Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 1 Commento

Fotocamere a confronto: Moto G5 Plus contro Galaxy S7

Lo scorso anno il Moto G4 Plus sorprese tutti con la miglior fotocamera tra i modelli di fascia media, ponendosi alla stessa altezza di dispositivi quali l’iPhone 6s o il Nexus 6P. Anche il suo successore, il Moto G5 Plus, promette ottimi risultati. Per questo, abbiamo paragonato la sua fotocamera, cioè quella che può essere considerata la migliore di fascia media del 2017, con quella del Galaxy S7, la migliore del 2016.

(Quest’analisi è stata possibile grazie al lavoro congiunto di Luis Ortega e Stefan Möllenhoff.)

Abbiamo paragonato le foto dei due smartphone nella modalità automatica, in situazioni estreme, quando cioè la luce pone a dura prova le qualità delle due fotocamere. Inoltre abbiamo osservato da vicino la differenza tra i bilanciamenti dei bianchi, la gamma dinamica, la resa del colore, e come si comporta il sensore con le diverse sensibilità ISO su entrambi i terminali.

Per scattare tutte le foto abbiamo utilizzato un treppiedi, al fine di ottenere immagini il più dettagliate possibile. In questo modo non si tiene conto delle differenze di qualità che offre lo stabilizzatore ottico dell'S7. Non abbiamo neppure utilizzato la modalità HDR, che serve a migliorare la qualità dei risultati nelle scene ad alto contrasto.

Specifiche tecniche 

  Samsung Galaxy S7 Moto G5 Plus
Risoluzione (principale) 12 MP 12 MP
Apertura (principale) f/1.7 f/1.7
Sensore (principale  Sony IMX 260 Sony IMX 362
Flash LED dual LED
Autofocus Autofocus a detenzione di fase Autofocus
Lunghezza focale 26 mm ~26 mm
Dimensione sensore 1/2,5'' 1/2,55''
Dimensione pixel 1,4 µm 1,4 µm
Stabilizzatore ottico software
Risoluzione (frontale) 5 MP 5 MP
Apertura (frontale) f/1.7 f/2.2

Moto G5 Plus vs Galaxy S7: Dettagli in ambienti luminosi

A distanza ravvicinata con una buona luce le due fotocamere danno ottimi risultati, come potete vedere nel confronto che trovate qui sotto. La prima differenza che salta agli occhi è il cambiamento nel viola dei fiori. In queste condizioni ambientali l'S7 offre una rappresentazione del colore un po’ più naturale, mentre il Moto G5 Plus satura un po’ di più i colori.

AndroidPIT camera comparation s7 vs moto g5 plus macro detail
L'S7 mostra più dettagli rispetto al Moto G5 Plus. / © AndroidPIT

Se guardiamo la foto con la lente d’ingrandimento, possiamo notare che in primo piano quella dell'S7 offre una maggiore definizione dei dettagli. Senza ingrandire l’immagine non si nota nel dettaglio ma si riesce ad intuire. Il G5 Plus, d’altra parte, offre una migliore definizione dei bordi del secondo piano facendo sì che i dettagli sfocati dello sfondo si riconoscano meglio.

Moto G5 Plus vs Galaxy S7: Alto contrasto

Voglio prima di tutto ripetere che la modalità HDR è stata disattivata in entrambe le fotocamere, per evitare confusioni. Quando la scena presenta grandi contrasti di luce si iniziano a notare le differenze. Qui sotto potete vedere una foto scattata con l'S7 in cui possiamo osservare i dettagli sia nei diversi colori delle nuvole sia nelle zone interne più scure.

52 Galaxy S7
Alto contrasto con il Galaxy S7. / © AndroidPIT

Nella foto scattata con il Moto G5 Plus non si notano così tanti dettagli delle nubi sullo sfondo e neanche nelle zone d’ombra. I motivi a quadri delle lampade all’interno nella parte superiore, ad esempio, sono definiti in maniera migliore nella foto del Samsung Galaxy S7.

52 Moto G5 Plus
Alto contrasto con il Moto G5 Plus. / © AndroidPIT

Per il momento, diciamo che il Galaxy S7 ha una gamma dinamica parecchio più ampia di quella del Moto G5 Plus, visto che è in grado di catturare più livelli di luminosità. Per quanto riguarda i colori, sembra che l'S7 catturi dei toni più vivi (notate il dettaglio delle cime degli alberi).

Moto G5 Plus vs Galaxy S7: Panorama

Anche nelle foto che ritraggono dei panorami abbiamo forti contrasti tra zone chiare e zone d’ombra (scure). Qui notiamo di nuovo quanto il Galaxy S7 sia capace di offrire una gamma dinamica più ampia, più livelli di luminosità, più toni di bianco o grigio, e un qualcosa in più nel dettaglio delle zone scure.

I colori nell’immagine dell'S7 risultano ancora una volta più vivi di quelli della foto del Moto G5 Plus.

AndroidPIT camera comparation s7 vs moto g5 plus landscape high contrast
Maggiore gamma dinamica per l'S7. / © AndroidPIT

Moto G5 Plus vs Galaxy S7: Notte

Quanto più sono difficili le condizioni tanto più si nota la differenza. Nelle foto che seguono si vede chiaramente come l'S7 definisca i dettagli di tutta la statua senza saturare molto i bianchi, come succede invece nel Moto G5 Plus. Anche per quanto riguarda lo sfondo possiamo vedere più dettagli nella foto dell'S7. Le lettere si vedono in maniera più nitida ed i colori dorati del tetto dietro le colonne risultano peggiori nello scatto del Moto G5 Plus. Il dispositivo di Lenovo mostra anche un po’ più di rumore fotografico nelle zone più scure.

AndroidPIT camera comparation s7 vs moto g5 plus night comparison
Il Galaxy S7 è più dettagliato nelle foto notturne. / © AndroidPIT

Nelle due immagini seguenti abbiamo diversi scatti in condizioni di luce molto bassa. La definizione ed i colori sono migliori, ancora una volta, nella foto scattata con il Gaalxy S7. Facendo attenzione ai parametri scelti per catturare l’immagine, ci rendiamo conto che la sensibilità ISO è più bassa e la velocità di apertura dell’otturatore più lenta nell'S7 piuttosto che nel Moto G5 Plus.

Questa configurazione ha il vantaggio di catturare maggiori dettagli ma ha anche lo svantaggio che la foto può risultare mossa se non si usa un treppiedi. La fotocamera dell'S7 conta sullo stabilizzatore ottico d'immagine. Sembra che Samsung abbia deciso di fare la scelta più rischiosa (l’apertura dell’otturatore più lenta) con la speranza che lo stabilizzatore contrasti il movimento del nostro polso.

32 Galaxy S7
Il Galaxy S7 punta su meno ISO e su un'esposizione più lenta. / © AndroidPIT
32 Moto G5 Plus
Il G5 Plus senza stabilizzatore ottico assicura più ISO, ma un otturatore più veloce. / © AndroidPIT

Conclusione

I dati tecnici delle due fotocamere sono simili, stesso produttore (Sony), stessa risoluzione, stessa apertura ed il sensore del Moto G5 Plus è perfino di una generazione successiva. Però sulle distanze ravvicinate la differenza si nota.

I dettagli e la gamma dinamica sono maggiori nell'S7. I colori appaiono meno saturi, però nei casi di alto contrasto dà una luminosità alle zone scure che non sembra molto naturale. Forse l’elaborazione delle immagini ha per difetto l’auto HDR, cosa che il Moto G5 Plus non ha.

Se dovessimo dare un voto alle prestazioni del G5 Plus rispetto all'S7, potremmo dire che se le foto regalate dal dispositivo Samsung meritano un 10, quelle del G5 Plus con una buona luce guadagnano un 8 mentre in condizioni di bassa luminosità si abbassa a 7, più o meno. Si tratta di un risultato comunque molto rispettabile per un dispositivo che non arriva ai 300 euro e che può sicuramente integrare la miglior fotocamera di fascia media.

L’altra grande differenza tra i due smartphone, che suppongo qualcuno di voi già saprà, è il prezzo. Alla pubblicazione di quest’articolo il prezzo del Galaxy S7, pur avendo già un anno di vita, è di circa 200 euro in più rispetto all’appena uscito Moto G5 Plus. Questa differenza di prezzo si vede nella qualità del sensore, nello stabilizzatore ottico e, naturalmente, nell’elaborazione delle immagini, migliorandone i risultati.

8 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Utilizzando un differente software per la fotocamera, anzichè l'app fotocamera stock di Motorola, potrebbe essere possibile migliorarne la qualità?

Articoli consigliati