Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 5 Commenti

Confronto tra fotocamere:LG G6, Huawei P10, Pixel XL, Samsung Galaxy S7 Edge

L'MWC ha portato in redazione i primi nuovi smartphone del 2017, tra questi ci sono LG G6 e Huawei P10. Con entrambi i telefoni abbiamo fatto qualche scatto di prova. Nel confronto abbiamo anche incluso LG G5, Google Pixel XL e Samsung Galaxy S7 Edge.

Per prima cosa occorre sottolineare che il G6 in nostro possesso è un dispositivo pre-produzione, non ancora equipaggiato con il software finale. Perciò fino alla sua uscita sul mercato qualcosa può ancora cambiare in termini di qualità dell'immagine. Lo stesso discorso vale per il Huawei P10 il cui software non è ancora quello finale.

Con gli smartphone abbiamo fotografato in tutto dieci motivi diversi, di cui ve ne mostreremo quattro. Con ogni dispositivo abbiamo scattato tre foto di ogni singolo motivo con le impostazioni standard attivate. Tra queste tre foto abbiamo scelto la migliore, che abbiamo poi incluso nel confronto.

In tutte le foto del confronto è stato utilizzato un cavalletto. Inoltre, a causa della diversa risoluzione, lunghezza focale e persino della posizione del tasto di scatto della fotocamera, non è possibile avere degli scatti perfettamente identici tra un dispositivo e l'altro.



Scenario 1: Macro

Qui ci concentriamo sulla riproduzione dei dettagli. Gli scatti mostrati di seguito sono degli ingrandimenti al 100%.

comp 06
 In questi scatti è importante la riproduzione dei dettagli. / © AndroidPIT

Il Google Pixel XL dimostra di essere il migliore nella riproduzione dei dettagli. Gli scatti del Galaxy S7 Edge appaiono leggermente sfocati; nonostante avessimo provato a scattare con diversi focus, non abbiamo registrato risultati migliori. LG G6 e G5 conservano molti dettagli nelle foto anche se mostrano una certa "granulosità". Mentre lo scatto del Huawei P10 sembra piuttosto piatto.

Scenario 2: Luce artificiale

In questo scenario vediamo come se la cavano gli smartphone in un costesto di luce artificale: gli scatti finali risultano piacevoli?

comp 07
Il Google Pixel XL dà il risultato più armonioso. / © AndroidPIT

Anche in questo caso il Pixel XL di Google dimostra di avere una marcia in più. Il contrasto tra il gatto nero e la parete bianca sullo sfondo, di un bianco veramente splendido, riesce meglio sul Pixel. Anche i toni del verde della pianta sembrano qui più naturali. A seguire Galaxy S7 Edge ed entrambi gli smartphone LG. Tutti e tre gli scatti di questo motivo su Huawei P10 sono risultati un tantino scuri. Ma ripeto, forse cambierà qualcosa con il rilascio finale del dispositivo.

Scenario 3: Paesaggio urbano

Come terzo motivo abbiamo scelto il grigio del tardo inverno berlinese fuori dalla finestra dell'ufficio. Una difficoltà incontrata dai dispositivi è stata sicuramente il contrasto tra il cielo ed i palazzi, ma certamente una modalità HDR automatica qui aiuta parecchio.

comp 09
Negli scenari con forti contrasti la modalità Auto-HDR fa il suo dovere. / © AndroidPIT

Sia Google Pixel XL che entrambi gli smartphone di LG hanno fatto qui un buon lavoro e con l'aiuto della modalità automatica HDR hanno catturato i contrasti più forti. Sul Samsung Galaxy S7 Edge la parte inferiore della foto risulta troppo scura. Il Huawei P10 offre qui una buona dinamica, anche se complessivamente lo scatto risulta troppo fiacco.

Scenario 4: Bassa luminosità

Questo motivo mette gli smartphone a dura prova: all'esterno è ora blu con una temperatura di colore alta, l'esposizione interna invece è molto calda e a volte ancora colorata. A questo si aggiunge il fatto che è tutto relativamente scuro.

comp 08
Poca luce: in questa situazione tutti gli smartphone mostrano i loro limiti. / © AndroidPIT

Il più neutrale qui si dimostra l'LG G6, anche se l'immagine risulta un po' bluastra. Gli altri smartphone ci danno immagini troppo calde. Sul Huawei P10 in generale l'esposizione risulta abbastanza scura, di conseguenza nelle aree più scure dell'immagine i dettagli si perdono.

Complessivamente si ha l'impressione che il Google Pixel se la cavi bene in termini di prestazioni della fotocamera durante il giorno. Le due novità, LG G6 e Huawei P10, invece, ci lasciano un po' di amaro in bocca. Nel nostro test l'LG G6 ci ha lasciato un'impressione migliore rispetto al Huawei P10. Entrambi i produttori hanno però la possibilità di ottimizzare la fotocamera con gli update del software, perché quello integrato non è quello finale. La cosa si farà più interessante quando Sony metterà in campo il suo nuovo sensore su Xperia XZs e XZ Premium.

E voi che ne pensate?

Queste sono le le nostre prime impressioni sulle fotocamere integrate da questi dispositivi ma con ciò non vogliamo influenzarvi. Ovviamente nei prossimi giorni metteremo abbondantemente alla prova sia l'LG G6 che il Huawei P10 per conoscerne meglio potenzialità e differenze. A questo proposito voglio sapere da voi: quali situazioni fotografiche vi interessano in particolar modo? E quale fotocamera vi ha fatto la migliore impressione? Fatecelo sapere nei commenti!

7 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Passo x passo :
    Scenario 1 : LG G6 ha un ingrandimento molto più importante degli altri smartphone e comunque se la batte con Pixel ( quindi ,a parità di ingrandimento, è molto meglio ! ) ;
    Scenario 2 : LG G6 ha un ingrandimento molto più importante degli altri smartphone e comunque se la batte con Pixel ( quindi ,a parità di ingrandimento, è molto meglio ! ) ;
    Scenario 3 : LG G6 , G5 e Pixel hanno pretazioni eccellenti e +o- alla pari ;
    Scenario 4 : LG G6 è il migliore in assoluto ;

    Da ricordare , come avete già detto , che LG G6 , pur in versione non definitiva, brucia i concorrenti .
    Con tutto il rispetto di Pixel / Google bisogna riconoscere la superiorità delle prestazioni di LG G6 , che spesso viene sottostimata x interessi commerciali .


  • Vince pixel ...la migliore fotocamera Google HTC in commercio ...i due commenti sopra sono di parte ...essendo possessori di Samsung...


  • Mah...a me pare che abbiate scambiato i giudizi di Pixel con quelli di Samsung...nella foto del fiore pare proprio che quello leggermente sfocato sia Pixel e non Samsung...


  • A Mio parere sembra che Samsung si comporti meglio di tutti seguito da LG 6