Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 2 Commenti

Controllo gestuale di Google Map...con una sola mano!

Non  è da sottovalutare l'utilità che Google Map offre su tutte le piattaforme: Android, iOS, Windows Phone senza dimenticare la versione desktop. Tutti, almeno una volta, siamo stati aiutati dell'ottimo e innovativo servizio di mappature di Google. Alcune gesture sono diventate ormai popolari come il pinch-to-zoom ma altre sono quasi del tutto sconosciute. 
Ecco l'elenco completo dei controlli gestuali di Google Map.

google maps layers
Google Map/ © Google

Gesture utilizzando una sola mano

Zoom

AndroidPIT GoogleMaps OneFingerZoom
Doppio tocco per lo zoom/ © androidpit

Se vi doveste trovare ad avere una mano occupata tenendo una borsa e al contempo dover ingrandire o rimpicciolire la mappa di Google, potrete farlo semplicemente toccando due volte il display e strofinando il dito verso l'alto (zoom in) o basso (zoom out). 

Swipe attraverso i risultati di ricerca

AndroidPIT GoogleMaps SearchSwipe
Striscia il dito a sinistra o destra per scorrere da un risultato all'altro/ © androidpit

Una volta immesso un termine di ricerca, i risultati appariranno nella parte inferiore dello schermo: sarà sufficiente scorrere a destra o sinistra la voce per riposizionare il puntatore della mappa sul punto corrispondente. Se un risultato sarà inadeguato alla ricerca, potrete passare velocemente a quello successivo e scorprirne la posizione.

Percorsi alternativi

AndroidPIT GoogleMaps NavigationSwipe
Striscia a destra o sinistra per trovare percorsi alternativi / © androidpit

Lo stesso avviene per gli itinerari proposti quando si interroga Google. Se avete richiesto dei consigli di navigazione di un percorso e desiderate passare da un'opzione all'altra, sarà sufficiente scorrere a sinistra e a destra nella parte inferiore della mappa per visualizzare il percorso successivo. Appariranno tutti i dettagli del percorso prescelto.

Trovare e condividere una posizione

AndroidPIT GoogleMaps PinAndShare
Tieni premuto per salvare la posizione e condividerla/ © androidpit

Se si desidera condividere una posizione sarà sufficiente toccare e tenere premuto per qualche istante il dito sulla mappa. Googe riconoscerà e vi fornirà l'esatto indirizzo nella barra degli indirizzi sottostante. A quel punto potrete salvarlo e condividerlo servendovi delle opzioni a disposizione.

Altre gesture

Non dimentichiamo altre gesture più o meno note fornite da Google Map.

Visualizzazione della mappa inclinata

AndroidPIT GoogleMaps TiltMotion
Funzione mappa inclinata/ © androidpit

Se volete scrutare la mappa più chiaramente, potrete inclinarla: funzione fondalmentale per la navigazione con Google Map e per tenere sotto controllo la traiettoria. Sarà sufficiente posizionare 2 dita sullo schermo e trascinare verso il basso per selezionare l'angolo di visualizzazione desiderato. Per tornare alla visualizzazione normale sarà sufficiente trascinare verso l'alto. Potrete uscire dalla vista anche toccando l'icona della bussola.

Ruotare la mappa

AndroidPIT GoogleMaps RotateMap
Rotazione della mappa/ © androidpit

Se non avete un buon senso dell'orientamento Google vi verrà in soccorso. Con due dita sarà possibile orientare la mappa in base alla vostra posizione e direzione. 

Orientamento verso Nord

AndroidPIT GoogleMaps ReorientNorth
Orientamento della mappa/ © androidpit

Quando si cambia l'orientamento della mappa, l'icona della bussola viene visualizzata per indicare il nord. Per orientare la mappa a nord e sufficiente toccare l'icona della bussola. 

Spostarsi sulla mappa

AndroidPIT GoogleMaps MoveSwipe
Movimento rapido sulla mappa/ © androidpit

Sfiorate la mappa per procedere, sfiorate e toccate per far scorrere autonomamente la mappa nella direzione desiderata. Basterà posizionare il dito sullo schermo per interrompere la navigazione.

Cosa ne pensate delle gesture descritte in questo articolo? Ne avete altre da segnalarci?

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più