Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 26 Condivisioni Nessun commento

Come scaricare e leggere file PDF su smartphone e tablet Android

Che bello, finalmente avete ricevuto quel documento importantissimo che aspettavate ormai da giorni, provate ad aprirlo sul vostro smartphone e...nulla da fare? Bisogna mantenere la calma in queste situzioni e ricordarsi che in Android esiste sempre un'app o un trucco in grado di semplificarci la vita e farci tornare il sorriso.

Come diavolo si aprono i file PDF su smartphone o tablet Android? Possibile che un sistema operativo completo di tutto e performante oltre il limite della nostra immaginazione non ce la riesca a fare? Su alcuni smartphone, grazie a Google Drive o ad app preinstallate dai brand è possibile leggere pdf senza problemi, ma su tutti gli altri? Vediamo insieme come fare per scaricare e leggere file PDF su qualsiasi Android!

Google drive IT
Non avete Google Drive? Ecco come leggere i file PDF. / © ANDROIDPIT

1. Google PDF Viewer: la soluzione della casa

È giusto ammettere che Google, nonostante abbia deciso di privare il suo sistema operativo open source di una funzione innata che permetta di leggere i file in formato .pdf, offre tra le sue tantissime applicazioni gratuite anche un servizio dedicato proprio alla lettura di file di questo tipo. Si chiama Google PDF Viewer ed è un programma completamente gratuito e facilissimo da usare, d'altronde non serve ad altro se non a permettervi di leggere i documenti in PDF. 

Una volta scaricato non troverete Google PDF Viewer tra le app del vostro app drawer, non spaventatevi perchè non appena cercerete di aprire un documento in formato .pdf una finestra pop-up vi chiederà quale programma desiderate usare, non dovete fare altro che selezionare l'unica opzione, quella offerta da Google e appena installata sul vostro Android.

PDF reader
Leggere file PDF sarà una passeggiata con quest'app made in Google! / © ANDROIDPIT
Visualizzatore PDF di Google Install on Google Play

Adobe Acrobat Reader: un classico 

Conoscerete sicuramente il programma omonimo per PC, Adobe Acrobat Reader risolverà tutti i vostri problemi permettendovi di scaricare e leggere file PDF velocemente e in tutta comodità. Una volta scaricata l'app, al contrario della soluzione offerta da Google, potrete trovarla nell'app drawer e selezionarla pe scoprirne tutte le funzioni. Oltre a permettervi di leggere file PDF, Adobe mette a disposizione un'interfaccia intuitiva e moderna che vi aiuterà a gestire tutti i vostri documenti, senza contare che potrete anche creare ed esportare file .pdf e salvarli in cloud una volta creato un account.

adobe reader g2
Adobe permette di leggere PDF e di gestire al meglio tutti i vostri documenti! / © Adobe, ANDROIDPIT
Adobe Acrobat Reader Install on Google Play

2. Polaris Office + PDF: un servizio a tutto tondo

Non poteva mancare tra le soluzioni proposte un'applicazione compatibile con il pacchetto Office. Polaris Office permette di leggere file PDF senza alcun problema, ma anche di creare documenti Word, Excel e Power Point e salvarli sul dispositivo per poterli modificare comodamente anche offline. Senza dover passare alla versione Premium avrete inoltre a disposizione 2GB di spazio in cloud per salvare tutti i vostri documenti e mantenere libera la memoria del vostro Android. 

Link al video

Polaris Office + PDF Editor Install on Google Play

3. Xodo PDF Reader & Editor

Cercate un'app fuori dalle righe o fuori come un balcone? Xodo PDF Reader offre un servizio decisamente originale a tratti eccentrico che vi permetterà di scaricare e leggere file in formato .pdf sul vostro Android e di lavorarci su evidenziandone le parti che più vi interessano, cerchiando intere sezioni di testo, aggiungendo note importanti a piè di pagina e rendendo il tutto più ufficiale con una firma digitale. 

Non è possibile ingrandire il documento con un reverse pinch, ma basta soffermarsi per qualche secondo sulla parte di testo desiderata per ingrandirla. Tutto il resto è semplicissimo, basta selezionare l'icona della matita in alto a destra per raggiungere opzioni come evidenzia, sottilinea, aggiungi nota e così via. Un'app perfetta per chi corregge compiti o studia anche fuori casa. 

xodo pdf app
Un'app per leggere e modificare file PDF da Android! / © ANDROIDPIT
Lettore ed Editor PDF Xodo Install on Google Play

Vi ricordo inoltre che tantissimi servizi di cloud come Google Drive, Dropbox e OneDrive sono compatibili con file in formato .pdf, dunque prima di installare un nuovo servizio, assicuratevi di sfruttare al meglio quelli già presenti sul vostro smartphone o tablet Android!

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK