Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 9 Condivisioni 8 Commenti

Ecco perchè conviene comprare un Nexus 6 piuttosto che un Galaxy Note 4!

Il prezzo del Nexus 6: un dramma scritto da Google ed accolto dal pubblico con stupore e lacrime amare. Oggi però non siamo qui per ripercorrere gli eventi del 15 ottobre, una giornata uggiosa che molti utenti Android ricordano con tristezza e delusione (mamma mia e quando arriva al punto questa?), siamo qui per dimostrarvi che il prezzo del nuovo Nexus non è nulla in confronto a quello del Galaxy Note 4

nexus6 vs notr4
Il Nexus 6 conviene rispetto al Note 4 e vi spiegheremo perchè! / © Google, Samsung, ANDROIDPIT

Non cominciate ad agitarvi, che quando vi innervosite vi si gonfia la vena sulla fronte e mi ricordate Vegeta! No, il Nexus 6 non è uno smartphone economico, ma dovete ammettere che il prezzo sembra più spaventoso del dovuto soprattutto in confronto alle generazioni precedenti, caratterizzate sempre da prezzi alla portata di tutti. Spendere 649 euro per uno smartphone non è certo una decisione facile, ma il Galaxy Note costa ben 100 euro in più. Per cosa vengono usati questi 100 euro in più? Performance migliori? Display più brillante? Un tasto per fare il caffè la mattina? Non proprio.

 La verità è che secondo noi il Nexus 6 vale di più del Note 4 e cercheremo di spiegarvi il nostro punto di vista. Nel frattempo tenete bene a mente che parliamo della versione di 32GB del Nexus 6, dato che il Note 4 offre solamente solamente la versione da 32GB. Tutto chiaro fin qui? (i disegnini costano extra!).

Nexus 6 o Galaxy Note 4: questo è il problema

Nessuno sta mettendo in dubbio il potenziale del Note 4, siamo stati i primi a dichiararlo "il meglio del meglio" nella nostra recensione, ma osserviamo nella tabella tutte le caratteristiche offerte da entrambi i dispositivi (o per lo meno quelle che secondo noi contano di più). 

Galaxy Note 4  Motorola Nexus 6 
Funzioni della S-Pen  Resistenza all'acqua

microSD

Altoparlanti frontali stereo
Fotocamera posteriore di 16 MP con IOS Fotocamera posteriore di 13 MP con  dual-LED flash e OIS
Batteria removibile e carica veloce Carica wireless Qi e compatibilità con carica veloce

Cardiofrequenzimetro, lettore d'impronte digitali, IR, sensore UV

Nulla di tutto ciò
Display 5,7 pollici Super AMOLED QHD (515 ppi) Display 5,96 pollici AMOLED QHD (493 ppi)
TouchWiz UI su Android 4.4.4 Android 5.0 Lollipop
769  EU 649 EU 

Adesso, parliamoci chiaro, a chi servono veramente un cardiofrequenzimetro, un lettore d'impronte digitali ed un sensore per raggi UV? Facciamo pure che si tratti di funzioni utili, di certo non sono in cima alla lista delle caratteristiche fondamentali che deve avere il nostro nuovo smartphone. Sbaglio? Se sbaglio allora smettete pure di leggere questo articolo, non ho intenzione di farvi perdere tempo prezioso che potreste passare a misurare il vostro battito cardiaco. Allo stesso modo le funzioni legate a TouchWiz interesseranno solamente ad un gruppo ristretto di utenti, per la maggior parte di noi non si tratta che di bloatware e opzioni superflue. Dunque quali sono i vantaggi concreti offerti dal Note 4?

Samsung Galaxy Note 4 13
La caratteristica che rende il Note 4 unico nel suo genere: la S Pen!/ © ANDROIDPIT

Qui arriva il bello

S-Pen: questa caratteristica è più un lusso che una ragione per acquistare il Note 4. Diciamo che si tratta di una ragione valida per scegliere questo smartphone ad un Nexus 6, ma solamente se la utilizzate veramente. Se pensate di potervi far bastare un dito, allora risparmiate 100 euro senza farvi troppi scrupoli. 

MicroSD: se state aspettando una guerra nucleare e avete intenzione di salvare sul vostro smartphone tutta la vostra vita in file multimediali che superano i 32GB, allora dovete assolutamente possedere uno smartphone con la possibilità di espansione tramite slot microSD. 

Batteria removibile: di questo abbiamo parlato spesso, in fondo la durabilità della batteria e la possibilità di poterla sostituire una volta danneggiata sono fondamentali, ma ci avete mai fatto caso che il brand con più problemi legati alla batteria è proprio Samsung? Coincidenze?

Fotocamera di 16MP: Samsung è sempre un passo avanto quando si tratta di fotografia, ma secondo noi non si tratta di un fattore determinante nella scelta tra Samsung e Nexus. Bisogna ammettere che il Nexus 5 ha dato più di qualche problema con il sensore della fotocamera ed è vero che il Note 4 offre ben 3MP in più, ma le prime recensioni sembrano concordare sull'ottimo obiettivo offerto dal Nexus 6. 

Display: si tratta di preferenze. il Samsung sfoggerà uno schermo più brillante dai colori più saturi, mentre il Nexus offrirà più spazio di movimento. 

nexus 6 official full
Lo schermo del Nexus 6 è decisamente gigante. / © Google

Tiriamo le somme

Parlo con l'utente medio ora: ti serve veramente la S Pen e lo slot per microSD per 100 euro in più? Preferisci invece uno smartphone resistente all'acqua con altoparlanti stereo, aggiornamenti immediati e funzionalità di carica wireless incorporata? (È giusto far notare che con un accessorio in più anche il Note 4 può essere ricaricato senza fili). Tralasciando il fatto che i fanatici del Note 3, pronti a spendere tutti i loro risparmi sul Note 4, avranno sicuramente da ridire (attendo con ansia le vostre critiche!), sono convinta che il Nexus metta a disposizione uno schermo praticamente uguale, le stesse performance e delle funzionalità realmente utili ad un prezzo inferiore rispetto al top di gamma Samsung. 

Articolo tratto dall'originale di Scott Adam Gordon.

8 Commenti

Commenta la notizia:
  • mauro 11-dic-2014 Link al commento

    A prescindere dal fatto che da noi ancora non è in commercio, a me lascia molto perplesso il fatto che sia stata affidata a Motorola la costruzione del device.. In pratica una incognita... Negli ultimi anni Motorola non ha certo brillato di luce propria con i suo prodotti.. Inoltre il fatto della memoria non espandibile del device non è cosa da poco e non gioca a suo favore...
    In ogni caso ritengo prematuro fare raffronti solo teorici, rimando il mio personale giudizio a quando avrò visto il Nexus 6 all'opera, per ora posso solo dire che sono entusiasta del Note 4 appena preso...provengo da un nexus 7 2013 e cambio perchè sono profondamente deluso dal roll out di A.L lollipop I Nexus in teoria dovrebbero essere i primi a riceverlo ma non è cosi: per la versione FLO c'è chi aspetta ancora e per la versione DEB neppure si parla ancora di roll out.. Bug da risolvere ok, infatti è fuori già la 5.01, ma i ritardi e il non dare alcuna spiegazione sulle sue cause mi hanno spinto a lasciare Nexus e sono soddisfattissimo del Note 4 e di tutte tutte le chicche "superflue" che offre

    • Ciao Mauro, abbiamo ricevuto entrambi i dispositivi in redazione e abbiamo avuto modo di testarli in maniera più approfondita. Senza dubbio il Note 4 è migliore, sia nei materiali del design che nei numeri delle specifiche tecniche e performance. Il Nexus 6 dà invece qualche segno di debolezza, soprattutto relativo ad Android Lollipop, che come hai notato porta con sé qualche bug fastidioso. Per quanto riguarda i ritardi di Google, sono assolutamente d'accordo, Google non ha mantenuto le promesse fatte e non è la prima volta.

      • mauro 11-dic-2014 Link al commento

        Ah, quindi lo avete testatto il Nexus 6!
        Mi è sfuggita la recensione...poi la cerco..
        Comunque con me Google ha chiuso proprio per i motivi già detti... spero di trovarmi bene con Il Note 4... e spero di riuscire a non rootarlo dopo un giorno..lol...
        Grazie comunque per il lavoro che fate per tutti noi
        Bye e buone feste!

    • Ciao Mauro, spero tu stia utilizzando ancora il Note 4, mio fratello critica sempre i Samsung (ora lui ha LG G3) e mi ribadisce sempre che un suo amico ha un sacco di problemi con il suo Note 4, la mia domanda è: succede anche a te? Lagg, crash...? O è il Note sfigato di turno?

  • cosimo 28-ott-2014 Link al commento

    Concordo sul fatto che il prezzo del Nexus 6 non è poi così tanto alto, è proporzionato al mostruoso hardware di cui è dotato!!! Vero, io sono il primo ad essere rimasto spaventato dal prezzo d'acquisto, da possessore di Nexus 5 sarei passato volentieri al 6, ma per la mia tasca è un prezzo esagerato, ma non perché il termianle non meriti.....

    • io purtroppo devo farmi bastare il mio galaxy s3, ma quando si rompe passo direttamente al nexus 6... OK che non ha la microsd, cosa che secondo me è importante, ma per il resto è quasi un secondo PC ^^

    • È vero che ha un hardware potente ma il massimo per quelle caratteristiche era 450€
      Poi ogni nexus ha avuto sempre lo snapdragon piu potente uscito durante l'anno quindi forse le caratteristiche non giustificano il prezzo
      Vedesi nexus 4 (snapdragon s4 pro) vs s3 (snapdragon 400) vs xperia z vs lg top di gamma di quel anno vs htc m6
      Poi il nexus 5 (snapdragon 800) vs s4 (snapdragon 600) vs xperia z1 (snapdragon 600) vs lg g2 (snapdragon 800) vs htc m7 (snapdragon 600)
      Adesso nexus 6 (snapdragon 805 )vs s5 (snapdragon 801) vs xperia z3 (snapdragon 801) vs lg g3 (snapdragon 801) vs htc m8 (snapdragon 801)
      La serie note non l'ho messa perche appartengono a serie top di gamma diverse (solo il nexus 6 puo essere comparato col note 4)

  • Dopo che avevo provato il Nexus5 mi ero innamorato di questa categoria e aspettavo il 6 perché sembrava fatto per me... Ma ormai si sa il prezzo ha rovinato tutto... Ma solo perché Google e moto parlavano di basta smartphone con prezzi eccessivi

9 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK