Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
70 Condivisioni 4 Commenti

Ecco come velocizzare il vostro smartphone Android al massimo

Quante volte vi è capitato di perdere la pazienza per un'app troppo lenta ad aprirsi o un'interfaccia laggosa e perennemente in ritardo rispetto al vostro swipe? Questi rallentamenti possono dipendere da moltissimi fattori, alcuni più controllabili di altri, ma vi assicuro che quasi sempre esiste una soluzione al problema!

Avete un dispositivo lento e volete ottenere una marcia in più? In questo articolo vi spiegheremo come velocizzare Android ed ottimizzare ogni aspetto del vostro smartphone o tablet, con trucchi divisi per categorie. C’è tutto quello di cui avete bisogno: overclock, internet e strumenti avanzati!

androidpit Nexus 6P speed up
Velocizzate subito il vostro Android sfruttando questi trucchi! / © ANDROIDPIT

1. Overclocking: superate i limiti di velocità

Veniamo subito al sodo: il miglior metodo per ottenere dei risultati soddisfacenti è quello di aumentare le performance del vostro dispositivo oltre i limiti imposti. Per fare questo sono necessari, udite udite, i permessi di root, ma non preoccupatevi perchè più avanti troverete anche trucchi e utili consigli legati all'ottimizzazione delle risorse di sistema.

In questa sezione vedremo nel dettaglio come effettuare un overlock di Android, ovvero come aumentare la frequenza del processore superando il limite di GHz indicato nella scheda tecnica. Non fatevi spaventare dai paroloni, basta seguire passo passo la nostra guida e ricordarsi di procedere con cautela, perchè qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi.

androidpit sony xperia z3 speed test
Agite sul sistema per velocizzare Android! / © ANDROIDPIT

2. Strumenti avanzati e procedure di modding (per i più esperti)

Se avete paura dell’overclock o volete provare prima con qualcosa di più “tranquillo”, se così si può dire, in questa sezione troverete una raccolta di strumenti avanzati per spingere al massimo il vostro Android. Anche in questo caso i permessi di root fanno da protagonista, ma, dopotutto, agire a livello di sistema è consigliato solo ai SuperUser, intesi anche come utenti più esperti.

Esistono modi decisamente più easy di velocizzare l'interfaccia dello smartphone: disinstallare le app che non utilizzate più, eliminare i bloatware quando possibile e disattivare le applicazioni ed i servizi attivi di default che non avete mai neanche aperto! 

Androidpit Tips and tricks 3
Strumenti avanzati e procedure di modding! / © ANDROIDPIT

3. Ottimizzate il sistema affidandovi alle custom ROM

Neanche i migliori strumenti possono fare un granché, se il problema risiede nel sistema. A volte la soluzione più efficace è cambiare completamente ROM. Ma come si sceglie una custom ROM, quale sarà più adatta al vostro smartphone? Vi proponiamo le migliori alternative ai firmware ufficiali che vi consentiranno di velocizzare il vostro Android e di tornare a vivere una vita meno stressante:

Oltre a questo vi mostriamo come gestire al meglio la memoria in Android e come dare uno sprint energetico al vostro amato robottino clorotico. Aumentando la capacità della memoria RAM riuscirete a velocizzare il sistema ed a renderlo senza dover necessariamente diventare SuperUser:

pac rom
Custom non custom? la ROM è il problema! / © ANDROIDPIT

4. Mettete il turbo alla vostra connessione

Usare uno smartphone senza internet è come comprare le migliori cuffie in-ear per ascoltare Justin Bieber: uno spreco di tempo e risorse. Se avete un piano dati o una connessione WIFI stabile a disposizione e volete navigare alla massima velocità, siete nella sezione giusta!

Con le nostre guide dedicate potrete inoltre migliorare la vostra esperienza web usando il browser perfetto per il vostro dispositivo. La scelta del browser incide soprattutto nei dispositivi di fascia medio-bassa, ma anche per coloro che hanno in tasca un top di gamma può essere utile scoprire come accedere ai contenuti web più velocemente ed in modo sicuro.

WIFI
Velocizzare la connessione in Android e migliorare l'esperienza di navigazione! / © ANDROIDPIT

5. Fate un po' d'ordine sul vostro dispositivo

Un aspetto che in molti tralasciano è l’organizzazione del proprio dispositivo: grazie a dei semplici accorgimenti è possibile trovare foto, app e servizi più velocemente, avviarli in un attimo perfino usando unicamente la voce. Potrete inoltre condividere dati in modo semplice e veloce tra smartphone, tablet e PC.

Per ottenere un’esperienza Android ancora più intuitiva ed immediata vi basta semplicemente organizzare al meglio il vostro dispositivo e liberarlo da file inutili per sapere subito dove mettere le mani!

AndroidPIT Google apps
Fate un po' d'ordine su Android per lanciare più velocemente le vostre app! / © ANDROIDPIT

6. Sfruttate funzioni e codici segreti

Un altro modo per rendere più fluida e veloce la vostra esperienza Android è quella di sfruttare le funzioni nascoste. Come sapete Google ama nascondere scherzi e feature speciali nel sistema, che in alcuni casi completano l'esperienza software con qualche singolare chicca. 

Digitando una serie di codici segreti potrete, per esempio, accedere in modo immediato ad alcune informazioni hardware e di sistema del vostro Android (tra questi il codice IMEI). Frugando all'interno del menu del vostro smartphone troverete invece una voce chiamata Ridimensionamento animazione, che vi aiuterà a rendere l'interfaccia più fluida, velocizzando (o rallentando a seconda delle vostre esigenze) le animazioni Android. Insomma, imparate ad andare oltre la superficie e con le nostre guide scoprite tutte le funzioni nascoste che vi aiuteranno a rendere più veloce il vostro Android:

AndroidPIT google easter egg 2
Conoscete gli Easter Egg di Google? / © ANDROIDPIT

Questi sono i migliori trucchi che vi permetteranno di velocizzare Android! Ne conoscete altri da condividere?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao ho un Samsung galaxy tab 2 10.1 e possiedo il root,ieri ho fatto un ripristino perché era lentissimo,ho scaricato clean master e vedo che la memoria ram e al 70%strano ho solo un gioco e due app ma niente altro apparte supersu e le app predefinite volevo chiederle se c'è un'altra app che liberasse memoria e velocizzi il tablet con il root

  • HiT 23-mag-2015 Link al commento

    Ma quindi anche i processori mobile come quelli per pc hanno il moltiplicatore sbloccato? Altrimenti l'overclock non sarebbe possibile. Ma un tale aumento delle performance è possibile in tutti gli smartphone?

    • Xois 10 mesi fa Link al commento

      Di default non puoi andare in overclocking perchè, ne il sistema operativo ne il processore te lo permettono. Se sblocchi i giusti permessi e attivi le corrette funzioni puoi eseguire la procedura di overclocking (a volte superando i limiti che l'hardware ti impone). Occhio, l'overclock aumenta le prestazioni, ma può danneggare il processore, quindi CU e ALU, quindi fai attenzione.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK