Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 10 Condivisioni 3 Commenti

Samsung festeggia mentre LG arranca

Samsung festeggia un secondo semestre di successo grazie alla vendita di Galaxy S7 e S7 Edge che, secondo quanto riportato dagli analisti, avrebbero raggiunto le 16 milioni di unità spedite nell'ultimo semestre, conclusosi nel mese di giugno. Nel frattempo però l'altro colosso sudcoreano, LG, fai i conti con l'insuccesso del G5 cercando di risollevare le sorti del dipartimento mobile.

androidpit lg g5 vs samsung galaxy s7 camera comparison 1
Dove ha sbagliato LG? / © ANDROIDPIT

Samsung festeggia...

LG e Samsung sono senza dubbio due grandi aziende che, negli anni, hanno realizzato prodotti elettronici di qualità, riuscendo a conquistare la fiducia degli utenti a livello internazionale. Parlando di tecnologia mobile, nel 2016 i due brand asiatici hanno lanciato sul mercato due nuovi dispositivi: il Samsung Galaxy S7 (e la sua variante Edge), ed il G5. Due nuove generazioni che hanno sorpreso, seppur in modo diverso: il G5 ha stravolto le linee del G4 optando per un elegante unibody metallico ed introducendo un design modulare innovativo, forse non ancora abbastanza maturo per essere accolto con entusiasmo dagli utenti; Samsung ha migliorato S6 e S6 Edge nel design e nelle feature, rendendo questi gioiellini ancora più appetibili.

16 milioni di unità spedite nell'ultimo semestre per Samsung

Samsung sembra aver trovato la giusta formula: secondo quanto riportato da Reuters infatti, uno studio condotto da 16 analisti rivela che quello appena conclusosi potrebbe essere il miglior trimestre degli ultimi due anni e che il 54% dei guadagni arriverebbe proprio dal dipartimento mobile. I numeri ufficiali verranno resi pubblici dal brand tra qualche giorno e, nonostante i prossimi trimestri vedranno un naturale declino nelle vendite, con l'arrivo del tanto atteso Galaxy Note 7 Samsung non dovrebbe preoccuparsi troppo dei profitti futuri. 

AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 1
Il Galaxy S7 ha riscosso successo tra il pubblico, così come la sua variante Edge. / © ANDROIDPIT

... mentre LG cerca di risollevare le sorti del mobile

Nel frattempo però, dall'altra parte del Paese, LG non nuota in buone acque e cerca di riorganizzare il dipartimento del mobile per risollevarne le sorti. All'interno del nuovo ufficio creato, Program Management Office, Cho Juno gestirà le strategie di marketing e di promozione dei prodotti, Oh Hyung-hoon sarà il suo supervisore e verrà supportato dal Vicepresidente della divisione Ha Jeong-wook.

Il G5 non ha raggiunto il successo sperato

Insomma, gli insuccessi del G5 e la presenza di competitors cinesi sempre più agguerriti, ha reso necessari tagli e riorganizzazione dei team ai piani alti del brand. Come riportato sul Korea Times, LG ha apertamente dichiarato che il G5 non è riuscito a generare i profitti aspettati: 2,2 milioni di unità vendute contro le 3 milioni previste. Sarà stato il design modulare ancora poco maturo? Gli utenti non sono interessati a spendere per accessori aggiuntivi dal futuro incerto? Il G5 è un ottimo smartphone che, con un design elegante non rinuncia a delle buone prestazioni. I moduli però, se in un primo momento hanno entusiasmato tantissimi utenti, successivamente li hanno probabilmente frenati, soprattutto davanti ad un'etichetta di 699 euro che, ahimè, non includeva i nuovi Friends del dispositivo. 

AndroidPIT lg g5 friends 0401
L'idea dei moduli è originale, ma nella pratica troppo costosa ed ancora poco matura. / © ANDROIDPIT

Samsung sembra aver trovato la ricetta giusta: riprendere la generazione precedente, senza stravolgerla ma semplicemente migliorandola, offrendo agli utenti un top di gamma maturo sotto ogni aspetto. Riuscirà LG a riorganizzare il dipartimento mobile ed a tirare fuori dal cilindro un nuovo dispositivo interessante capace di generare profitti? Voi come la vedete?

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Scusate la disinformazione: si parla di uscita del Samsung Galaxy Note 7, ma non mi sembra si uscito neanche il Note 6.

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      10 mesi fa Link al commento

      Ciao Pietro! Giusta osservazione :) Sembra che Samsung abbia deciso di chiamare il prossimo phablet della serie Note 7 e non Note 6 per marcare l'appartenenza alla famiglia dei Galaxy S7 e, forse, per competere in modo ancora più diretto con l'iPhone 7. Il nome non è ancora ufficiale ma le indiscrezioni trapelate fino ad ora sembrano confermare che sarà Note 7 il nome del dispositivo.

10 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK