Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 139 Condivisioni 5 Commenti

Come sincronizzare i contatti e rimuovere i duplicati su Android

Questa probabilmente non è la prima volta che vi ritrovate a dover fare i conti con la gestione dei vostri contatti e sono certa vi sarete già imbattuti in un problema particolarmente diffuso: i duplicati dei contatti nella vostra rubrica. Avete il numero di vostra zia salvato tre volte consecutive e non sapete come liberarvene? Con questo articolo vi mostreremo come sincronizzare i contatti su Android e come eliminare i duplicati.

Scorciatoie:

Prima di procedere

Quando ci si ritrova in mano un nuovo dispositivo, smartphone o tablet che sia, prima di poter iniziare a scaricare app, sfruttare la fotocamera e tutte le altre feature implementate, occorrre configurarlo. Ogni dispositivo offre hardware e funzioni che variano a seconda del brand produttore e del modello, ma tutti gli Android seguono una procedura più o meno simile:

Ora che avete configurato il vostro nuovo Android non vi resta che continuare a leggere per scoprire come sincronizzare e gestire al meglio i vostri contatti su Android.

Come sincronizzare i contatti su Android

Sincronizzare i propri contatti è importante per poter avere sempre la rubrica Android aggiornata e per non perdere numeri di telefono ed indirizzi email di amici e colleghi dopo aver ottenuto i permessi di root, aggiornato il firmware o smarrito il proprio dispositivo. Durante la configurazione del nuovo smartphone avrete creato o associato un account Google al dispositivo: in questo modo, grazie alla sincronizzazione, tutte le modifiche apportate verranno aggiornate sul device così come online.

Per sincronizzare i vostri contatti non dovete fare altro che accedere al menu delle Impostazioni sul vostro dispositivo e cliccare su Account. Troverete elencate tutte le app che possono essere sincronizzate: Facebook, Linkedin, Google+, Twitter, WhatsApp, Telegram, etc. Selezionate l'app dedicata al vostro account Google, scegliete l'account che vi interessa sincronizzare e scrollate la pagina fino alla voce Sincronizza Contatti. Azione completata!

contacts 1
Sincronizzate i vostri contatti dalle impostazioni del vostro Android! / © AndroidPIT

Come importare i contatti su un nuovo dispositivo

Il modo più semplice per importare i vostri contatti dal vecchio al nuovo dispositivo Android è quello di accedere alle impostazioni del vecchio dispositivo, cliccare su Importa/Esporta e copiare tutti i contatti sulla SIM. Una volta inserita nel nuovo dispositivo, accedete al menu precedente per esportare i contatti anche sul telefono o, ancora meglio, sul vostro account Google. In questo modo sarete certi di averli sempre a disposizione anche qualora doveste smarrire il vostro smartphone.

La situazione però si complica se il nuovo smartphone supporta una SIM di formato differente (nano, ad esempio). In questo caso potrete affidarvi a:

  • Bluetooth
  • WIFI Direct (non tutti i dispositivi però supportano questa funzione)
  • PC

Prima di connetere il dispositivo al PC esportate i contatti dal vecchio dispositivo sotto forma di file vCard (VCF). Si tratta di un formato di file che raccoglie dati come nomi, numeri telefonici, indirizzi email ed altre simili informazioni che potrete importare su altri device o direttamente sul vostro servizio di posta elettronica.  

Le soluzioni dei diversi brand produttori

Huawei

Se avete in tasca un dispositivo Huawei o Honor, importare i contatti sul nuovo dispositivo vi richiederà pochi minuti. Il brand offre un'opzione chiamata Clona telefono che consente di esportare non solo i contatti, ma anche foto, file, app e qualsiasi altro contenuto (impostazioni comprese) da un Huawei all'altro.

Phone Clone Install on Google Play

HTC

Anche in questo caso vi basta installare l'app sul vostro dispositivo, sia sul vecchio che sul nuovo, per procedere con il trasferimento di contatti, email, messaggi, foto, video, musica, documenti ed impostazioni.

Strumento Trasferimento HTC Install on Google Play

LG

Se avete uno smartphone LG, mettete le mani su LG Mobile Switch. Sui nuovi dispositivi il software è preinstallato.

LG Mobile Switch (Sender) Install on Google Play

Samsung

Anche Samsung rende disponibile un'app che può essere utilizzata per il trasferimento di contatti e dati da iPhone a Galaxy, Galaxy a Galaxy o per passare ad un altro smartphone Android. Trovate tutti i dettagli ben spiegati nella pagina dedicata.

Samsung Smart Switch Mobile Install on Google Play

Sony

Si chiama Xperia Transfer Mobile la soluzione adottata dal brand giapponese per trasferire con facilità i vostri contatti (oltre a messaggi, foto e altri documenti come anche gli altri produttori permettono).

Xperia™ Transfer Mobile Install on Google Play

Come eliminare i contatti o unire i duplicati su Android

Quante volte vi è capitato di aver inviato un sms ad un vostro amico per comunicargli il nome della pizzeria dove incontrarvi senza aver ricevuto risposta ed aver poi constatato di aver selezionato il suo numero tedesco che non utilizza più e che vi ha appena fatto spendere ben 0,50 euro? Con tutte le app dedicate alla messaggistica è facile ritrovarsi una Rubrica affollata da doppioni inutili ma fortunatamente Android offre diverse soluzioni al problema.

AndroidPIT IT Huawei P9 contacts
Eliminate i doppioni dalla vostra rubrica! / © AndroidPIT

1. Manualmente dalla Rubrica del vostro Android

Accedete alla Rubrica e tenete premuto per qualche secondo sul contatto che desiderate eliminare. Una volta visualizzato il menu, cliccate su Elimina. Potrete inoltre accedere al menu di impostazioni della rubrica e cliccare su Organizza contatti>Unisci contatti duplicati.

2. Dal pc accedendo al vostro account Gmail

Nel caso in cui siate al pc, potrete eliminare i duplicati della vostra Rubrica aprendo Gmail e cliccando sulla voce Contatti visualizzata nel menu a tendina in alto a destra. Cliccate poi su Altro Trova e unisci duplicati e Google vi mostrerà i contatti con nomi o numeri telefonici in comune. Decidete poi se eliminarli o se farli convergere in un'unica voce selezionando la voce dedicata.

3. Con un'app dedicata

Se nessuno dei due metodi sopra vi convince, potete sempre aprire il Google Play Store e scaricare un'app dedicata come Duplicate Contacts o Contact Optimizer. Si tratta di due app semplici da usare che passano in rassegna i vostri contatti fornendo una lista deiduplicati: starà poi a voi decidere se eliminarli o meno.

Duplicate Contacts Install on Google Play Contacts Optimizer Install on Google Play

Un'altra app che merita di essere menzionata è Clona telefono. Questo servizio permette di trasferire non solo i contatti ma anche video, foto, messaggi e applicazioni da un dispositivo Huawei ad un altro. L'ho utilzizata per trasferire i miei dati dal P9 al Mate 9 ed ha funzionato senza problemi!

Phone Clone Install on Google Play

Utilizzate altre app per individuare e far convergere i contatti doppi della vostra Rubrica o preferite passarli in rassegna manualmente?

139 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

  • Quello che non riesco a capire, nelle precedenti versioni di android, quando andavo a salvare, potevo decidere DOVE salvare, se sulla sim, sul telefono, o su uno dei vari account google associati... ora non trovo la possibilità di scegliere. sul p9 poi non sai neppure dove stanno, se non vai a selezionare quale visualizzare esplicitamente.


  • Grazie delle informazioni ma ho un problema leggermente diverso. Quando scorro la rubrica trovo un solo contatto ma se faccio una ricerca del nome continuano a comparirmi (come risultato della ricerca) 2 o 3 nomi. come fare ? grazie


  • Tipicamente preferisco occuparmi di queste cose a mano, in genere gli altri sistemi possono lasciare a desiderare non tanto l'applicazione che non ho mai usato, ma l'account Gmail, è utile senz'altro ma richiede che i contatti della rubrica siano stati sincoronizzati con l'account Gmail, inoltre a volte è necessario salvare nuovi contatti sull'account Gmail direttamente. Utile per non perderli e nel caso in cui si voglia cambiare telefono ma preferisco tenere i miei numeri soltanto sulla memoria del mio smartphone


  • Luca 21-lug-2015 Link al commento

    Grazie! Articolo molto utile... Siccome mi da fastidio avere il telefono in disordine (Infatti creo cartelle e ordino tutto ció che faccio col telefono) mi dava fastidio, anche se uso la ricerca dal tastierino numerico, avere i contatti duplicati, triplicati o addirittura quadruplicati! Grazie a questo articolo sono riuscito a riordinare finalmente la rubrica....Saró in grado a mettere il root e installare custom rom, ma la rubrica di Android non l'ho mai capita :P ! Grazie per l'articolo!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK