Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
13 Condivisioni 8 Commenti

Come trasformare il vostro Galaxy S4 in un S5 con questo tutorial

Ecco tutti gli strumenti necessari per trasformare il vostro Samsung Galaxy S4 in un Galaxy S5! In questo tutorial vi mostreremo come ottenere impostazioni rapide, notifiche, menu impostazioni (sia icone rotonde sia visualizzazione ad elenco), Download Booster, sfondi, icone e le applicazioni del Galaxy S5 dall’ultima versione di KitKat. Non appena le nuove funzioni di Lollipop dell’S5 saranno disponibili per l’S4, le inseriremo in questo articolo.

AndroidPIT Samsung galaxy s4 s5 comparison crop
Con un po' di lavoro è possibile trasformare l’S4 in un S5. © ANDROIDPIT

Quello che vi serve

Avrete bisogno di un Galaxy S4 con i permessi di root e di qualche file da scaricare. È necessario inoltre un app di gestione dei file come ES Gestore File o Total Commander.

ES Gestore File Install on Google Play Total Commander - file manager Install on Google Play

Notifiche e Impostazioni rapide

Tutto quello che dovete fare per attivare queste funzioni è andare nella cartella root (ES Gestore file la chiama “/ Dispositivo”) con il vostro gestore file, selezionare la cartella system ed aprire il file build.prop. Vedrete un sacco di informazioni del dispositivo, ma le voci che vi interessano sono ro.product.name e ro.product.device, in cui dovrete scrivere SM-N900S. Salvate le modifiche e riavviate il dispositivo.

Ora avrete le nuove icone delle notifiche e le impostazioni rapide come quelle dell’S5. Se avete problemi con l’LTE dopo questa modifica, provate a cambiare le voci di ro.product.name e ro.product.device del file build.prop scrivendo hlteskt.

AndroidPIT S4 S5 Build Prop
Nel vostro file manager, individuate il file build.prop e rinominate il dispositivo con SM-N900S. / © ANDROIDPIT
AndroidPIT S4 S5 Quick Settings
Ora il vostro Galaxy S4 avrà le stesse nuove icone che si trovano sul Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

Applicazioni Galaxy S5

Queste app erano trapelate tempo fa sul forum XDA Developers e tutto ciò che dovete fare è scaricarle ed installare gli APK delle applicazioni che vi interessano. Dato che disponete dei permessi di root vi basterà disinstallare le versioni precedenti delle app che volete sostituire ed installare le nuove, proprio come qualsiasi altro APK. Naturalmente, è necessario avere l’opzione “Origini sconosciute” abilitata nelle impostazioni di sicurezza.

Sfondi e icone del Galaxy S5

Gli sfondi del Galaxy S5 possono essere ottenuti con una applicazione dal Play Store in modo semplice e veloce. Esistono anche diversi temi e launcher che prevedono le icone flat (piatte) del Galaxy S5, sempre sul Play Store.

AndroidPIT S4 S5 Themes
Ottenere sfondi e icone del Galaxy S5 è a portata di app! / © ANDROIDPIT / Stock Wallpapers / Chocolate Pie
S5 Theme Install on Google Play

Menu Impostazioni con vista ad elenco

Per avere un menu delle Impostazioni come quello del Galaxy S5 vi basterà scaricare un APK e rimpiazzarla con il file di sistema. Entrate in questa discussione di XDA Developers e scaricate il file APK, quindi aprite il vostro gestore file e copiate l’APK nella cartella system/priv-app.

Una volta fatto questo rinominate l'APK con SecSettings2.apk o qualcosa di simile e cambiate i suoi permessi come mostrato nello screenshot successivo. Infine rimuovete (meglio fare un backup, spostandola magari sulla scheda sd) l'originale SecSettings.apk e SecSettings.odex (se presente), poi riavviate il dispositivo.

AndroidPIT S4 S5 Priv App 1
Copiate l'APK nella cartella system/priv-app e rinominatela in modo da ricordarvi di cosa si tratta. / © ANDROIDPIT
AndroidPIT S4 5 Priv App 2
Impostate i permessi della nuova APK (a sinistra) e togliete l’originale SecSettings.apk (e file odex). / © ANDROIDPIT
AndroidPIT S4 S5 Root Permissions
Se avete problemi, assicuratevi di avere queste impostazioni attive sul file manager. / © ANDROIDPIT

Adesso avrete due icone delle impostazioni nelle app. Una vi porterà al menu vecchio delle Impostazioni e l'altra al menu in stile Galaxy S5. Alcune impostazioni non presenti sul vostro S4 andranno in crash, come lo scanner di impronte digitali, per ovvie ragioni, ma ora avrete accesso a Download Booster e altre funzioni interessanti.

Se non vi piacciono le icone grandi e rotonde vi basterà toccare il tasto Menu (tasto sinistro accanto al tasto Home) e passare a Vista elenco. Se non riuscite ad impostare la vista ad elenco aprite questo thread di XDA in cui troverete un APK per il Nota 3 che risolverà il problema anche sul vostro S4.

Basta ripetere la stessa procedura precedente con il nuovo APK e sarete a posto. Il nuovo menu Impostazioni è un po' instabile e alcuni utenti stanno segnalando crash e chiusure forzate, ma niente di grave.

AndroidPIT S4 S5 Settings 1
Dopo il riavvio, avrete il menu delle impostazioni di stile Galaxy S5. / © ANDROIDPIT
AndroidPIT S4 S5 Settings 2
Se non vi piacciono le icone grandi è possibile passare alla Vista elenco. / © ANDROIDPIT
AndroidPIT S4 S5 Settings 3
Download Booster (a sinistra) e le due icone del menu Impostazioni. / © ANDROIDPIT

Adesso il vostro S4 assomiglierà al Galaxy S5! Dopo questi cambiamenti c’è ancora bisogno di passare al nuovo dispositivo Samsung?

8 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK