Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 4 Commenti

CamScanner VS PDF Document: due app per scansionare i documenti a confronto

Al giorno d’oggi un cellulare di ultima generazione può fare cose che fino a 20 anni fa erano possibili solo nella serie televisiva di Star Trek: utilizzare il cellulare come se fosse un computer, scattare foto di qualità, girare video, consultare mappe, giocare a videogiochi 3D ecc. Naturalmente il teletrasporto non è stato ancora inventato e non sarete in grado di lanciare raggi laser, ma le potenzialità di un dispositivo Android sono infinite ed in continuo sviluppo! Una di queste è la possibilità di scansionare i documenti e le fotografie. In questo articolo abbiamo messo a confronto due tra le migliori app per svolgere tale funzione.

de teaser cam scanner pdf dokumentenscanner
© AndroidPIT

Camscanner

L’applicazione ha un design semplice, ma ben studiato. Con Camscanner sarete in grado di ritagliare e migliorare le immagini per ottenere un effetto più nitido. L’app riconosce la parte rilevante dell’area scansionata e la taglia direttamente.

camscanner
Nell'immagine a sinistra, la foto è stata scattata con una fotocamera da 5 MP. A destra,invece, con un dispositivo da 3.12 MP.  La differenza, naturalmente, è notevole! © AndroidPIT

La luminosità ed il contrasto delle fotografie scattate vengono regolate automaticamente. In aggiunta, è possibile ruotare l’immagine ed impostare i colori. Una volta salvato il documento, potrete modificarlo in ogni momento. Quando avrete finito la scansione dell’immagine o del documento in un file PDF, potrete condividerlo su Google Drive e DropBox. Evernote e Skydrive, invece, sono disponibili gratuitamente solo per i primi sette giorni, poi bisognerà effettuare degli acquisti in-app.

CamScanner -Phone PDF Creator Install on Google Play

PDF Document Scanner

PDF Document ha delle funzioni aggiuntive ed il suo utilizzo è più semplice rispetto al CamScanner. L’interfaccia è chiara e diretta. Per quanto riguarda le sue opzioni, l’applicazione offre la possibilità di creare documenti di due pagine e di scegliere tra differenti formati:

  •  Letter - 21.6 × 27.9 cm
  •  Legal - 21.6 × 35.6 cm
  •  Ledger / Tabloid - 27.9 × 43.2 cm
  •  Executive - 18.4 x 26.7 cm
  •  A4
  •  B5
pdfdocument5pixel
Fotografie scattate con una fotocamera da 5 MP © AndroidPIT
pdfdocument3pixel
La foto è stata scattata con una fotocamera di 3.12 MP© AndroidPIT

PDF Document ha un photo editor con molte funzioni, molte delle quali in stile Instagram. Inoltre è possibile modificare l’immagine scansionata, eseguire la scansione di un nuovo documento ed importare un file PDF già esistente. Purtroppo in questa applicazione, rispetto a CamScanner, l’allineamento manuale non è realizzabile al 100% e non è sempre possibile ritagliare il profilo anche quando quest’ultimo è irregolare.

PDF Document Scanner Install on Google Play

Conclusioni

Entrambe le applicazioni adempiono le finalità prefissate: scansione e conversione in file PDF. Ma dopo un’approfondita analisi delle due app, emergono alcune differenze. PDF Document ha molte più funzioni rispetto al suo avversario, ma molte di esse non sono utili a livello professionale. CamScanner ha un grande vantaggio, ossia la rotazione automatica dell'immagine. Questa caratteristica, per un uso a livello professionale, è un grosso punto a suo favore. Per quanto riguarda la qualità delle immagini, naturalmente, il risultato della scansione dipende dalla qualità della fotocamera dello smartphone. Ovviamente, il dispositivo con più pixel rende le immagini più nitide (come potete osservare nelle foto precedenti). Alla fine, però, CamScanner è l'applicazione più veloce da usare e può essere tranquillamente utilizzata, con soddisfacenti risultati, in un ambiente professionale ed in un contesto lavorativo.

Siete d’accordo con la nostra analisi? Avete altre applicazioni da consigliarci? Se si, lasciate un commento qua sotto o nel nostro Forum.

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io mi trovo molto bene con Handy Scanner. Penso sia migliore dei 2

  • Io mi trovo molto bene con Handy Scanner. Penso sia migliore dei 2 .

  • Ciao Marco, ritengo la tua obbiezione legittima e sensata. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza in merito agli acquisti in-app. In questo articolo ho voluto fare una comparazione tra due applicazioni valide e molto scaricate dai possessori di Android dal Google Play Store. Semplicemente un’app comparison, una sfida a due che non vuole nulla togliere a Md Scan, anche essa una buona app.

  • Marco 4-giu-2014 Link al commento

    Ho acquistato CamScan e ho avuto delle difficoltà con le scansioni di grosse dimensioni di documenti, (non riuscivo a selezionare manualmente i bordi dell'immagine) poi fatto poco tempo fa un aggiornamento si dovevano fare acquisti in app! Non sono un professionista ma ho pagato la licenza e devo continuare a pagare per usarlo? No non ci sto! Da un podi tempo uso (MDScan for note e mi trovo benissimo) continuerò ad usare quest'ultima sui miei device GNote3 e GNotePro... Mi trovo bene e non devo acquistare continuamente servizi integrati che trovo inutili... Grazie per l'attenzione

1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK