Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 4 Condivisioni 1 Commento

Confronto: Apple Maps Vs Google Maps

apple maps confronto google maps

Come sappiano una delle novità più grosse di iOS 6 riguarda l'abbondono delle mappe di Google in favore di quelle fatte in casa da Apple. Lasciamo da parte il fatto che questo la dice lunga su quanto fossero stupefacenti le altre nuove feature di iOS 6 e concentriamoci sulle Apple Maps. Possono competere con quelle di BigG? Gizmodo ha fatto un confronto...

Premessa

Google ha lavorato -e ancora lavora- per anni su Google Maps mentre le mappe made in Cupertino sono un progetto recente. Non stiamo parlando di una beta, ma certo essendo stato appena presentato non possiamo considerarlo un prodotto maturo. Potrebbe sembrare un po' ingiusto confrontare due prodotti con “esperienza” così diversa, ma Apple Maps sarà presente in iOS 6 e sarà effettivamente usato... e dubito che per gli utenti sarà di consolazione sapere che si tratta di un prodotto giovane nel caso, non trovino su Apple Maps la strada che cercano.

Il confronto

Il design di Apple Maps è bello, non c'è molto da dire. Le mappe sono chiare e pulite e in confronto Google Maps sembra decisamente più confusionario. Peccato che la “confusione” di Google sia dovuto alle maggiori informazioni che fornisce: nomi delle strade, senso di marcia, strade principale, fermate della metro e molto altro. Più bello qui significa semplicemente meno utile.

apple maps contro google maps traffico

Le informazioni del traffico fornite fa Apple Maps sono decisamente incomplete se confrontate con quelle di Google Maps. Questa funzionalità dovrebbe comuqnue migliore col tempo in quanto Apple userà le informazioni degli utenti per mappare ingorghi e strade trafficate.

apple maps coptro google maps satellite

La vista dal satellite è decisamente più definita su Google Maps e anche qui naturalmente Apple Maps ha la stessa carenza di informazioni della visuale “cartina”. La visuale satellite può non essere la feature più usata al mondo, ma visto che c'è...

street view di google maps

Street View non è esattamente indispensabile diciamo la verità, anche se personalmente l'ho trovato utile più di una volta per riconoscere a colpoun edificio mai visto prima al mio arrivo. Beh, Street View su Apple Maps semplicemente non c'è e Flyover per quanto sia una feature interessante di utile non ha poi molto.

Conclusioni

Di solito quando si cambia qualcosa in un prodotto lo si fa per migliorarlo. Non sembra sia questo il caso. Apple Maps ha ancora parecchia strada da fare prima di arrivare al livello di Google Maps e dubito che gli utenti Apple apprezzeranno il cambiamento.

Fonte: gizmodo

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK