Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere Nessun commento

Un anno dopo: il Samsung Galaxy A5 (2017) invecchia come il vino buono?

Il valore dei nostri smartphone sembra seguire l'immagine della moda: effimera. Eppure, al di là dell'aspetto puramente consumistico che governa il mercato dei dispositivi elettronici, alcuni smartphone come il Samsung Galaxy A5 (2017) riescono a fare un buon lavoro.

Investire nei vecchi modelli

I produttori sono riusciti a imporre la (falsa) dottrina secondo la quale "è nuovo, quindi è meglio". Alcuni dispositivi non hanno nulla da invidiare ai loro predecessori: al di là di grandi numeri e dei nomi "pomposi" che derivano dagli interessi del marketing piuttosto che da necessità pratiche, molti smartphone sono in grado di tenere testa a successori e competitor.

AndroidPIT Samsung Galaxy a5 2017 4851
Un display di qualità con funzionalità Always On... ma dimenticatevi dell'Infinity Display. / © AndroidPIT

Alcuni svantaggi, ma anche alcuni pro

Il Samsung Galaxy A5 (2017) è senza dubbio uno di questi. La sua età implica l'assenza di componenti recenti che non gli impedisce di convincere in altre discipline. La sua più grande forza è senza dubbio l'autonomia, una caratteristica che condivide con il suo predecessore, l'A5 (2016), così come con il nuovo Galaxy A8 (2018). 

Con il Galaxy A5 2017 È possibile raggiungere senza problemi i due giorni di autonomia, numeri che meritano rispetto perché in questa fascia di prezzo (o anche nella fascia più alta) le alternative non riescono a fare di meglio.

Le prestazioni di cui avete davvero bisogno?

I componenti midrange si sono evoluti, Qualcomm ha persino creato una nuova linea di SoC a questo scopo. Tuttavia è necessario chiedersi: di cosa ho bisogno? La domanda è tanto difficile quanto la risposta varia e suggestiva. In ogni caso, se non siete un fan del gaming e utilizzate lo smartphone in modo "classico", con il processore del A5 Galaxy (2017) andrete incontro ad un'esperienza fluida. 

Sembra esserci una certa confusione tra ciò che determina il bisogno e l'invidia e se i brand amano attrarre potenziali clienti con numeri importanti e nomi tecnologici complicati, dovreste tenere bene a mente che non occorre pagare tanto per un dispositivo che non utilizzate poi così tanto.

AndroidPIT Samsung Galaxy A6 8773
Il Galaxy A6 ma non è carismatico quanto l'A5 (2017) al momento del lancio. / © AndroidPIT by Irina Efremova  

Su alcuni punti supera il Galaxy A6 (2018)

Al momento potete trovare il Galaxy A5 2017 per circa 220-250 euro, a seconda della piattaforma di acquisto. 

Questo è un buon prezzo considerando che al lancio costava 429 euro. Al momento è più economico rispetto al Galaxy A6 (2018) ed offre tra le altre cose delle caratteristiche assenti nel nuovo modello: carica rapido (dallo 0% al 100% in 80 minuti) tramite USB Tipo -C, certificazione IP68 per garantire l'impermeabilità... 

È ancora un buon affare nel 2018?

Il Galaxy A5 (2017) non è il migliore sulla scena ma ha dato prova di sé. È un telefono resistente che invecchia piuttosto bene. Non è il dispositivo adatto a chi vuole mettere mano alle ultime tecnologie in circolazione ma resiste piuttosto bene a cadute e graffi senza mettere in pericolo il display.

Certo, il tutto è abbastanza soggettivo: la vostra decisione si basa sulle vostre esigenze. Inoltre la competizione è dura ed i prezzi offerti da marchi come Oppo, Honor e OnePlus possono risultare davvero interessante se siete pronti a rinunciare a Samsung. Nokia ha anche il merito di offrire dispositivi di qualità come il Nokia 6.1, anche se un ad un prezzo leggermente più elevato. Dalla sua però vanta un migliore rapporto corpo/schermo e Android One

Pensate che uno smartphone dello scorso anno meriti di essere preso ancora in considerazione o preferite dare uno sguardo ai nuovi arrivi?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati