Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 1 Commento

Cosa si può fare con un drone?

Ormai è da parecchio tempo che i droni fanno parte della nostra vita quotidiana. Se all'inizio erano predisposti solamente per scopi militari, da qualche anno sono in commerico anche per usi lavorativi o personali, perché resi accessibili anche al grande pubblico. Molto di noi, forse per un fatto di età, non hanno familiarità con l'argomento ed è qui che la domanda sorge spontanea: cosa è possibile fare con un drone? Come possiamo utilizzarlo?

In campo militare l'uso di un drone, oltre ad avere obiettivi specifici, ha un ruolo strategico ben preciso. In ambito privato il discorso cambia: ognuno può dare al drone il valore (e l'obiettivo) che preferisce, o quasi. Alcuni potranno realizzare il sogno di volare, desiderio che ha assillato l'uomo per secoli. Di solito i droni servono per soddisfare altri tipi di soddisfazioni. 

Scattare foto da una nuova prospettiva

Bisogna dirlo, in teoria i droni consentono anche di spiare detro la vita privata delle persone, per esempio scattando foto ai vicini dalla finestra che si affaccia nel loro bagno. Per questo esistono leggi ad hoc abbastanza severe di cui però parleremo in un altro articolo. Fortunatamente i droni presentano anche aspetti molto positivi.

Con una fotocamera installata sul drone è possibile fare foto dall'alto. Che sia un selfie da scattare sul cornicione di un tetto (o da un balcone per i più prudenti), oppure una foto che ritrae la vostra nuova casa, le possibilità di fare scatti da un'altra prospettiva sono parecchie, quindi largo alla fantasia. 

AndroidPIT IFA 2016 ehang drone 2169
Avete mai visto la vostra casa dall'alto? © AndroidPIT

Fare delle ricerche

Personalmente è questo il lato che ritengo essere più interessante se si ha a disposizione un drone. Come fanno molti gruppi di ricerca professionali, è possibile usare il drone per osservare il comportamento degli animali nella natura, oppure per osservare la flora in diversi contesti climatici e geografici. La legge regola parecchio l'uso dei droni quindi, prima di mettervi "in volo", informatevi sulle aree sorvolabili e, ancora più importante (anche se ovvio), non perdete d'occhio il drone e rispettate la privacy delle persone (non pubblicando la loro immagine senza averne il previo consenso). 

Come potete immaginare ricerche di questo tipo di solito sono predisposte per scopi professionali ma, se usato bene, potrete certamente usare il vostro drone per togliervi qualche dubbio. Rastrellando un perimetro potreste trovare qualcosa o qualcuno di interessante, per esempio! O, ancora, potreste usarlo per osservare da vicino i danni di una tempesta, un terremoto, un uragano, senza dover andare in loco. 

Tirare fuori il bambino che è in voi

Probabilmente avete già giocato con una macchina telecomandata. E lo so, siete nostalgici di quei bei tempi passati in cui quelle macchinette sfrecciavano dappertutto facendovi divertire da pazzi. I droni, vi assicuro, vi daranno la stessa soddisfazione: sono una sorta di macchina telecomandata 2.0.

Oltre alla gioia di vederlo volare con tanto di acrobazie, potrete anche sfidare i droni dei vostri amici (magari anche loro ex nostalgici delle rosse telecomandate). Non trascurate però la sicurezza: state attenti a non far volare il drone sopra una strada percorsa da macchine ed evitate che possa cadere in testa a qualche passante. 

AndroidPIT IFA 2016 ehang drone 2196
Con un drone torniamo ad essere tutti un po' bambini. © AndroidPIT

Fare delle consegne

Le applicazioni sviluppate per le consegne sono in aumento. Ma ormai quelle del futuro potrebbero essere proprio quelle affidate ai droni. Amazon ha effettuato la sua prima consegna tramite drone nel dicembre scorso, attraverso il programma specifico Amazon Prime Air. Sicuramente nel futuro l'esempio sarà seguito da altri, dando così spunti interessanti anche alle persone fisiche.

Alcune persone considerano i droni una sorta di assistente portatile, in grado di trasportare tutto ciò che si è comprato nei negozi fisici. Il vantaggio è scontato: il drone fa il lavoro che il braccio avrebbe dovuto fare. Lo svantaggio è che l'implementazione di quste pensate nelle aree urbane sarà più difficile perché una regolamentazione è d'obbligo per cercare di non causare problemi non da poco!

E voi come utilizzereste un drone?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Bell'articolo! Sicuramente mi piacerebbe usarlo per giocarci come un bambino, ma sarebbe interessante anche costruirlo da sé e programmarlo. Ma purtroppo le leggi che regolamentano i droni (dove e come possono volare) sono restrittive e rendono molto più complicato il loro utilizzo.

Articoli consigliati