento o si decide di non rinnovarlo (ed è una scelta personale, indiscutibile), non è pensabile perdere gli acquisti effettuati precedentemente!!! è proprio come un furto di proprietà, questa è la mia opinione e convinzione (opinabile, condivisibile o no ma in mio diritto assoluto di esprimerla e degli altri di commentarla nel modo che preferiscono)e questo è uno dei motivi x il quale io non scaricherei questa app ne tantomeno acquisterei musica tramite essa. Danyxxx RainLove Morrison ★♥♪!∞

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK