Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 5 Condivisioni Nessun commento

Ecco come visualizzare e modificare Documenti Google offline

Lo sapevate che è possibile usare l'app di Documenti Google (Google Docs) offline? Grazie ad una particolare opzione è possibile apportare modifiche mentre non si è connessi a Internet. Tutto questo è molto pratico per correzioni urgenti e last minute. La nuova tecnologia può essere utile per salvarsi all’ultimo minuto in calcio d’angolo, anziché subire goal improvvisi. Ecco come abilitare l'accesso offline a Google Docs. Un vero gioco da ragazzi!

docs sheets apps
Lavorate sui documenti anche offline / © Google

L’ultima versione di Documenti Google sfoggia il nuovo Material Design e potete scaricare l’app comodamente dal Google Play Store:

Documenti Google Install on Google Play

Ricordatevi che non funziona solo per documenti Google, ma è possibile attuare il procedimento illustrato di seguito, anche su Fogli Google e Presentazioni Google.

Come abilitare offline Documenti Google (Google Docs)

N.B.: È necessario essere collegati ad Internet per consentire l'accesso offline ai file Google, ma una volta eseguito, sarete in grado di accedere e modificare un documento senza essere online.

Ecco il percorso da seguire per attivare tale funzione:

  1. Avviate Documenti Google sul tablet o sullo smartphone e visualizzerete i vostri documenti salvati.
  2. Sulla destra del titolo di ciascun documento, vedrete tre piccoli puntini grigi.
  3. Toccate i tre puntini accanto al titolo e vedrete un mini menu per ogni singolo documento.
  4. Premete su conserva sul dispositivo e visualizzerete un segno di spunta. Ciò significa che il documento è stato memorizzato nella cache per la visualizzazione offline. Aspettate sempre il completo caricamento  del documento.
googledoc1
Premete i tre puntini per attivare varie funzioni / © ANDROIDPIT

Con uno Swipe, da sinistra verso destra, oppure con un touch dell’icona nell’angolo in alto a sinistra, potete aprire il menu principale di Documenti Google. Alla voce Sul dispositivo, trovate tutti i vostri documenti salvati e disponibili per la visualizzazione offline.

googledoc2
Adesso potete modificare il documento come meglio credete / © ANDROIDPIT

Le modifiche apportate in modalità offline vengono sincronizzate, quindi l'accesso ad Internet non sarà più un ostacolo per modificare dei testi al volo. Certo, esistono programmi Office con funzionalità specifiche, ma per chi come me non digerisce molto bene Microsoft (neanche dopo due giri di amaro!), la possibilità di usare Documenti Google sul Tablet o sullo smartphone, anche offline, è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Quali sono le vostre app preferite per modificare i documenti? Quali altri funzioni vorreste su Documenti Google.

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK