Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 79 Condivisioni 18 Commenti

Come trasferire e condividere le app Android in modo facile e veloce

Le applicazioni rendono il nostro dispositivo Android speciale ma, si sa, uno smartphone non è per sempre. Una volta acquistato un nuovo dispositivo occorre trovare un modo semplice e veloce per trasferire le app del vecchio Android. In questo articolo vi mostreremo due diversi metodi, entrambi estremamente facili, per trasferire e condividere le app da uno smartphone all'altro.  

Opinion by Jessica Murgia
Su Android spesso basta un'app per risolvere tutti i problemi
Cosa ne pensi?
50
50
736 votanti

Scorciatoie:

Trasferire e condividere le app tramite PC o Mac

Se volete trasferire le app da un dispositivo Android ad un altro e avete a disposizione un computer, non importa che sia PC o Mac, non dovrete fare altro che scaricare Wondershare, un programma completo che permette di trasferire qualsiasi tipo di contenuto tra due smartphone con un solo click. Preparate gli smartphone, i cavetti USB e le app che desiderate trasferire perché la procedura è talmente veloce che potrebbe completarsi da sola, senza che ve ne accorgiate.

Collegate i due dispositivi, utilizzando un cavo USB, al vostro computer ed il gioco è fatto! Vi basterà a questo punto aprire il programma, selezionare la casella Apps e successivamente cliccare su Avvia Copia per iniziare il trasferimento delle applicazioni tra i due device. 

AndroidPIT Bluetooth
Trasferire applicazioni è facilissimo su Android! / © AndroidPIT

Trasferire e condividere le app senza utilizzare il computer

Non avete un computer a portata di mano? Avete perso nei meandri della vostra disordinata stanza il cavetto USB?Nessun problema come sempre in Android c'è un'opzione che prevede la semplice installazione di un'app. Le opzioni offerte dal Play Store sono svariate, ma per facilitarvi la scelta ne abbiamo selezionato per voi una perfetta per condividere e trasferire applicazioni in pochi touch: APK Extractor.

APK Extractor Install on Google Play

Si tratta di un servizio completamente gratuito e davvero facile da utilizzare. All'apertura dell'app ritroverete sul display una lista di tutte le applicazioni presenti sul vostro smartphone, non dovrete fare altro che selezionare l'app che vi interessa e scegliere l'opzione Condividi dal menu a tendina che apparirà sul display. Il programma non fa altro che trasformare l'app in formato apk e mostrarvi le varie opzioni di condivisione, tra cui email e Bluetooth sono sicuramente le più veloci ed affidabili. 

APKExtractor
Facile da usare, Estrattore APK va dritta al punto! / © AndroidPIT

Questa però non è l'unica app dedita alla causa. Potrete infatti utilizzare anche servizi come, ad esempio Send Anywhere (come anche suggerito da voi utenti). E se possedete un dispositivo Huawei o Honor anche Phone Clone è un'ottima soluzione per trasferire app e tutto ciò che desiderate dal vecchio al nuovo dispositivo.

Send Anywhere (File Transfer) Install on Google Play

Conoscete un metodo ancora più facile e veloce per trasferire e condividere applicazioni Android? Condividetelo con noi in un commento!

79 Condivisioni

18 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ragazzi mi date una mano praticamente vorrei scaricare un app da playstore solo ke nn lo fa xke é tedesca...dato ke in germania sta mia mamma l app la faccio scaricare a lei...ma poi dalla germania come me la faccio mandare mi sapete indicare vi prego rispondetemi grazie


  • SendAnywhere è spettacolare! Secondo me il migliore per condividere file


  • Roby Z 27-set-2016 Link al commento

    Il mio cell Samsung galaxy s4 mini é morto morto. Dentro c'era l'applicazione Line, é possibile fare cio' se il cell non si accende?


  • Max 2-gen-2016 Link al commento

    il migliore secondo me resta sempre app backup e restore perché a differenza di apk extractor puoi anche fare il backup


  • Avete mai provato Send Anywhere ? Potete trasferire un po di tutto. Deve essere installato su entrambi i telefoni connessi allo stesso wifi. È facile ed intuitivo.


  • La maniera più rapida è sicuramente quella offerta da EsFileExplorer, probabilmente il miglior gestore di risorse. Con la funzione "invia", in pochi attimi si possono trasferire file, immagini, musica e, ovviamente, anche applicazioni da un cellulare ad un altro collegato allo stesso WiFi. Basta andare in Homepage di ES, selezionare "app". Appariranno tutte le applicazioni installate, a questo punto basta premere su una di esse e poi flaggare quella (quelle) che si intende trasferire. A questo punto basta premere sul menù (i tre puntini in alto a destra), nella tendina che si apre selezionare "invia", a questo punto comincerà la ricerca del dispositivo collegato allo stesso WiFi (ovviamente il dispositivo ricevente dovrà avere EsFileExplorer aperto), una volta trovato basta confermare e il ricevente accettare e il gioco è fatto. Ci si impiega di più a spiegarlo che a farlo.


    • Ottimo suggerimento, devo dire che pur avendo usato questa applicazione non avevo mai provato questa cosa forse anche perché non ho mai avuto necessità di trasferire in blocco molte applicazioni però devo dire che è un metodo davvero molto utile, soprattutto se si deve cambiare telefono oppure se si devono spostare molte applicazioni verso il telefono di qualcun altro


    • È veramente il miglior file manager esfilexplorer


  • Ciao Daria, io uso applicazioni per estrarre l'apk. Ad ogni modo volevo fare i miei Auguri di Buon Anno a te, a tutti i ragazzi della redazione ed a tutti i lettori :)


  • che fregatura!!!!!!!!!!! ti trasferisce solo 5 contatti telefonici e BASTA!!!!! dirlo prima NO????????????


  • Chiedo scusa per la domanda che magari vi potrà sembrare stupida, ma volevo sapere... APK Extractor consente di trasferire anche settaggi e, soprattutto, salvataggi di eventuali giochi?!?
    Purtroppo, a causa di un volo dal tavolo il tablet di mia figlia s'è mezzo sfasciato e visto che vorrei sostituirlo vorrei capire se è possibile trasferire i giochi che lei adorava, ed ai quali era già arrivata a certi livelli, senza doversi ritrovare a riiniziare da zero tali giochini...


  • Sul primo metodo c'è un errore: no acherzo


  • alex 10-giu-2015 Link al commento

    Aiuto ho provato a scaricare l'applicazione per scaricare musica tunee music dal vostro sito ma mi ha scaricato Phone booster e non riesco a disinstalarla


  • Esiste un'app per esportare gli account email? O trasferirli come per gli altri dati con Smart Switch? Per quanto abbia cercato non ho trovato nulla, è strano che non ci sia questa possibilità.


  • Il problema nel cambio di telefono è il salvataggio dei dati di determinate app e questo comporta quasi sempre il root del telefono.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più