Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni 2 Commenti

Cos'è un file .OBB e come si usa?

Sicuramente molti di voi al momento di scaricare un gioco sul dispositivo hanno incontrato un file .OBB. Questi file sono legati alla sempre crescente complessità dei giochi per smartphone. In questo articolo di Android per principianti spiegheremo cosa sono esattamente questi file .OBB e com si utilizzanto.

android newsbies3
 © AndroidPIT

Cosa sono i file .OBB?

Sembrerà banale ad alcuni di voi, ma prima di tutto bisogna specificare che .OBB è un'estensione di file (come può esserlo APK per intenderci) e che le estensioni di file sono quelle che permettono al sistema operativo di riconoscere i differenti formati e e scegliere il programma necessario per aprire o lavorare i diversi file. Inoltre, in alcuni casi una stessa estensione di file può riferirsi a più formati. Nel caso dei file .OBB il formato più comune è quello dei file di dati. 

Che tipo di dati contengono questi file .OBB? Questi file memorizzano informazioni aggiuntive per i giochi di Android, dunque non si tratta di informazioni personali o dati privati, ma di informazioni complementari al gioco come i livelli completati o le funzioni speciali. Questo tipo di informazione è relazionata alla complessità sempre crescente dei giochi per i nostri dispositivi. 

Bisogna inoltre precisare che i file .OBB non sono un'app in sè, bensì dei dati associati ad essa. 

Come si utilizzano i file .OBB?

Una delle utilità più interessanti di questo tipo di file è quella di poter modificare le cartelle con i nostri punteggii, i livelli sbloccati o ulteriori acquisti relativi al gioco. Per localizzare un .OBB il modo più semplice è di accedere tramite un file explorer alla cartella OBB.

In generale, per far funzionare alcuni giochi, specialmente quelli che occupano più spazio, dovrete ottenere come prima cosa la APK del gioco, e poi un file con i dati del gioco, di solito un file zip. Una volta ottenuto ciò il procedimento sarà il seguente:

  • Installare la apk del gioco
  • Estrarre con WinRAR o 7zip il contenuto della SD selezionando il tasto destro>apri>winRAR/ 7zip. Non avrete bisogno di rinominarle.
  • Copiare il contenuto della SD estratta in /sdcard/Android/obb del dispositivo
  • Eseguire il gioco.

Nel caso in cui si desideri eliminarlo, bisognerà fare attenzione, a seconda del gioco alcuni file .OBB contengono i dati completi, e se li cancelleremo non potremo più aprire il gioco. In altri casi il .OBB consiste semplicemente in dati compressi (come .rar o .zip) che si decomprimono/installano in Android/data. In questo caso, una volta estratto il file .OBB può essere eliminato senza alcun effetto collaterale per il gioco. 

3 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK