Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere Nessun commento

Controllo vocale Android: quanto è utilizzato Google Now?

Un sondaggio negli Stati Uniti ha rilevato che l'85% degli utenti di iOS 7 non ha mai consultato Siri, il che mi porta a pormi una domanda: gli utenti Android utilizzano il controllo vocale messo a disposizione dal proprio dispositivo? E' il momento giusto per utilizzare il controllo vocale o forse lo scarso utilizzo è legato unicamente a Siri non ancora del tutto perfezionato?

google now siri
© AndroidPIT

 

Per molti parlare a voce alta al proprio dispositivo sembra fantascienza mentre per altri è semplicemente imbarazzante rivolgersi in pubblico al proprio smartphone o frustrante non ricevere le risposte alle domande fatte. In effetti la tecnologia del comando vocale è ancora abbastanza giovane, ma alcuni dei servizi offerti meritano davvero di essere considerati: per esempio la possibilità di ricevere risultati sportivi in tempo reale, conversioni di valute, lanciare applicazioni, aggiornare la propria "to do" list e molto altro. Sembra strano, quindi, che il servizio sia ancora cosi poco utilizzato, considerando anche quanto Apple lo stia pubblicizzando (Intelligence Voice).

Come funziona il controllo vocale di Google?

Ho deciso di testare il mio vecchio Galaxy Nexus con alcune domande tra cui: "Qual è la terza legge della termodinamica?". La risposta è giunta prontamente da una piacevole voce femminile. Spesso chiedo indicazioni stradali a Google Maps o come raggiungere il negozio o ristorante più vicino, le risposte sono accurate e il tempo di risposta è davvero breve. Ho voluto mettere il servizio alla prova facendo una serie di domande in inglese (un'unica volta) ed ho fatto uno screenshot delle risposte fornite.

I risultati dei comandi vocali sono quindi da ritenersi più che sufficienti. Natualmente ci possono essere delle discrepanze tra i sitemi di controllo vocale dei diversi costruttori (come S Voice su Samsung o Siri su iOS). Il mio Nexus ha capito le domande in inglese senza alcun problema (anche se settato in altre lingue come italiano o tedesco dava alcuni piccoli errori). La dettatura di testo funziona molto meglio di quanto mi sarei aspettato, l'unica critica da parte mia è che manca una selezione rapida per la lingua di input del controllo vocale. Il mio Nexus è settato in inglese quindi spesso le ricerche effettuate in altre lingue non funzionano splendidamente. Google mi capisce perfettamente solo quando la richeste vengono effettuate nella stessa lingua in cui è settato il dispositivo, manualmente. 

Avete mai provato Google Now nel vostro dispositivo in italiano? come lo avete trovato? E' un servizio che utilizzate spesso? Fateci sapere cosa ne pensate.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK