Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Microsoft: presentata una nuova app per la gestione della vostra Xbox One

La conferenza X018 di Microsoft tenutasi questo weekend in Messico è stata ricca di novità, come il supporto della Xbox One per periferiche esterne come mouse e tastiera. Oltre alle nuove funzioni ed ai nuovi giochi annunciati, la società di Redmond ha reso disponibile una nuova applicazione per la gestione della vostra Xbox. Ce n'era davvero bisogno?

Come scaricare Xbox Game Pass

Non è certo una novità il fatto che Microsoft stia spingendo i propri utenti a sottoscrivere il proprio Game Pass dedicato ai giochi esclusivi e più popolari per la propria console. Durante la sua ultima conferenza dal Messico, chiamata X018, ha persino presentato un'applicazione per Android e iOS proprio dedicata a questo esclusivo pass.

Game Pass permette agli utenti di scaricare e giocare gratuitamente a tutti i titoli in catalogo (più di 100) e di accedere a sconti esclusivi del 20% su questi titoli e del 10% su tutti i DLC legati a questi giochi. Un affare non indifferente per i gamer più incalliti. Ora sarà possibile gestire questo abbonamento dall'applicazione Microsoft già disponibile al download dai seguenti link:

xbox one x
Xbox One X è la console più potente mai creata fin'ora. / © Microsoft

Ce n'era davvero bisogno?

La vera utilità di questa applicazione è ancora tutta da dimostrare. Certo, è possibile sfogliare il catalogo Game Pass, decidere di scaricare da remoto i giochi che ci interessano e ricevere delle notifiche in caso di nuovi titoli aggiunti al catalogo. Con un applicazione come Xbox già presente sui principali store per smartphone non ne vedo comunque l'utilità.

Perché invece di costringere gli utenti a scaricare una nuova app sui propri smartphone occupando preziosa memoria non è stata semplicemente aggiunta una scheda nell'applicazione principale? Dall'app Xbox è già infatti possibile controllare la propria Xbox One da remoto, acquistare e scaricare giochi oltre che interagire con gli altri utenti e accedere alla propria raccolta di screenshot e registrazioni dei gameplay.

xbox streaming service
All'E3 2018 Microsoft ha annunciato di lavorare ad un servizio di streaming dedicato ai giochi. / © Android Authority

L'impressione è che Microsoft voglia solo sperimentare e vedere l'effetto che un'applicazione del genere ha sul numero di utenti iscritti al Game Pass. Probabilmente integrerà la funzione nell'app principale in futuro se e quando riterrà che sia utile a tutti gli utenti Xbox One. In questo modo gli utenti per ora sono liberi di ignorare l'app se non ne sentono l'esigenza, l'unico lato positivo di questa faccenda se lo chiedete a me.

Voi utilizzate le app companion per gestire le vostre console casalinghe?

Fonte: Xbox - X018

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica