Tentati da Iliad? Controllate prima la copertura di rete

iliad hero3
© nextpit

Siete interessati a diventare clienti Iliad ma avete paura di rimanere senza copertura di rete? Non vi fidate del nuovo operatore perché pensate non abbia sufficienti antenne? In questo articolo vi parlerò della struttura della rete di Iliad Italia e vi mostrerò come verificare la copertura nella vostra zona.

Nuovo operatore, vecchie frequenze

Ormai sapete tutti benissimo che un nuovo operatore fisico (alla pari dunque con Vodafone, WindTre e TIM) è sbarcato nel nostro Paese. Si tratta di Iliad Italia e, nonostante un'unica offerta da capogiro, alcuni sono ancora titubanti ad effettuare la portabilità del proprio numero per paura di trovarsi scoperti dalle antenne dell'operatore.

Bisogna specificare per prima cosa che il nuovo operatore non dispone di antenne 2G di proprietà ma chiunque utilizzi una SIM Iliad sfrutterà in roaming gratuito le antenne WindTre come da accordi del 2016. Sono presenti invece antenne 3G, 4G e 4G+ marchiate dall'operatore e nel futuro verranno implementate anche le nuove antenne 5G.

Iliad Italia Copertura bicubic
La struttura della rete Iliad in Italia. / © iPhone Italia

Le bande di frequenza dedicate a Iliad sono quelle a 900, 1800, 2100 e 2600 MHz, acquistate da Wind/Tre. Il possesso delle bande di frequenza non implica l'utilizzo delle antenne degli operatori precedenti, di conseguenza se Wind o Tre hanno avuto problemi di copertura nella vostra zona con Iliad il problema potrebbe non esistere nonostante vengano utilizzate le vecchie frequenze: il posizionamento delle antenne può essere infatti diverso e ovviamente cambia da zona a zona. Iliad utilizza alcune delle vecchie antenne e ripetitori di WindTre ma ha costruito a supporto una propria nuova infrastruttura.

Come verificare la copertura della rete Iliad?

Verificare la copertura di rete prima di diventare clienti Iliad è molto semplice. Vi basterà infatti recarvi alla pagina ufficiale per la verifica della copertura e inserire l'indirizzo che desiderate monitorare.

Iliad copertura
Come si può vedere l'Italia è quasi tutta coperta sommando le antenne 2G, 3G e 4G. / © NextPit

La pagina dispone anche di una mappa interattiva in cui potete verificare la copertura su tutto il territorio italiano sia delle reti 4G/4G+ ma anche delle meno veloci 3G e 2G che entrano in gioco quando la rete LTE non è disponibile.

La vostra zona risulta coperta da Iliad? Avete già eseguito la portabilità o conoscete chi l'ha fatto?

Vai al commento (5)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
5 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    pervinca 31 lug 2018 Link al commento

    ho lo stesso problema, inserisco i dati ma mi da errore.
    Qualcuno sa se in sardegna sud.ovest per la precisione Iglesias c'è copertura?


  • 1
    Già 30 lug 2018 Link al commento

    ma come caspita si fa a controllare la copertura?? a me dà sempre errore il sito..


  • iacobo 's 7
    iacobo 's 27 giu 2018 Link al commento

    Ottimo!! Confermo per mia esperienza dalla Sardegna(cagliari prov) dopo più di un mese dalla portabilità verso Iliad, il segnale/banda oscilla tra il buono e l ottimo mentre la rete vola in 4G + costante✌

    Silvia Bondanini


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 26 giu 2018 Link al commento

    Mi muovo tra Roma e basso Lazio e ricevo sempre bene. Nel centro storico di Fiuggi (abito lì) la ricezione è migliore di quella del mio vecchio gestore.
    Prima spendevo 26€/m per telefono e router. Ora con 5,99€/m ho risolto dato che Iliad permette l'hot spot. Scusate se è poco.


  • Francesco Rizzo 8
    Francesco Rizzo 26 giu 2018 Link al commento

    Io e mia moglie abbiamo effettuato la portabilità senza problemi. (Taranto).

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica