Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 16 Condivisioni Nessun commento

Come sincronizzare il calendario su Android

Avete mancato un appuntamento importante perché vi siete scordati di dare un'occhiata ad uno dei vostri calendari? Per evitare il ripresentarsi di situazioni simili l'ideale è avere sul proprio dispositivo Android un unico calendario che raccolga tutti i vostri impegni. Per farlo non vi resta che scoprire come sincronizzare i vostri calandari, Outlook o Gmail che sia, direttamente sullo smartphone.

Come sincronizzare il calendario Outlook su Android

Per sincronizzare su Android il vostro calendario Outlook, Hotmail o di qualsiasi altro servizio Microsoft, dovrete per prima cosa impostare un account Exchange. Per farlo dovrete accedere al menu delle impostazioni del vostro smartphone e selezionare Account>Aggiungi account e selezionare la voce Microsoft Exchange Active Sync. A seconda del dispositivo che utilizzerete potreste non trovare questa voce, in quel caso selezionate Exchange o Aziendale.

Inserite poi il vostro indirizzo email e la password e cliccate su Accedi. Su alcuni dispositivi vi verrà chiesto di inserire anche nome utente e dominio: qualora non doveste avere a portata di mano queste informazioni inserite l'indirizzo email nella voce nome utente e lasciate vuota la sezione dedicata al dominio.

Durante la configurazione dovrete consentire l'accesso al calendario e, successivamente, vi ritroverete il vostro account listato insieme agli altri già presenti e le diverse voci dedicate alla sincronizzazione: assicuratevi di attivare Sincronizza Calendario.

microsoft account
Attivate il calendario da questo account ed il gioco è fatto. / © AndroidPIT

Accedete ora all'app dedicata al calendario e troverete visualizzati tutti i vostri impegni contrassegnati da colori diversi a seconda del calendario di provenienza. Mi raccomando, quando create un nuovo evento fate attenzione a selezionare il calendario giusto!

sincronizzazione posta
Ora troverete nel vostro calendario anche gli impegni legati al vostro account Outlook. / © AndroidPIT

Cone sincronizzare il calendario Gmail su Android

Generalmene abbiamo un account Google sincronizzato sul nostro dispositivo. In alcuni casi però, come nel mio, utilizziamo più di un account Gmail come, ad esempio, quello personale in cui accumulo email di amici e newsletter a cui puntualmente mi scordo di annullare la registrazione, e quello di lavoro. Impostare un altro account Gmail su Android è davvero semplice: accedete al menu delle impostazioni e selezionate Account>Aggiungi account e selezionate quello di Google. Inserite ora indirizzo email e password.

Vi basterà cliccare su Account>Google per trovare il nuovo account visualizzato insieme agli altri. Cliccandoci sopra accederete alle diverse impostazioni di sincronizzazione dove, oltre a selezionare la voce Sincronizza Calendario, potrete decidere quali altre opzioni attivare. Per assicurarvi che il programma venga sincronizzato accedete a Impostazioni>Google, cliccate in altro a destra su Altro>Sincronizza tutto.

google account2
Sincronizzate tutti i vostri account Gmail al calendario. / © AndroidPIT

Con pochi e semplici passi ora potete essere certi di avere a portata di smartphone tutti i vostri impegni. Vi è mai capitato di perdere un importante meeting di lavoro o un appuntamento con qualche amico per non aver sincronizzato il vostro calendario sullo smartphone?

Nessun commento

Commenta la notizia:
16 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK