Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni Nessun commento

Come utilizzare Google Dashboard Parte Prima

Sapevate che dal computer potete gestire il vostro account Google, il vostro dispositivo, il vostro calendario, e un sacco di altre applicazioni utili? Tutto questo è possibile da una sola pagina, chamata Google Dashboard. Oggi vi mostrerò alcune funzioni interessanti di questo servizio Google. 

google logo 2
© Google

Come prima cosa dovrete accedere a Google Dashboard ed inserire i dati del vostro account gmail. Questo vi darà accesso ad una piattaforma dalla quale potrete gestire le varie applicazioni collegate all'account.

Google dashboard quattro
© AndroidPIT

Account

La prima voce che troverete è quella che vi permetterà di gestire il vostro account, qui oltre alle solite funzioni di cambio password e gestione delle email, troverete l'opzione Applicazioni e siti collegati. Selezionandola avrete un'idea di tutte le applicazioni che hanno accesso ai vostri dati e rimmarrete stupiti dall'enorme quantità di app che hanno questa autorizzazione. 

dashboard uno
© AndroidPIT

Per sapere quali autorizzazioni possiedono queste app di preciso, potrete selezionare la voce Ulteriori informazioni sulla destra, mentre per revocarne l'accesso basterà selezionarle e cliccare l'opzione Revoca accesso, sempre sulla destra. Oltre alle applicazioni, troverete anche tutti i vostri dispositivi, fate dunque attenzione a non revocare l'accesso a questi ultimi. 

Android

Tornando alla Dashboard, noterete che la seconda voce si chiama Android, qui potrete gestire i vostri dispositivi collegati all'account. Cosa vuol dire gestire? Avrete modo di modificare il nome del dispositivo chiamandolo, ad esempio Mario invece che LG-D820. Ma la funzione più interessante di questa sezione è data dalla possibilità di poter localizzare il vostro dispositivo in caso di smarrimento e di farlo squillare. Nel peggiore dei casi, potrete bloccarlo tramite password, per impedire ai ladri di visualizzare i vostri dati.

dashboard tre
© AndroidPIT

Blogger

Forse non lo sapevate, ma Google offre la possibilità di creare un Blog e di personalizzarlo in diversi modi. Non si tratta di Google+, ma di un vero e proprio spazio in cui potrete parlare di voi o di qualsiasi altro argomento, ogni giorno o una volta all'anno.

dashboard tquattro
 © AndroidPIT

Da questa sezione potrete impostare la privacy del vostro blog, visualizzarlo, personalizzarlo e naturalmente scrivere un nuovo post. 

Calendar, Cloud Print e Contatti

Google Dashboard è molto utile perchè vi permette di gestire, tramite una sola schermata, il vostro calendario ed i vostri contatti. Se lavorate spesso al computer, forse vi risulterà più immediato aggiungere un nuovo contatto direttamente da questa pagina web, per poi ritrovarlo sincronizzato sullo smartphone. Selezionando la voce Gestisci contatti, sulla destra, avrete modo di visualizzarli tutti e di modificarli semplicemente cliccandovi sopra. 

dash
© AndroidPIT

La sessa cosa vale per il calendario, se siete delle persone pratiche e sempre impegnate, vi sonsiglio di utilizzare Google Calendar, un servizio che potrete sincronizzare sul dispositivo semplicemente scaricando l'app gratuita. Vi consiglio inoltre di leggere i nostri trucchi utili su quest'app di Google. 

Google Calendar Install on Google Play

Per quanto riguarda invece Cloud Print, questa opzione è molto utile per gestire le vostre stampanti collegate in rete e anche per questo servizio potrete scaricare l'app gratuita corrispondente e stampare direttamente dal vostro Android.

Cloud Print Install on Google Play

Cronologia delle posizioni e Web

Non vi piace essere controllati, a dire il vero siete un po' paranoici e pensate che lo stato vi stia spiando in ogni momento. Non dubito che sia così ed è per questo che vi mostro come cancellare le vostre tracce, sia in internet che su Google Maps. 

La cronologia delle posizioni è molto interessante, anche se a tratti allarmante. Selezionando un giorno della settimana a caso, potrete visualizzare i percorsi che avete fatto, con tanto di distanze. Questo potrebbe tornare utile agli sportivi, che vogliono tenere conto dei km percorsi in un giorno, ma per tutti gli altri non ne vedo l'utilità. In ogni caso potrete eliminare la cronologia o disattivarla del tutto, tramite la rotellina delle impostazioni situata in alto a destra. 

dashboard sei
© AndroidPIT

Nella cronologia web troverete invece delle statistiche che mostrano l'attivita giornaliera e le diverse ricerche che avete fatto su Chrome. Avrete modo anche di visualizzare la cronologia per sezioni, tra le quali troviamo immagini, news, shopping, video e così via. Per disattivare la cronologia, anche qui, potrete selezionare le impostazioni in alto a destra, mentre per cancellarla, basterà selezionare tutti gli elementi (o solo quelli desiderati) e scegliere l'opzioni Rimozione di elementi.

Per questa volta è tutto, rimanete sintonizzati per scoprire le altre interessanti funzioni di Google Dashboard!

 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK