Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Comprare un top gamma Android adesso o aspettare l'iPhone 5?

iphone5

Pur essendo questo un blog dedicato ad Android, ciò non significa che non sappiamo essere obiettivi quando appare qualcosa che entra in competizione con Android. Forse la più grande domanda che afflige chi deve comprare uno smartphone è se acquistarlo subito oppure aspettare che esca il prossimo dispositivo migliore. E' sensato: se devi fare un investimento importante, vuoi essere sicuro che duri anche a lung. Se stai pensando di comprare un nuovo telefono ma non sei sicuro se aspettare il prossimo iPhone oppure acquistare uno degli smartphone Android top gamma già in commercio, ti consiglio allora di leggere questo articolo.

Design

ifone5

(Interpretazione dell'iPhen 5 da parte di PCAuthority.com)

Non c'è dubbio che l'iPhone 4S è un dispositivo molto attraente. Non pesa molto, ha un design industriale e si adatta perfettamente alla mano. L'iPhone 5, secondo quel che si dice, dovrebbe avere uno schermo sensibilmente più grande e un nuovo involucro, ma dovrebbe mantenere basilarmente gli elementi del design dei suoi predecessori.

A confronto con il Galaxy S3, l'iPhone 5 dovrebbe essere pu robusto e meno plasticoso. Ma il confronto di un prodotto Apple con un telefono come l'One X diventa più complesso, poiché HTC usa sempre materiali d'alta qualità per costruire dispositivi eleganti ed attraenti. Se ritieni che il design di HTC sia intrigante tanto quanto quello dell'iPhone 5, allora diventa tutta una questione di gusti personali.

Schermo

Apple è decisamente ossessionata dalla qualità degli schermi, come può confermare chiunque abbia avuto modo di provare il nuovo iPad, perciò credo che l'iPhone 5 sarà dotato di uno schermo retina migliorato, probabilmente qualcosa sullo stesso livello del nuovo MacBook Pro. L'iPhone 4S ha già uno schermo più luminoso e con colori più forti, per esempio, del Galaxy Nexus, ma il paragone è già più difficile con il Galaxy S3 o l'HTC One X. Alcuni addirittura ritengono lo schermo dell'HTC One X migliore di quello dell'iPhone 4S.

Al termine di una giornata, i dettagli che l'occhio umano può vedere in simili schermi cominciano a diminuire vista la perfezione ormai giunta ad un grado così alto. Perciò, a volte, per alcuni tutto si riduce ad un discorso di dimensioni dello schermo. Quindi, se l'iPhone 5 dovrebbe arrivare con uno schermo più grande da 4 pollici, questo potrebbe ancora non essere sufficiente per qualcuno. L'HTC One X ne ha uno ancora più grande, da 4,7 pollici, il che potrebbe rivelarsi un fattore determinante nella scelta di chi si concentra su questi aspetti.

Fotocamera

galaxys3

(Foto da CNET)

Non è ancora ben definito quale sarà la fotocamera montata sull'iPhone 5. Apple potrebbe decidere che non è necessario migliorare quella già disponibile sull'iPhone 4S oppure, come suggeriscono alcune voci, creare una fotocamera frontale di qualità più alta capace di scattare foto d'alta risoluzione e addirittura includere una lente intercambiabile sul retro. Apple ha già depositato un brevetto che consetirebbe agli utenti di cambiare la lente dell'iPhone rimuovendo l'involucro posteriore, ma non siamo sicuri su quanto sia realistico attendersi una simile caratteristica già sul prossimo dispositivo, dato il fatto se nessun iPhone era dotato finora di un involucro posteriore rimovibile.

Se Apple non migliorasse significativamente la fotocamera, ci si può aspettare che le capacità di scattare fotografie con l'iPhone 5 abbiamo alcuni punti di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti, mantenendo però allo stesso stesso anche alcune deficienze in altri aspetti. L'iPhone 4S sembra decisamente migliore per quanto riguarda le ombre rispetto allo One X e al S3, ma il Galaxy S3 vince in termini di contrasti e nitidezza nei test effettuati da CNET. Noi preferiamo il Samsung Galaxy S3, che per il momento è dotato della migliore fotocamera disponibile sul mercato.

Ma Apple adora sempre migliorare le proprie fotocamere, quindi non mi stupirei se vedessimo una nuova fotocamera sul prossimo iPhone 5.

Velocità del processore

Non ho dubbi che Apple voglia provare ad entrare in competizione con il Galaxy S3 quando si tratta di velocità del processore. Alcune voci puntano ad un chip A5X e mi aspetterei lo stesso processore grafico quad-core montato sull'iPad 3. Ma il Galaxy S3 e l'HTC One X non sono da meno e probabilmente reggeranno il confronto con l'iPhone 5. Aspettare il nuovo iPhone per avere il processore più veloce non è forse la più brillante delle idee, però, anche perché la maggior parte delle applicazioni non beneficerà di questi miglioramenti oltre una certa soglia, l'esperienza è abbastanza chiara che non importa quanto il vostro telefono cellulare sia veloce in assoluto, a meno che non ci piace vantarci di questo genere di cose.

Sistema operativo

iosjb

(Foto da T3.com)

Il nuovo iOS 6 è già stato annunciato e non ci ha lasciato particolarmente impressionati. I pochi aggiornamenti apportati sembrano caratteristiche rubate ad Android, come la risposta rapida, la sincronizzazione del browser, la navigazione turn-by-turn e l'integrazione con Facebook. Non è affatto detto che sarà questo il sistema operativo di cui sarà dotato l'iPhone 5, anche se Apple potrebbe introddurre una versione aggiornata di Siri e - probabilmente - un'interfaccia utente migliorata. In ogni caso, considerato quanto è conservativa la società su ueste cose, non ci aspettiamo molto.

In confronto con Android Jelly Bean, il nuovo iOS sembra una vecchia carriola. Dubito che Apple farà altro che aggiungere cose come widget ridimensionabili, Google Now o il voice-to-text offline, che sono tutti già disponibili su Android 4.1. L'ultimo aggiornamento di Google è già disponibile per i possessori dell Galaxy Nexus e può essere facilmente installato su ogni altro dispostivo Android con la root sul quale gira Ice Cream Sandwich. Per quanto riguarda l'innovazione, la nuova versione di Android batte iOS 6. Dipende tutto dal fatto se Apple introdurrà o meno altre e migliori caratteristiche. Probabilmente lo faranno, ma dubito si tratti di qualcosa di radicale: semplicemente, non è lo stile di Apple.

(fonte dell'immagine di copertina: appadvice.com)

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK