Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

WhatsApp Business salpa in Italia: pronti a fare affari in chat?

E' da un po' che se ne parla: WhatsApp è entrato nel mondo degli affari. Per essere più precisi, vuole aiutare le imprese a gestire meglio il rapporto con i propri clienti e lo fa con un'app dedicata che prende appunto il nome di WhatsApp Business. L'app è disponibile sul Play Store e mostra alcune differenze rispetto alla più nota versione standard.

WhatsApp Business: il nuovo servizio per le aziende

WhatsApp Business è un'app indipendente rispetto a WhatsApp. Ciò significa che la trovate sul Play Store pronta per essere scaricata gratuitamente sui dispositivi Android con versione 4.0.3 o successive. Di per sé l'app è molto simile a quella standard: potrete inserire l'immagine della vostra società e specificarne il nome. Come su WhatsApp, avrete la possibilità di effettuare chiamate, videochiamate, chattare, inviare file e creare chat di gruppo.

Cosa cambia quindi? Oltre allo scopo dell'app, quello di poter comunicare in modo efficiente con i clienti, vi è la possibilità di includere alcune utili informazioni relative alla propria azienda, come il link al sito web (nel caso ne abbiate uno) ed indirizzo.

E' possibile utilizzare WhatsApp Business e Messenger sullo stesso dispositivo

Potrete poi sfruttare le risposte preimpostate per comunicare in modo rapido con i clienti, attivare i messaggi di notifica per informarli della vostra momentanea assenza oltre che utilizzare i messaggi di benvenuto per i nuovi arrivati.

Come per WhatsApp Messenger, è possibile gestire account e chat tramite WhatsApp Web su PC. Ma c'è di più: WhatsApp Business può essere collegato ad un numero fisso: durante la configurazione selezionate Chiamami e riceverete il codice di verifica sul cell. Nel caso ve lo stesse chiedendo, è possibile utilizzare WhatsApp Business e Messenger sullo stesso dispositivo, ma ad una condizione: ogni applicazione deve essere associata ad un diverso numero telefonico.

AndroidPIT WHATSAPP FRESH
WhatsApp entra nel mondo delle aziende: siete pronti ad accoglierlo? / © AndroidPIT

WhatsApp Business: riuscirà a convincere?

Riuscirà WhatsApp Business a convincere i commercianti? Difficile capirlo ora. In tanti utilizzano WhatsApp per scopi personali, utilizzare la sua versione Business potrebbe quindi essere un passaggio "naturale". Per chi già utilizza WhatsApp almeno. L'interfaccia è praticamente la stessa, così le funzione, salvo le nuove opzioni dedicate alle aziende per poter meglio interagire con i clienti.

L'idea di WhatsApp Business è buona, ma non significa che riuscirà avere il successo del suo predecessore. Per il momento l'app è disponibile solo sul Play Store, un piccolo limite che verrà presto superato con il rilascio anche su iOS. 

Voi siete pronti a comunicare con le aziende via chat? Pensate sia uno strumento utile?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica